Nuova Toyota GR86: avrà un motore ibrido a tre cilindri

Andrea Senatore Foto Autore
Motore ibrido e fine della collaborazione con Subaru per la nuova Toyota GR86
Toyota GR86

Nuova Toyota GR86, terza generazione del celebre modello della casa giapponese, sarà lanciata tra il 2025 e il 2028 e i media giapponesi vociferano che il modello non sarà equipaggiato con un motore Subaru aspirato, ma con il motore turbo a tre cilindri della Toyota GR Yaris e della GR Corolla. Toyota vorrebbe equipaggiare il prossimo GR86 con un tre cilindri montato trasversalmente. Se le voci fossero vere, sarebbe la fine della collaborazione tra Toyota e Subaru nel segmento delle auto sportive, iniziata con la GT86.

Ancora dubbi sulla data di debutto della nuova Toyota GR86

Secondo Mag-X, la casa automobilistica nipponica sta sviluppando un motore turbo a tre cilindri da 1.400 cavalli che utilizzerà la tecnologia ibrida. Il motore sarà montato nella parte anteriore, con la trasmissione trasmessa all’asse posteriore. “Mag-X” afferma che il passaggio dal quattro cilindri boxer aspirato al tre cilindri in linea richiederebbe una nuova piattaforma. L’attuale telaio non può supportare il nuovo motore a tre cilindri senza costose modifiche alla struttura antiurto nel vano motore.

Best Car riferisce invece che la prossima GR86 utilizzerà il motore turbo tre cilindri 1.600 della GR Yaris che utilizzerà la tecnologia ibrida. L’auto sarà costruita su una variante più corta della piattaforma utilizzata dalla Lexus IS perché l’attuale piattaforma non può supportare il motore a tre cilindri. Le due testate dunque concordano sul motore ma non sulla data di arrivo del veicolo e nemmeno sulla sua base. Mag-X afferma infatti che la nuova Toyota GR86 non arriverebbe fino al 2028, secondo Best car l’arrivo di questa auto invece ci sarà già nel 2025.

Toyota GR86

La tempistica del lancio del 2028 fornita da “Mag-X” significherebbe che la nuova GR86 non sarebbe disponibile in Europa per quasi quattro anni a partire da luglio 2024. Vedremo chi delle due testate avrà ragione e soprattutto se Toyota darà qualche indizio nei prossimi mesi a proposito della nuova Toyota GR86. Vedremo dunque che novità arriveranno dall’estremo oriente in proposito.

  Argomento: