Skoda ha annunciato che la nuova Skoda Superb è entrata in produzione nello stabilimento di Bratislava. Qui viene assemblata anche la Volkswagen Passat. Per ragioni logistiche, come parte del piano Beta+, la produzione della Superb è stata spostata da Kvasiny a Bratislava. La decisione di produrre la nuova Skoda Superb di quarta generazione nello stabilimento Volkswagen di Bratislava è stata annunciata nel novembre 2020. L’operazione fa parte del progetto Beta+, volto a sfruttare le sinergie nella rete produttiva e ad aumentare ulteriormente l’efficienza. Škoda Auto è stata responsabile dell’intero sviluppo della nuova Superb e della Volkswagen Passat, che saranno entrambe prodotte sulla stessa linea.
Nuova Skoda Superb: partita la produzione della quarta generazione presso lo stabilimento Skoda di Bratislava
Trasferendo la produzione della nuova Skoda Superb a Bratislava in Slovacchia, Škoda creerà capacità per ulteriori unità della Octavia nello stabilimento di Kvasiny nella Repubblica Ceca a partire dall’estate 2024. Lo spostamento consentirà inoltre allo stabilimento di Mladá Boleslav di costruire più veicoli elettrici a batteria.
La produzione della nuova Skoda Superb in Slovacchia inizia con le parti della carrozzeria, molte delle quali vengono pressate a Bratislava e poi trasportate nella nuova carrozzeria. La sala era vuota ed è stata completamente trasformata nell’ambito del progetto Beta+. Inoltre, in meno di due anni, Škoda Auto ha installato oltre 500 robot, sistemi di controllo e apparecchiature di incollaggio all’avanguardia, nonché fornitori di onboarding.
Inoltre, il capannone di montaggio è stato completamente ristrutturato: la catena di montaggio, dove i nuovi modelli sono stati perfettamente integrati nelle linee di produzione esistenti per i veicoli Volkswagen e Škoda, non era stata precedentemente utilizzata per i modelli ibridi plug-in. La ricostruzione della sala di assemblaggio ha comportato l’installazione di apparecchiature di automazione e tecnologie di movimentazione, sistemi di telecamere industriali e ulteriori aggiornamenti lungo la catena di montaggio. Inoltre, l’area di produzione dei telai è stata ampliata per incorporare pacchi batterie per veicoli elettrici.
Anche il reparto di verniciatura dello stabilimento di Bratislava ha subito cambiamenti significativi, apportando benefici ambientali tangibili: ad esempio, l’introduzione di nuove cabine di verniciatura dotate di avanzati sistemi di circolazione dell’aria e della capacità di catturare i composti organici volatili segna un ulteriore passo verso una maggiore ecosostenibilità della produzione della nuova Skoda Superb.