Nuova Volvo EX30: sarà questo il suo aspetto?

Andrea Senatore Foto Autore
Volvo EX30

Il prossimo crossover compatto solo elettrico di Volvo, che dovrebbe essere chiamato Volvo EX30, presenterà nuovi elementi di design e tecnologia audaci nel tentativo di aiutare l’azienda a conquistare un pubblico più giovane.

Volvo EX30: si avvicina il debutto del SUV che viene immaginato in un render dopo le recenti foto spia apparse sul web

Destinato a essere rivelato quest’anno prima dell’inizio delle vendite a ottobre, Volvo EX30 potrebbe competere con la Mercedes-Benz EQA e si posizionerà al di sotto degli attuali modelli Volvo XC40 Recharge e Volvo C40 nella crescente gamma di SUV elettrici dell’azienda. Dovrebbe essere gemellato con Polestar 4 e utilizzerà una versione modificata dell’architettura SEA del genitore Geely.

Il modello che si colloca saldamente in uno dei segmenti in più rapida crescita, sarà la chiave per raggiungere l’obiettivo di Volvo di vendere 1,2 milioni di auto all’anno entro la metà del decennio, di cui la metà completamente elettriche. Sebbene l’immagine di anteprima ufficiale confermi che il modello manterrà i tradizionali spunti Volvo, presenterà elementi stilistici più audaci per aiutare a conquistare un pubblico più giovane.

Proprio come l’EX90, la nuova Volvo EX30 assumerà la forma di un crossover dalla guida più alta ma con una carrozzeria più slanciata per massimizzare l’efficienza aerodinamica. È anche possibile che il modello possa eventualmente generare una derivazione SUV-coupé simile alla C40. Il nuovo crossover dovrebbe promuovere gli sforzi di Volvo per utilizzare materiali più sostenibili e riciclati nei suoi modelli, soprattutto perché la sostenibilità è una priorità per il pubblico più giovane, la Gen Z. La piattaforma sarà la stessa della nuova Smart #1.

Volvo EX30
Volvo EX30

La piattaforma può ospitare un’ampia gamma di dimensioni della batteria, anche se il fatto che questo modello venga considerato soprattutto un SUV urbano significa che è probabile che sia dotato di un’unità relativamente modesta per contenere dimensioni, peso e costi. Qui vi mostriamo un render pubblicato dal sito Autocar che mostra quello che potrebbe essere l’aspetto di questo SUV quando finalmente sarà svelato.

Ti potrebbe interessare: Volvo: Martin Lundstedt è stato rieletto alla guida dell’ACEA Commercial Vehicle Board

  Argomento:  -