Nuova Volvo EM90 svelata in anteprima in Cina

Alessio Salome Autore
Condividerà molte caratteristiche con la Zeekr 009
Volvo EM90 anteprima

Volvo è pronta a svelare la sua nuova Volvo EM90. Tuttavia, prima del suo debutto ufficiale previsto per il 12 novembre, delle foto provenienti dal Ministero dell’Industria e dell’Information Technology cinese, l’hanno già svelata al mondo.

La EM90 non sarà completamente nuova. In realtà, è una versione rebrandizzata della Zeekr 009 lanciata l’anno scorso in Cina. Ciò è chiaramente visibile nelle parti del corpo condivise, nella struttura e nelle proporzioni. Tuttavia, troviamo cerchi in lega da 19” o 20”, a seconda della versione scelta.

Volvo EM90 anteprima

Volvo EM90: la nuova monovolume elettrica emerge prima della sua presentazione

Dall’estetica distintiva, la nuova monovolume elettrica porta con sé tratti peculiari del costruttore svedese, come i fari LED a forma di martello di Thor e una griglia frontale coperta. Sul retro, i fan noteranno dei fanali a forma di T con dettagli cromati e la scritta Volvo che li separa, rendendola leggermente differente dalla 009.

Per quanto riguarda l’abitacolo, sebbene non ci siano immagini disponibili, ci aspettiamo che conservi molte delle caratteristiche della monovolume di Zeekr, tra cui sei posti a sedere (suddivisi in tre file di sedili), rivestimenti di alta qualità e una vasta gamma di tecnologie.

Sul piano tecnico, grazie ai documenti rilasciati in Cina, sappiamo che la nuova Volvo EM90 ha una lunghezza di 5206 mm, una larghezza di 2024 mm e un’altezza di 1859 mm. Queste dimensioni la posizionano molto vicino alla Zeekr 009, che è leggermente più lunga e alta.

Mentre l’EV cinese è dotato di una configurazione dual motor da 544 CV, la nuova EM90 – sviluppata sulla piattaforma SEA di Geely – avrà un unico motore elettrico montato sul retro con potenza di 272 CV. Come per tutti i modelli Volvo, la velocità massima sarà limitata elettronicamente a 180 km/h.

Leggi anche: Volvo EM90: nuove immagini prima del debutto

La batteria prodotta da CATL sfrutta la tecnologia NMC (nickel-manganese-cobalto), il che suggerisce che potrebbe essere la stessa unità da 116 kWh della Zeekr 009. Dato che la EM90 è a trazione posteriore, ci aspettiamo un’autonomia maggiore rispetto ai 702 km offerti dalla 009. Resta da vedere se in un secondo momento sarà lanciata anche la versione con batteria CATL Qilin da 140 kWh, aumentando ulteriormente l’autonomia.

  Argomento: 
X