La nuova Toyota Camry subisce importanti cambiamenti, uno dei più importanti dei quali è l’eliminazione del motore V6 dalla gamma di modelli. Toyota offre questo motore da 35 anni, ma ora è stato sostituito da un propulsore ibrido basato su un motore a 4 cilindri da 2,5 litri. La variante a trazione anteriore ottiene due motori elettrici e una potenza di 225 CV, mentre la versione AWD (trazione integrale) aggiunge un terzo motore-generatore sull’asse posteriore, aumentando la potenza a 232 CV.
Ecco le prime immagini della nuova Toyota Camry
Entrambi i propulsori utilizzano una trasmissione a variazione continua controllata elettronicamente (eCVT). Il sistema ibrido utilizza una batteria agli ioni di litio, ma Toyota deve ancora rivelarne la capacità. Tuttavia, l’azienda è fermamente convinta che questo sia un altro passo verso la completa elettrificazione della gamma e che il nuovo sistema abbia abbastanza potenza e sia ottimizzato per la guida dinamica.
La nuova Toyota Camry è in realtà un aggiornamento importante, non un’auto completamente nuova. Il nuovo modello utilizza la stessa piattaforma TNGA-K su cui si basa il suo predecessore. Ottiene una sospensione rivista con nuovi ammortizzatori e messa a punto rivisitata. La casa automobilistica pubblicizza la configurazione offrendo “una risposta migliore e una manovrabilità agile”.
La Camry 2025 ha un aspetto simile al modello di ottava generazione, con una grande griglia anteriore inferiore e fari sottili. Il nuovo modello è dotato di fari a LED di serie, luci di marcia e luci di stop. Ocean Gem e Heavy Metal sono le nuove opzioni di colore della carrozzeria, oltre agli attuali Camry Ice Cap, Wind Chill Pearl, Celestial Silver Metallic, Underground, Midnight Black Metallic, Supersonic Red e Reservoir Blue.
All’interno, la nuova Toyota Camry di livello base offre un quadro strumenti digitale da 7,0 pollici e uno schermo di infotainment da 8,0 pollici. Le versioni superiori hanno display da 12,3 pollici per gli indicatori e le funzioni multimediali. La tecnologia prevede il supporto wireless ad Apple CarPlay e Android Auto, oltre alla presenza di un pad di ricarica wireless. Gli allestimenti più alti offrono anche un display head-up da 10,0 pollici. È disponibile anche un sistema stereo JBL a nove altoparlanti.