Nuova Volkswagen Golf: la futura generazione sarà solo elettrica e arriverà nel 2028

Andrea Senatore Foto Autore
Il 2028 sarà l’anno per il debutto della nuova Golf 9: l’auto sarà solo elettrica
Volkswagen Golf EV

Volkswagen Golf è uno dei modelli più leggendari e apprezzati del marchio tedesco e per questo motivo i responsabili del futuro della casa automobilistica di Wolfsburg sanno che non c’è modo di lasciare che il “nome” e la sua eredità vengano meno. Ciò significa che quando l’attuale ottava generazione completerà il suo ciclo di vita, il modello successivo sarà puramente elettrico e sarà la prima vettura di Volkswagen a basarsi sulla nuova piattaforma SSP.

La nuova Volkswagen Golf di nona generazione arriverà nel 2028 e sarà solo elettrica

Il debutto della nona generazione di questa auto non segnerà solo la fine della Golf termica ma anche quella della Volkswagen ID.3, che attualmente rappresenta l’alternativa elettrica al popolare modello. Secondo le ultime informazioni trapelate, anche la piattaforma MEB sarà un ricordo del passato, poiché al suo posto verrà utilizzata la piattaforma SSP, che renderà la nuova Volkswagen Golf la berlina tecnologicamente più avanzata tra quelle presenti sul mercato.

Lo stesso piano sarà utilizzato anche per le auto elettriche premium di Audi e Porsche che, secondo i primi rapporti, saranno in grado di ricaricarsi dal 10 per cento all’80 per cento in 12 minuti. Inoltre, ciò che apprendiamo è che le attuali versioni GTX delle Volkswagen elettriche saranno sostituite dalle GTI e R, sigle che per il momento vengono utilizzate per le Volkswagen termiche.

“Servono modelli entusiasmanti. La versione R è sempre stata emozionante. Abbiamo speso molto tempo e denaro per ottenere questo marchio e non ci rinunceremo”, ha affermato Thomas Schäfer, capo della casa automobilistica tedesca in occasione del Motor Show di Monaco 2023.

Volkswagen Golf GTI 380

Infine, la buona notizia è che l’intenzione del produttore automobilistico teutonico è che la nuova Volkswagen Golf abbia un prezzo il più vicino possibile a quello dell’attuale ottava generazione. Vedremo dunque in proposito quali altre novità e aggiornamenti arriveranno nel corso dei prossimi mesi dalla casa automobilistica di Wolfsburg che dunque punterà ancora sulla sua famosa auto.

  Argomento: