Nell’ambito dei test drive finali, Volkswagen ha anche annunciato i primi dettagli del suo modello attualmente più venduto: stiamo parlando proprio della terza generazione della Volkswagen Tiguan che sarà disponibile con un sistema di controllo attivo delle sospensioni di nuova concezione e caratteristiche di sicuro interesse come i nuovi fari LED HD Matrix. Si basa sulla nuova generazione della piattaforma trasversale modulare, MQB evo e adotta la trazione ibrida plug-in; la nuova Tiguan raggiungerà in futuro un’autonomia elettrica fino a 100 chilometri percorribili. La prima mondiale avrà luogo in autunno quando questo assoluto bestseller del marchio sarà lanciato sul mercato a partire dal 2024.
La Volkswagen Tiguan è da anni il modello più venduto di casa Volkswagen in ogni parte del mondo. Sin dal suo debutto nell’autunno 2007, più di 7,4 milioni di persone in tutto il mondo hanno scelto questo SUV; ora Volkswagen ha intenzione di rilanciare completamente questo modello di successo della sua gamma.
Volkswagen ha ulteriormente sviluppato la piattaforma trasversale modulare destinata proprio alla nuova Volkswagen Tiguan: questa nuova generazione si chiama MQB evo. Kai Grünitz, membro del consiglio di amministrazione del marchio responsabile e dello sviluppo tecnico ha ammesso che le componenti tecnologiche all’avanguardia interagiscono perfettamente nella nuova piattaforma MQB evo “a cominciare da una nuova generazione di motori ibridi plug-in con un’autonomia elettrica fino a 100 chilometri, probabilmente il miglior controllo attivo del telaio nel suo Segmento, la qualità degli interni premium e un sistema di infotainment altrettanto nuovo e intuitivo offrono ciò che i conducenti si aspettano da un veicolo a marchio Volkswagen”.
Ecco qualche caratteristica rinnovata che troveremo a bordo della nuova Volkswagen Tiguan
Innanzitutto ci sono i nuovi fari IQ.LIGHT HD a matrice di LED. La nuova Volkswagen Tiguan sarà uno dei primi veicoli della sua categoria ad essere disponibile con fari a matrice HD opzionali. La tecnologia dei fari a matrice IQ.LIGHT HD è stata sviluppata congiuntamente per la Tiguan e la nuova Touareg. Sulla base del principio top-down, la tecnologia di illuminazione di un modello di classe premium verrà ora utilizzata a bordo della Tiguan di medie dimensioni.
Gli interni della nuova Volkswagen Tiguan sono stati rinnovati oltre che completamente riprogettati. Volkswagen ha infatti tenuto conto delle esigenze specifiche dei suoi clienti per un funzionamento intuitivo. Ad esempio, la Tiguan arriva sul mercato con un abitacolo di nuova concezione e un nuovo sistema di infotainment. Ci sarà uno schermo con una diagonale fino a 38 centimetri (15 pollici) che permetterà di visualizzare chiaramente funzioni importanti come navigazione, musica e climatizzazione e può essere personalizzato mediante uno specifico accesso rapido: la consolle centrale ospita anche il Driving Experience Control. Il controllo rotativo con il proprio mini-schermo può essere utilizzato per controllare la modalità di guida, il volume della radio o i colori dell’illuminazione ambientale. Materiali di alta qualità, sedili di nuova concezione e un efficace isolamento acustico aumentano il valore e il comfort. In particolare, in abbinamento ad un nuovo “pacchetto acustico” (proposto in optional), la Tiguan è progettata per offrire un comfort acustico di prima classe. La stessa console centrale offre anche più spazio per riporre gli oggetti.
In futuro, la Volkswagen Tiguan sarà offerta esclusivamente con cambio automatico (DSG). Come sui modelli a marchio Volkswagen ID., la posizione del cambio viene ora cambiata tramite un interruttore posto sul piantone dello sterzo a destra del volante con un principio di funzionamento autoesplicativo. L’interruttore viene ruotato in avanti sulla posizione “D” per procedere in avanti mentre per la retro su “R”; il freno di stazionamento viene attivato premendo il lato dell’interruttore. Inoltre, le leve del cambio sono disponibili dietro il volante.
Nuove sospensioni a controllo elettronico e propulsori rivisti
La piattaforma MQB evo fornisce il punto di partenza per una nuova generazione di controllo adattivo delle sospensioni DCC: il DCC Pro opzionale con ammortizzatori a due valvole. La nuova Volkswagen Tiguan è ora dotata di serie anche di un gestore della dinamica del veicolo, un sistema MQB che ha fatto il suo debutto a bordo dell’attuale generazione di Golf GTI. Il sistema controlla le funzioni dei bloccaggi elettronici del differenziale (XDS) e i componenti della dinamica laterale degli ammortizzatori controllati nel sistema DCC Pro. Grazie al Vehicle Dynamics Manager, che esegue interventi di frenata specifici e regolazioni selettive della durezza dell’ammortizzatore, le caratteristiche di guida sono più neutre, stabili, agili e precise. Questo progresso sarà evidente a bordo attraverso un maggiore comfort e prestazioni notevolmente migliorate in curva in termini di dinamica.
Grazie ancora alla nuova piattaforma MQB evo, per la Tiguan sono possibili diversi tipi di guida. Sarà offerto con motori turbodiesel (TDI), motori a benzina turbocompressi (TSI), motori a benzina turbocompressi ibridi leggeri (eTSI) e sistemi ibridi plug-in (eHybrid). L’autonomia elettrica dei nuovi propulsori ibridi plug-in è stata aumentata fino a 100 chilometri rispetto ai modelli precedenti, a seconda dell’equipaggiamento. Inoltre, la ricarica in CA sarà più veloce in tutte le versioni eHybrid e per la prima volta sarà possibile anche utilizzare la tipologia di ricarica in CC come standard.
La nuova Volkswagen Tiguan sarà disponibile opzionalmente con i sedili anteriori ergoActive. Tra le altre cose, questi sedili sono dotati di regolazione pneumatica del supporto lombare a quattro vie e di una funzione di massaggio pneumatico a 10 punti di pressione negli schienali; parliamo di caratteristiche che si trovano solitamente nei modelli di classe premium. Sono inoltre dotati di sedili riscaldati e ventilati.
Questa nuova Tiguan cresce anche in lunghezza di circa tre centimetri. Altezza, larghezza e passo rimangono quasi identici alla variante che andrà a sostituire. La capacità del vano bagagli della nuova generazione mostra quanto sia buono lo sfruttamento dello spazio: sebbene questo nuovo SUV sia solo leggermente più lungo, la sua capacità del bagagliaio è aumentata di 33 litri fino all’odierno valore di 648 litri (se caricato fino all’altezza degli schienali dei sedili posteriori).