Elon Musk ha annunciato che la versione di produzione della nuova Tesla Roadster sarà rivelata entro la fine dell’anno, promettendo prestazioni eccezionali, tra cui un tempo di accelerazione da 0 a 100 km all’ora inferiore a 1 secondo. In un post su X (ex Twitter), Musk ha dichiarato che le specifiche dell’auto sono state notevolmente migliorate e ha assicurato che la Roadster di seconda generazione sarà un’auto unica nel suo genere, senza precedenti nel panorama automobilistico.
Nuova Tesla Roadster: elon Musk ha confermato che il suo debutto ufficiale avverrà nel corso del 2025
Le specifiche originali presentate nel 2017 prevedevano un tempo da 0 a 100 km all’ora di 1,9 secondi, raggiungendo i 260 km all’ora in soli 2,3 secondi e una velocità massima superiore a 400 km all’ora, con un’autonomia dichiarata di 1000 km. Tuttavia, Elon Musk ha ora dichiarato che la versione di produzione raggiungerà i 60 miglia all’ora in meno di 1 secondo, grazie anche a un pacchetto opzionale di propulsori a razzo sviluppato con SpaceX.
Questo renderebbe la nuova Tesla Roadster significativamente più veloce della Rimac Nevera, attualmente l’auto di serie con l’accelerazione più rapida al mondo, con un tempo dichiarato da 0 a 100 km/h di 1,95 secondi.
Musk ha indicato che la società mira a iniziare le consegne nel 2025, dopo aver già annunciato diverse date di lancio tra il 2020 e il 2024, in seguito alla presentazione nel 2017. I ritardi precedenti sono stati attribuiti a problemi di catena di approvvigionamento e allo sviluppo avanzato della tecnologia delle batterie e del propulsore a tre motori.
Considerando le prestazioni straordinarie della nuova Tesla Roadster, sembra improbabile che il prezzo originario di circa $250.000 per i modelli “Founders Edition” sarà mantenuto. Le prenotazioni per questi modelli sono state addebitate per l’intero importo di $250.000.