E’ stata appena presentata al Salone di Parigi la nuova Renault Clio 4 che si propone di sfidare compatte due volumi come Opel Corsa, Ford Fiesa, Peugeot 208 e Kia Rio. Sin dal 1990, anno in cui la Clio è uscita, il suo successo è stato clamoroso, avendo venduto ben 11,5 milioni di esemplari in 115 paesi; riuscirà il nuovo restyling a mantenere le alte aspettative della casa francese?
Il design della Nuova Clio 4
Dal punto di vista estetico i rinnovamenti inseriti nella silhouette e nelle linee servono ad enfatizzare il family feeling delle più recenti creature della gamma Renault. Inoltre la Clio è più grande, meno utilitaria e con un prezzo quasi inalterato. Il centro stile si è concentrato, infatti, sull’armonia delle proporzioni con una lunghezza di 4,062 m, una larghezza di 1,731 m e un’altezza di 1,448 m, Nuova Clio è stata ribassata di 47 mm rispetto alla versione precedente e le carreggiate sono state nettamente allargate (+34/+36 mm). L’assetto ribassato procura una sensazione di stabilità, a tutto vantaggio dell’aerodinamica.
Motorizzazioni della nuova Reanult Clio 2012
Per quanto riguarda le novità attese sotto il cofano, invece, grandi sorprese dovrebbe riservare la collaborazione con Nissan, che consente di mettere le mani su una nuova gamma motori benzina e diesel pronti a debuttare sotto il cofano della Renault Clio 4. Nuova propulsione demandata Energy TCe 90 (893cc e 90cv) ed Energy dCi 90 (1.5 litri e 90cv), dotati di Stop&Start. Il primo è un 3 cilindri turbo benzina che abbina performance elevate a consumi ridotti. In aggiunta all’1.5 dCi 75cv, le motorizzazioni Diesel si arricchiscono con l’inedito 1.5 dCi 90cv, best in class per consumi ed emissioni di CO2, con la versione ottimizzata Eco Business dedicata esclusivamente alle aziende. Durante il 1° semestre 2013 sarà disponibile un nuovo e grintoso propulsore TCe 120, associato alla trasmissione EDC (Efficient Dual Clutch) a 6 rapporti. Si tratta di un 4 cilindri da 1,2 litri con le performance di un propulsore aspirato da 1,6, a iniezione diretta benzina e turbo da 120cv, che eroga 190 Nm di coppia fin da 2.000 g/min. dei gas di scarico che migliora l’efficacia della combustione ed una nuova iniezione. Renault inoltre conferma anche che, a seguito del lancio della nuova Clio, è prevista anche una versione sportiva, Renault Clio RS con motore di 1,6 litri di cilindrata da 200 CV di potenza. Ad esso è abbinato un cambio a doppia frizione EDC (Efficient Dual Clutch), sviluppato dagli ingegneri della divisione Renault Sport per esaltarne le prestazioni.