Sbarca la nuova maxi Suv elettrica 4×4 BYD Tang 2024, che ora con la rivoluzionaria batteria Blade da 108,8 kWh ha un’autonomia complessiva di 530 km. Numero sorprendente visto che parliamo di una mega Sport utility per sette persone, posizionata al di sopra della BYD Seal U per dimensioni, con 497 centimetri di lunghezza, 195,5 cm di larghezza e 174,5 cm di altezza. Questo bestione a trazione integrale combina la doppia motorizzazione elettrica con ricarica rapida DC (fino a 170 kW). In Europa a partire dal terzo trimestre del 2024. Il prezzo? Secondo noi attorno a 75 mila euro. Il precedente costava 72 mila euro.
Due motori elettrici: notevole
Il motore elettrico anteriore della BYD Tang sviluppa 180 kW, mentre quello elettrico posteriore contribuisce con 200 kW per una potenza combinata di 380 kW (517 CV). La coppia complessiva di 700 Nm garantisce un’accelerazione da 0 a 100 km/h di 4,9 secondi. Capacità di traino massima di 1.500 kg. Nessun effetto scooter, dice la Casa: potenza che arriva rapida ma graduale e senza strappi.
La batteria Blade è caratterizzata da un catodo di litio-ferro-fosfato (LFP) e da 24 moduli di celle raffreddate a liquido: profilo longitudinale a lama. È dentro una struttura a nido d’ape in alluminio resistente agli urti. La presenza di una pompa di calore di serie aumenta l’efficienza termica della batteria fino al 20%.
La Blade Battery supera i severi requisiti del Nail Penetration Test, utilizzato per testare eventuali fughe termiche in seguito alla perforazione da parte di un oggetto appuntito. E comunque, 5 stelle al test Euro NCAP per l’auto.
Con una capacità energetica lorda totale di 108,8 kWh, la nuova batteria raffreddata a liquido opera in combinazione con un avanzato sistema di controllo elettronico. Utilizza una lega di alluminio e carburo di silicio di tipo aerospaziale. Caricabatterie di bordo a corrente alternata trifase da 11 kW. Grazie alla capacità di carica massima di 170 kW in corrente continua ad alta potenza, la ricarica rapida è anche possibile.
Può divenire una “batteria mobile” grazie alla funzione standard V2L (Vehicle-to-Load): dà energia a dispositivi elettrici esterni, tra cui utensili elettrici e attrezzature da campeggio, con una potenza massima di 4 kW.
L’auto intelligente
Il sistema di guida autonoma di livello 2 utilizza 22 sensori, tra cui 12 radar a ultrasuoni, 5 radar a onde millimetriche, 4 telecamere surround e una telecamera ad alta definizione sul parabrezza. In combinazione con algoritmi di big data sviluppati dallo Smart Connectivity Centre di BYD .
La faccia del drago: anteriore della BYD Tang particolare
La BYD Tang si fa notare per il Dragon Face Design: nella macchina si fondono elementi orientali tradizionali con spunti occidentali moderni. Sguardo furbo, cattivello il giusto, pronto a tagliare l’aria con una tecnologia davvero evoluta. Sbalzi ridotti, proporzioni possenti, frontale con nuovi fari anteriori full-LED e pannello a lama con il nome BYD. Superfici tese, un aspetto rigoroso.
Com’è di lato
I finestrini con montanti scuri, i vetri posteriori scuri e il profilo in alluminio spazzolato contribuiscono a conferire alla nuova BYD Tang 2024 una silhouette dinamica. La linea di cintura corre dall’estremità dei fari anteriori verso la parte posteriore.
Com’è dietro
Il portellone affusolato ospita un fanale tridimensionale a tutta larghezza. Si prolunga sui lati, cingendo le fiancate: è la firma luminosa tipica delle elettriche.
Gli interni
Tutto modulabile a piacere. Lo spazio per le gambe dei passeggeri della seconda fila può essere variato grazie ai sedili scorrevoli. L’angolo di inclinazione degli schienali dei sedili posteriori è modificabile. Accesso alla terza fila agevolato da un meccanismo di ingresso facilitato: inclina in avanti il sedile più esterno della seconda fila. Varie porte USB-C e una piastra di ricarica wireless in grado di ospitare due smartphone con una potenza di ricarica fino a 50 W.
Volante stondato, riscaldato e rivestito in pelle con comandi multifunzione. Consolle centrale che ospita un selettore di marcia illuminato e un pulsante di avvio e arresto. Col tetto panoramico apribile di serie, entra luce in quantità. Per lo smog, filtro interno PM 2,5, e un sistema integrato di purificazione dell’aria PM 2,5.
Unico aspetto migliorabile, a nostro avviso, la plancia: ora è ultra schematica, China Style, senza pathos. Sarebbe auspicabile un tocco di fantasia e classe qua e là.
Ci carichi di tutto
Sette occupanti disposti su tre file di sedili: quelli della terza fila possono essere ripiegati singolarmente, mentre il sedile della seconda fila è diviso in due parti ed è ripiegabile nelle proporzioni 60:40. Baule da 235 litri di base fino a 1.655 litri. Tanta praticità in salsa orientale: in configurazione a cinque posti, spazio per i bagagli di 940 litri dal pavimento al padiglione (leader della categoria).
Display verticale se si vuole
Strumentazione digitale a cristalli liquidi in un display integrato da 12,3 pollici di fronte al conducente. Infotainment in un display a sfioramento indipendente da 15,6 pollici montato centralmente. Può ruotare elettricamente di 90°, passando dalla visualizzazione verticale a quella orizzontale, per una maggiore comodità operativa: come se fosse uno smartphone. Il processore Qualcomm SA8155 avanzato rende le funzioni di infotainment ultra-reattive. Dicendo “Hi BYD”, gli utenti possono regolare le impostazioni del climatizzatore, e gestire le modalità di guida.
Connessione 4G di serie, applicazioni integrate tra cui Spotify, la navigazione HERE e l’integrazione dello smartphone tramite Android Auto o Apple CarPlay. L’applicazione specifica del modello consente di attivare a distanza più funzioni, come il “clima”. Infine, sistema audio surround Dynaudio con 12 altoparlanti.
Adas senza fine
Ripartitore elettronico di frenata (EBD), assistenza alla partenza in salita (HHC), frenata confortevole (CST), tergitura dischi freno (BDW), controllo del rollìo (RMI), controllo della velocità in discesa (HDC) e amplificazione della frenata in emergenza (BOS).
L’abbondante uso di alluminio garantisce ridotte massa non sospese su ogni ruota per la massima agilità e precisione di risposta, operando in tandem con il controllo intelligente dello smorzamento DiSus-C.