Come nello stile giapponese, la nuova Toyota Yaris Cross 2024 beneficia di modifiche molto concrete: si vede poco, nessun intervento estetico grosso per questa B-Suv, ma molta qualità in più per il motore. Che si sente quando guidi. Infatti c’è il 1.5 Hybrid da 130 CV più potente da 4,5-5,2 litri di benzina ogni 100 km. Piace tantissimo, la giusta via di mezzo rispetto alle elettriche, oggetti misteriosi. La cosa bella è che toglie mezzo secondo nello 0-100 km/h senza far lievitare i consumi: tecnologia nipponica. In parallelo, miglior comfort acustico, perché la zona anteriore ha nuovi pannelli fonoassorbenti, col silenziatore interno del cruscotto passato da un singolo strato a una struttura a tre strati. A 28.650 euro la meno potente, a 33.400 euro il powertrain con un numero di cavalli superiore. Promo We Hybrid con sconto di 3.500.
Nuova Toyota Yaris Cross 2024: caratteristiche del 1.5
Le modifiche alla centralina di controllo della potenza (PCU) garantiscono un aumento del 12% della potenza: da 116 CV/85 kW a 130 CV/96 kW. La coppia del motore è stata aumentata, con un incremento del 30% della massima da 141 a 185 Nm. Da 0 a 100 km/h in 10,7 secondi. E il sorpasso da 80 a 120 km/h ridotto di 0,4 secondi: 8,9 secondi. La maggiore potenza elettrica consente la guida EV a velocità alte. Si riduce parecchio l’effetto elastico, detto effetto scooter, associato alle trasmissioni a variazione continua (e-CVT). Il Downhill SOC Control prevede lunghi tratti di percorso in discesa in base ai dati cartografici: dà meno carica della batteria in modo da recuperare più energia.
Com’è dentro
Strumentazione digitale da 12,3″, quattro grafiche personalizzate. Infotainment da 9 o 10,5″ con applicazioni su base cloud, elevata capacità di calcolo e sistema di comandi vocali attivabile dicendo Hey Toyota. L’app MyT della nuova Toyota Yaris Cross 2024 trasforma lo smartphone nelle chiavi digitali del veicolo.
I super Adas della nuova Toyota Yaris Cross 2024
Ricchissima la dotazione tecnologica, con aiuti alla guida a profusione. Varie novità. Uno: aggiornamenti software da remoto. Due: radar, sensori e telecamere lavorano in maniera più precisa. Tre: la frenata automatica riconosce anche le moto. Quattro: l’Emergency Driving Stop System ferma la vettura se il guidatore sta male (infarto, per esempio). Da segnalare una comodità: il Lane Departure Alert (LDA) riconosce quando il conducente è uscito dalla corsia mentre cercava di evitare un ostacolo. Zero avvisi se non serve. Cinque allestimenti: Active, Trend, Lounge e GR Sport subito, più la Premiere Edition prossimamente.
La promo della meno potente
Finanziamento sulla nuova Toyota Yaris Cross 2024 5 porte Active 1.5 Hybrid 115 e-CVT. Prezzo di vendita € 25.150 anziché 28.650. Anticipo 6.530. Poi 47 rate da € 158,68. Valore Futuro Garantito € 15.718,75 (da pagare solo se si intende tenere la vettura alla scadenza del contratto), valido per una percorrenza annuale di 10.000 km. Importo finanziato 19.010, da rimborsare 23.379,44 con TAN 5,99% e TAEG 7,19 %.