Un po’ per volta, tra foto di vetture camuffate e bozzetti, si svela la Nuova C-Suv Skoda Elroq. Che rappresenta una scommessa per il costruttore ceco del gruppo Volkswagen: sarà disponibile solo elettrica. Quando in passato coi motori termici ha riscosso un certo successo.
Tagli da 52, 59 o 77 kWh in base alla versione per questa Suv media. La Elroq 50 ha un motore (posteriore) da 170 CV. La 60 ha 204 CV. Le varianti più potenti con batterie da 77 kWh arrivano a 560 km. La 85x è l’unica con trazione integrale anziché posteriore, con due motori (uno davanti e uno dietro) per 299 CV.
Prezzo: nostra opinione
Iniziamo dal prezzo, che non c’è: immaginando la versione da 77 kWh (la più capiente) sui 40.000 euro, allora la vettura sarà competitiva. Sulla scorta dell’esperienza della Volvo EX30 (della cinese Geely). Viceversa, più il prezzo si avvicinerà a 50.000 euro, meno riuscirà a far breccia in un mercato ultra affollato. Una seconda scommessa è l’abbandono della trazione anteriore. Peserà anche la ricchezza della dotazione: opportuno che non sia necessario aggiungere optional. Nostra opinione: 52 kWh per una C-Suv è poco. Mentre 59 abbastanza e 77 ok.
Com’è fuori
Lunga 449 cm, la nuova Skoda Elroq è la sorella minore della Enyaq (17 cm in meno), con cui condivide la piattaforma MEB. Si svelerà a ottobre 2024 e sarà nelle concessionarie a febbraio 2025. Davanti, Modern Solid design: c’è il lettering Skoda al centro del cofano e, dietro, del portellone. Luci a Led agli angoli dei paraurti, fanali a freccia. Sottili luci diurne a Led nella parte superiore della mascherina, tipo la concept Vision 7S del 2022. Cx di 0,26 coi deflettori nei parafanghi anteriori, che con gli air curtain nei paraurti riducono i vortici attorno alle ruote. Grazie pure al tetto spiovente e alle ruote ottimizzate. Uno stile che si chiama Tech-Deck Face. Abbondante l’utilizzo di terminologia particolare quando si parla di elettriche: obiettivo di un po’ tutti i costruttori, far capire che con le nuove macchine a corrente c’è uno stacco totale dal passato termico.
Com’è dentro
Stile sobrio, cruscotto di 5 pollici, head-up display a colori. A sbalzo, schermo dell’infotainment di 13″. Fra le poltrone, due piastre di ricarica wireless preziosissime di 15 watt: l’iper ventilazione evita il surriscaldamento dello smartphone. Baule di 470 litri.
Approccio ecosostenibile con due materiali innovativi: Recytian e Technofil. Il primo deriva da bottiglie riciclate e vestiti usati, per plancia, pannelli porta e sedili. L’altro arriva dall’Econyl, col riciclo delle reti da pesca più poliestere, abbinato a pelle sintetica e cuciture a contrasto.