Nuova Toyota Aygo X: foto, motori e caratteristiche

Andrea Senatore Foto Autore
Toyota Aygo X
Toyota Aygo X

Importanti novità per Toyota. Nelle scorse ore la casa giapponese ha svelato la nuova Toyota Aygo X, il loro nuovo modello nel segmento A che infonde elementi crossover nella loro city car. La versione di serie della X Prologue conserva la maggior parte dello stile eccentrico della concept car e arriverà in Europa nel 2022 con un’unica opzione di motore non ibrido.

Toyota ha lanciato per la prima volta la city car nel 2005 come parte della collaborazione con il Gruppo PSA, insieme ai suoi fratelli Citroen C1 e Peugeot 107. Il trio ha avuto una seconda generazione nel 2014 come versioni significativamente ridisegnate dei modelli originali, ma con Peugeot e Citroen che hanno scelto di non lanciare una sostituzione, Toyota voleva qualcosa di radicale per la prossima generazione.

Essendo una delle poche case automobilistiche rimaste ancora a investire nel segmento A, Toyota ha deciso che gli acquirenti europei avrebbero desiderato un “crossover urbano compatto” con caratteristiche come un tetto in tela retrattile, più tecnologia all’interno e opzioni di colore audaci. A differenza dei suoi predecessori, la nuovissima Aygo X si basa su una versione accorciata della piattaforma GA-B di Toyota che è alla base anche della Yaris e della Yaris Cross.

Naturalmente è il modello più compatto della gamma Toyota, misura 3.700 mm di lunghezza, 1.740 mm di larghezza e 1.525 mm di altezza, con un passo di 2.430 mm e un peso a vuoto di 940 kg.

La nuova piattaforma ha un ingombro maggiore rispetto al suo predecessore lungo 3.455 mm, con conseguente maggiore spazio per i passeggeri posteriori e un bagagliaio più grande. Nello specifico il vano di carico è di 231 lt, notevolmente più capiente rispetto ai 168 lt (5,9 piedi cubi) della generazione precedente, mentre può crescere fino a 829 lt (29,3 piedi cubi) piedi) con i sedili posteriori ripiegati.

Il mix di gamma fortemente elettrificato di Toyota consente loro di offrire una city car non ibrida che era più economica da sviluppare e quindi più economica. Pertanto, l’Aygo X viene offerta con un’unica opzione di gruppo propulsore: il motore a benzina a tre cilindri da 1,0 litri e 12 valvole aspirato che produce 71 CV e 93 Nm di coppia. Il motore è abbinato a un cambio manuale a cinque marce o a una trasmissione automatica CVT di potenza all’asse anteriore.

Le city car non sono focalizzate sulle prestazioni, quindi non ci aspettavamo che la Aygo X fosse un razzo tascabile. Il modello dotato di manuale accelera da 0-100 km/h in 15,6 secondi e ha una velocità massima di 158 km/h – i numeri per il CVT sono 15,5 secondi e 151 km/h. In termini di efficienza, Toyota dichiara un consumo di carburante combinato WLTP di 4,7 lt/100 km (50 mpg) con il manuale e di 4,9 lt/100 km (48 mpg) con il CVT.

Ti potrebbe interessare: Perché Toyota sta copiando il controverso volante di Tesla?

  Argomento: 
X