Nuova Volkswagen Passat Variant: test finali per l’ultima generazione

Alessio Salome Autore
L’arrivo sul mercato è fissato per il primo trimestre del 2024
Nuova Volkswagen Passat Variant prototipo

All’orizzonte si profila l’arrivo della nuova Volkswagen Passat Variant, prossima icona del brand tedesco, con l’anteprima mondiale prevista per la fine di agosto. Stiamo parlando della nona generazione di una delle station wagon di medie dimensioni più apprezzate a livello globale, la cui storia, lunga oltre 50 anni, conta più di 30 milioni di unità vendute. Questa nuova Passat Variant arriverà ufficialmente sul mercato nel primo trimestre del 2024.

Volkswagen ha rilasciato le prime informazioni sulla prossima generazione della Passat Variant. La casa automobilistica tedesca ha lavorato sodo per equipaggiare questo modello con innovazioni significative, fra cui un’intuitiva interfaccia di visualizzazione e comando, interni di alta qualità, un avanzato sistema di controllo adattivo del telaio, sedili di classe superiore e motorizzazioni ibride plug-in con un’autonomia elettrica che arriva fino a 100 km con una singola ricarica.

Nuova Volkswagen Passat Variant prototipo
Nuova Volkswagen Passat Variant interni

Nuova Volkswagen Passat Variant: il brand tedesco sta compiendo le ultime prove prima del debutto

Kai Grünitz, membro del Consiglio di Amministrazione di Volkswagen e responsabile dello sviluppo, ha rivelato che la progettazione della nuova sw ha sfruttato al massimo il potenziale dell’evoluta piattaforma modulare trasversale, conosciuta come MQB Evo.

Il risultato? Un livello di comfort di guida e viaggio elevato e immediatamente percepibile, garantito da un passo più lungo, un nuovo sistema di controllo adattivo del telaio con ammortizzatori a due valvole, e un’intuitiva interfaccia di visualizzazione e comando.

Nuova Volkswagen Passat Variant prototipo

Ma i comfort non finiscono qui. La nuova Volkswagen Passat Variant vanterà sedili riscaldati con funzione di massaggio, interni con materiali di alta qualità e un eccezionale isolamento acustico. Per chi desidera un ulteriore livello di lusso, saranno disponibili i sedili anteriori ergoActive, dotati di diverse funzioni di massaggio e ventilazione.

Un focus particolare è stato posto sulla nuova architettura interna della vettura, che integra il feedback dei clienti VW con l’obiettivo di rendere il funzionamento il più intuitivo possibile. Questa station wagon presenterà un inedito sistema di infotainment, con display standard di 32 cm e un opzionale da 38 cm, insieme a cursori touch retroilluminati per la regolazione della temperatura interna e del volume. VW ha anche annunciato un nuovo display head-up disponibile a richiesta, che proietterà le informazioni sul parabrezza, rendendo la guida ancora più sicura e piacevole.

Nuova Volkswagen Passat Variant prototipo

È più lunga di 14 cm

La nuova Passat Variant, rispetto alla generazione precedente, si presenta più grande, con una lunghezza aumentata di 14 cm, che si traduce in 5 cm in più di spazio per le gambe. Anche il bagagliaio ha beneficiato di questa crescita, con una capacità incrementata di 40 litri, per un totale di 690 litri con i sedili posteriori alzati, e 1920 litri quando sono abbassati.

Sotto il profilo della dinamica di guida, numerose modifiche hanno migliorato le prestazioni del telaio: una campanatura più rigida, una maggiore forza laterale sterzante dell’asse posteriore a quattro bracci per una maggiore stabilità e sicurezza di guida, una nuova configurazione elettromeccanica dello sterzo, barre antirollio e ammortizzatori modificati, oltre all’adattamento per cerchi ruota diversi.

Gli appassionati di auto di lusso apprezzeranno la nuova generazione di fari IQ.Light a matrice di LED, più sottili rispetto alla versione precedente e con un nuovo abbagliante ad alte prestazioni con una portata di circa 500 metri. Il design distintivo si estende anche alla parte posteriore del veicolo, dove la nuova Volkswagen Passat Variant presenta una striscia LED orizzontale continua per i gruppi ottici posteriori.

Nuova Volkswagen Passat Variant prototipo

Saranno disponibili diversi motori

Infine, ma non per importanza, la nuova Passat Variant sarà disponibile in diverse motorizzazioni, grazie alla piattaforma MQB Evo: dal motore turbodiesel (TDI), ai motori a benzina turbocompressi (TSI), passando per i motori a benzina turbocompressi mild hybrid (eTSI), fino ad arrivare ai sistemi ibridi plug-in (eHybrid) con un’autonomia elettrica aumentata fino a 100 km. Questi ultimi saranno dotati di una ricarica a corrente alternata AC più veloce e, per la prima volta, di una ricarica a corrente continua DC.

Questo è quanto per ora sulla VW Passat Variant di nuova generazione, la station wagon del marchio tedesco che si prospetta come una delle principali protagoniste del 2024. Rimanete sintonizzati per ulteriori aggiornamenti!

  Argomento: 
X