Nuova Volkswagen T-Cross: ecco come cambia il SUV compatto

Natale LiVecchi Autore Auto
Il costruttore ha presentato la nuova Volkswagen T-Cross che introduce un design rivisto, equipaggiamenti più interessanti e nuove tecnologie
New T-Cross

Il costruttore tedesco ha presentato la nuova Volkswagen T-Cross che introduce ora un design rivisto, equipaggiamenti più interessanti e nuove tecnologie adoperate con interni di qualità superiore e di nuova realizzazione. Bisogna ora attendere il quarto trimestre dell’anno per l’avvio delle vendite, per un modello che nel giro di quattro anni ha conquistato la vetta fra i SUV compatti più venduti e apprezzati dal pubblico grazie a circa 1,2 milioni di unità immatricolate.

Grazie ad una media di circa 300mila unità prodotte ogni anno, la Volkswagen T-Cross viene commercializzata anche al di fuori dei confini europei con denominazioni come Tacqua e Taigun. D’altronde si tratta di uno dei modelli di maggior successo per il costruttore, su scala globale.

New T-Cross

A partire dalla carrozzeria, il design della nuova Volkswagen T-Cross appare rinnovato ma comunque ancora immediatamente riconoscibile a cominciare dai nuovi fari a LED anteriori con luci diurne integrate e dai gruppi ottici posteriori, sempre a LED, ora rivisti. Per quanto riguarda i nuovi fari anteriori, si tratta di unità a matrice di LED IQ LIGHT sviluppati completamente da Volkswagen e per la prima volta disponibili sulla nuova Volkswagen T-Cross. Sono invece tre le vernici rinnovate aggiunte alla gamma di colorazioni fra le quali poter scegliere: il Grape Yellow, il Clear Blue Metallic e il Kings Red Metallic.

La nuova Volkswagen T-Cross introduce un infotaiment rivisto e interni migliorati in termini di qualità percepita

Sulla nuova Volkswagen T-Cross muta anche l’infotaiment. All’interno dell’abitacolo spicca sicuramente il nuovo schermo destinato all’infotainment ora rivisto nel design e montato a sbalzo. Il nuovo schermo è un elemento da 8 pollici di diagonale, che diventano 9,2 nella variante posta al top della gamma. Su tutti gli allestimenti viene prevista anche la nuova strumentazione digitale di serie.

Il cruscotto della nuova Volkswagen T-Cross è stato infatti completamente riprogettato, come già avviene su modelli a marchio Volkswagen più costosi; la qualità percepita appare superiore e il cruscotto stesso dispone di materiali superficiali ora imbottiti. Anche i rivestimenti adottati per i pannelli delle portiere anteriori degli allestimenti Style e R-Line risultano rivisti in questa direzione. In optional si può avere il climatizzatore automatico Air Care Climatronic, con cursori touch retroilluminati, mentre quello ad azionamento manuale risulta sempre disponibile di serie.

Si può inoltre ammettere che la Volkswagen T-Cross rappresenta uno degli unici modelli appartenenti alla sua categoria che viene equipaggiato, in optional, con il Travel Assist per migliorare il controllo longitudinale e laterale del veicolo. Sulla base del traffico che precede la T-Cross, e della velocità consentita, il piccolo SUV di casa Volkswagen può controllare i valori di velocità migliorando accelerazione e frenata automatica. Allo stesso tempo, il Travel Assist può anche includere i limiti di velocità, curve e rotatorie negli interventi controllati dal sistema entro certi limiti. Il Lane Assist aiuta a mantenere la T-Cross al centro della corsia di riferimento, mentre la vettura può eseguire automaticamente le operazioni di Stop and Go se adotta il DSG.

New T-Cross

Si può trasportare anche la propria e-bike

La caratterizzazione degli interni, con anche il divano posteriore che può essere spostato di 140 millimetri e un vano bagagli particolarmente flessibile con capacità che va da 385 litri (455 litri fino all’altezza del divano posteriore) a 1.281 litri, permette alla Volkswagen T-Cross di disporre di uno degli abitacoli più versatili e spaziosi fra quelli a disposizione nel panorama dei SUV compatti oggi disponibili. Il sedile del passeggero anteriore può anche essere ripiegato per un’area di carico lunga circa 240 centimetri perfetta per i surfisti o per chi trasporta elementi particolarmente lunghi: di serie a partire dall’allestimento Life.

New T-Cross

Incrementata anche la possibilità di caricare la sezione posteriore della nuova Volkswagen T-Cross con un valore che passa da 55 a 75 chilogrammi.

Questi 20 chilogrammi aggiuntivi aumentano il carico massimo che può agire verticalmente sul gancio di traino rimovibile (e disponibile in optional). La nuova T-Cross offre quindi maggiori possibilità di trainare anche un rimorchio pesante. Allo stesso tempo, viene aumentato il peso massimo consentito per il carico di biciclette che possono essere trasportate su un portapacchi montato sul gancio di traino, un aspetto particolarmente importante ad esempio per il trasporto di e-bike.

New T-Cross

La gamma degli equipaggiamenti appare molto completa. La nuova Volkswagen T-Cross, infatti, include già di serie elementi come i fari a LED, i nuovi gruppi ottici posteriori a LED, una telecamera multifunzione e il display dinamico della segnaletica stradale. C’è poi il Digital Cockpit e il display per l’infotainment sempre disponibile. La versione Life, successiva a quella di base, adotta cerchi in lega di serie da 16 pollici di diametro e volante rivestito in pelle. Per chi cerca una variante più elegante c’è la Style, mentre per chi guarda alla sportività la R-Line. La nuova T-Cross adotta propulsori TSI di casa Volkswagen.

Le prevendite e la disponibilità del configuratore online per la nuova Volkswagen T-Cross cominceranno a partire dal quarto trimestre di quest’anno. Il lancio sul mercato per i concessionari inizierà invece durante il primo trimestre del 2024. Il costruttore ha dichiarato che nonostante gli ampi miglioramenti proposti sulla nuova Volkswagen T-Cross, sarà ancora offerta a un prezzo base molto interessante.

Ad oggi la produzione dell’attuale generazione di T-Cross risulta già esaurita in molti mercati europei per l’anno corrente, sebbene sarà disponibile in Germania per un breve periodo. I nuovi modelli che i clienti Volkswagen configurano e ordinano dopo le vendite finali sulla base del modello attuale faranno già parte della nuova generazione di T-Cross quando verranno consegnati a partire dal primo trimestre del 2024.

  Argomento: