La Renault Captur si rinnova puntando su un design più dinamico, e più sofisticato, oltre che su nuovi contenuti. D’altronde secondo il Costruttore della Losanga la Captur rappresenta al meglio quel concetto di voiture à vivre nel Segmento B di riferimento, in accordo con dimensioni compatte che non pregiudicano l’abitabilità interna oltre che l’adattabilità nell’utilizzo cittadino e pure al di fuori di tale contesto. Alla base c’è anche la volontà di proseguire lungo la strada di un successo lanciato 10 anni fa che fino ad oggi ha totalizzato oltre 2 milioni di unità vendute in 90 Paesi differenti a livello globale.
Ora sulla nuova Renault Captur debutta il nuovo corso stilistico intrapreso con gli ultimi modelli del marchio, quello ragionato dal nuovo responsabile del comparto design di casa Renault Gilles Vidal. Giocando con la commistione di linee tese e dettagli ben definiti, il nuovo linguaggio stilistico introduce un approccio elegante e dinamico. In questo modo la nuova Captur risulta destinataria di un’impostazione maggiormente premium, rispetto al passato, utile per mantenere alta l’asticella di un prodotto che nel Segmento dei B-SUV produce numeri e volumi di tutto rispetto. Ora però l’impostazione stilistica unisce sportività ed eleganza fuori e maggiore tecnologia all’interno con l’introduzione dei sistemi Google già integrati in accordo con le funzionalità di Android Automotive 12, che rappresenta una prima introduzione a livello globale per ciò che riguarda il Segmento B. I sistemi elettronici completamente rivisti guardano con maggiore interesse alla sicurezza, puntando su una gamma di sistemi di assistenza alla guida di ultima generazione tra cui la guida ibrida predittiva e l’Active Driver Assist, per la guida autonoma di Livello 2.
A seconda del Paese in cui viene venduta, la nuova Renault Captur sarà disponibile con una gamma di cinque motorizzazioni che includono pure l’opzione full hybrid E-Tech da 145 cavalli, già scelta da oltre il 41% dei clienti in Francia. Per migliorare il piacere di guida e garantire una guida più dinamica, l’assetto è stato rivisto e il servosterzo è stato ricalibrato. A seconda della versione, il sistema Extended Grip ottimizza la trazione in tutte le condizioni di guida.
Indice Show
Captur 2024, Design
In tema di stile la nuova Renault Captur introduce un nuovo concetto che guarda ad un aspetto più dinamico e sportivo, con gli occhi puntati ad un approccio premium. Il frontale cambia in maniera preponderante in virtù dell’introduzione della nuova firma luminosa e dagli accenti forniti dalla carrozzeria in finitura bicolore che offre fino a 14 possibili configurazioni differenti. In questo modo il frontale dispone ora di un aspetto più elegante e tecnologico con il nuovo logo Renault integrato nella griglia sfaccettata e con un cofano motore più alto e maggiormente caratterizzato da un andamento orizzontale; tutta una serie di nuovi dettagli utili a sottolineare la nuova identità di questa nuova Captur.
La parte più alta della griglia introduce un nuovo gioco di luce con le sue forme in rilievo e il contrasto con il fondo scuro e lucido abbinato a inserti trasparenti. Questo innesca diversi riflessi anche attraverso la griglia del radiatore come un’onda che si increspa dal logo centrale verso i fari e il paraurti; un effetto visivo affascinante creato attraverso un meticoloso processo di riprogettazione che coinvolge luce e materia. Nell’ottica di raffreddare il motore nel migliore dei modi, l’intera sezione anteriore presenta un’ampia presa d’aria orizzontale al di sopra dello splitter con funziona aerodinamica. Ci sono poi due prese d’aria posizionate alle estremità del frontale poste accanto alle luci diurne; queste contribuiscono a migliorare le performance di tipo aerodinamico, oltre che al raffreddamento dell’impianto frenante. Il nuovo approccio al design, ora più sofisticato, contribuisce a conferire alla nuova Renault Captur un aspetto più esclusivo.
I nuovi fari anteriori sono dotati di tecnologia full LED disponibile già di serie su tutti i livelli di allestimento. Così come accade già sulla nuova Clio, le luci diurne a LED assumono un’impostazione dotata di un tipico andamento verticale a mezzo diamante, liberamente ispirata al logo della Losanga. Allo stesso modo i fari prendono vita in una nuova sequenza di benvenuto quando le portiere vengono sbloccate, creando un’atmosfera amichevole e un effetto moderno.
Per quanto riguarda la sezione posteriore, l’approccio stilistico rimane simile a quello della generazione precedente sebbene l’alloggiamento del faro posteriore è ora trasparente e lascia intravedere l’interno. La nuova impostazione, combinata con il nuovo logo e col diffusore ridisegnato, questa caratteristica conferisce all’intera sezione posteriore un aspetto più contemporaneo in accordo con un più alto livello di qualità percepita.
Colori e personalizzazioni
Con l’allestimento Evolution si possono avere i cerchi Flexwheel da 17 pollici abbinati alla finitura in nero opaco sulla parte inferiore della carrozzeria così come lungo la linea di cintura, oltre che per le piastre paramotore anteriori e posteriori risolte in nero. L’allestimento Techno presenta i nuovi cerchi in lega da 18 pollici con finiture in vernice High Gloss Black sulla parte inferiore della carrozzeria e sulla linea di cintura, mentre la variante più sportiva in allestimento Esprit Alpine introduce loghi Ice Black, cornici dei finestrini High Gloss Black, cerchi in lega da 19 pollici con design dedicato, splitter aerodinamico e skid plate anteriori e posteriori in vernice opaca Slate Grey.
Sei le colorazioni disponibili per la carrozzeria: Pearl White, Oyster Grey, Starry Black, Gunmetal Grey, Iron Blue e Flame Red. La combinazione di varianti bicolore opzionale viene invece caratterizzata dalle tonalità Highland Grey, Starry Black o Perle Beige per il tetto e gli specchietti retrovisori esterni. Quest’ultima colorazione rappresenta una nuova tonalità che non viene resa disponibile con l’allestimento Esprit Alpine.
La nuova Renault Captur è disponibile in 14 configurazioni di colore portando la personalizzazione ancora oltre; l’Exterior Color Pack, opzionale, include specchietti retrovisori esterni Highland Grey o Perle Beige (l’High Gloss Black è di serie), con skid plate anteriori e posteriori e modanature laterali in Highland Grey, Perle Beige o High Gloss Black. La nuova Renault Captur può essere personalizzata con un’ampia gamma di equipaggiamenti disponibili su ordinazione o tramite la rete post-vendita, tra cui luci laterali, gancio traino, portabiciclette e soglie delle portiere illuminate.
Captur 2024, interni
L’esclusività introdotta col nuovo stile caratteristico della Renault Captur si ritrova anche all’interno dell’abitacolo che assume ora un aspetto più moderno, in accordo col sistema multimediale OpenR Link per la gestione dell’infotainment; ci sono nuovi schermi con diagonali fino a 10,25 pollici. Grazie all’introduzione di nuovi rivestimenti, la nuova Captur acquisisce una sensazione premium superiore sfruttando anche una ricca dotazione di serie per un abitacolo più sportivo soprattutto nella variante Esprit Alpine.
Connettività e tecnologia multimediale all’avanguardia col sistema OpenR Link permettono alla nuova Renault Captur di avere a disposizione un sistema di infotainment Google integrato (a seconda dell’allestimento scelto) che include il meglio della tecnologia di bordo in accordo con Android Automotive 12; per la prima volta a bordo di un veicolo di Segmento B.
Al centro della console principale il nuovo touchscreen verticale da 10,4 pollici consente di sfruttare nel migliore dei modi contenuti interattivi esclusivi, insieme ad un’ampia gamma di servizi. Il sistema OpenR Link rende invece ogni viaggio più semplice da mettere in pratica, risultando semplice nell’utilizzo e iperconnesso grazie a modalità intuitive simili a quelle di un comune smartphone. Oltre ad essere completamente personalizzabile, l’interfaccia risulta pure compatibile con Android Auto e Apple CarPlay per la connettività via cavo e wireless degli smartphone.
In tema di rivestimenti disponibili all’interno dell’abitacolo, il tessuto dei sedili grigio e grigio melange per l’allestimento Evolution dispone di cuciture gialle sulla versione Techno, con un motivo a Losanga Renault sui supporti laterali interni dei sedili anteriori. Il nuovo allestimento Esprit Alpine presenta un rivestimento in tessuto granulato multistrutturato sui sedili e sui pannelli delle portiere oltre che un inserto grigio-blu sul cruscotto. Allo stesso modo l’abitacolo richiama molti riferimenti al marchio Alpine, simbolo dell’eleganza sportiva alla francese, con la bandiera nazionale sui bordini laterali, cinture di sicurezza con cuciture blu, pedaliera sportiva placcata in alluminio, soglie delle portiere firmate e un volante speciale dedicato.
Lo spazio a bordo non manca
A bordo della nuova Renault Captur lo spazio destinato agli occupanti non manca. Lo spazio destinato alle ginocchia di chi siede nei sedili posteriori è ancora fra i migliori sul mercato in virtù di un valore pari a 221 millimetri; ciò grazie ad un sedile posteriore progettato per scorrere indietro fino a 16 centimetri; in questo modo si può creare più spazio per i passeggeri o per i bagagli a seconda delle necessità.
L’abitacolo dispone poi di portaoggetti per una volumetria totale a disposizione di oggetti e simili pari a circa 25 litri, compreso un vano portaoggetti da ben 7 litri e tasche sugli schienali dei sedili anteriori. Per quanto riguarda invece la capacità del bagagliaio, la nuova Renault Captur introduce valori al top fra quelli del suo comparto di riferimento grazie ai 616 litri di volume disponibili quando il divano posteriore viene posizionato completamente in avanti; ripiegando i sedili posteriori si ha invece una lunghezza di carico pari a 1,57 metri.
Allo stesso modo la nuova Renault Captur guarda anche alla sostenibilità limitando l’utilizzo di pelli e di cromo; la sostituzione di materiali come la pelle avviene mediante l’applicazione di nuovi rivestimenti granulati con la volontà di eliminare ogni materiale che abbia una derivazione animale sui modelli della Losanga entro il 2025. Tutti i rivestimenti includono infatti tessuti riciclati selezionati per la bassa impronta di carbonio che però non ne pregiudica la qualità o la sensazione di comfort. La variante Esprit Alpine introduce infatti più del 26% di tessuti riciclati e riciclabili a bordo, mediante l’utilizzo di materiali di origine biologica.
Infotainment
A seconda della versione, la nuova Renault Captur introduce due nuovi schermi per il virtual cockpit e per l’infotainment fino a 10,25 pollici di diagonale. L’impianto stereo è fornito da Harman Kardon e comprende nove altoparlanti per un’esperienza di guida sempre più coinvolgente con cinque programmi creati per Renault da JeanMichel Jarre: Studio, Podcast, Concert, Immersion e Club.
In optional si può anche avere il tetto apribile in vetro, mentre i passeggeri anteriori hanno a disposizione due prese USB di Tipo C per la ricarica oltre ad una presa da 12 Volt assieme ad un’altra di pari caratteristiche disponibile nel bagagliaio. A seconda dell’allestimento, sul tunnel centrale per i passeggeri posteriori sono disponibili altre due prese USB-C e un caricabatterie a induzione nella consolle centrale. Quest’ultima caratteristica viene fornita già di serie con gli allestimenti Techno ed Esprit Alpine.
Entrando nell’abitacolo della Renault Captur è possibile ascoltare una delle due nuove sequenze sonore di benvenuto, una delle quali è stata specificamente rivolta all’allestimento Esprit Alpine. Jean-Michel Jarre, artista, compositore e autore francese di fama internazionale, ha collaborato alla progettazione di queste sequenze, così come del nuovo VSP (Vehicle Sound for Pedestrians); un servizio disponibile solo con il motore full hybrid E-Tech da 145 cavalli. Si tratta infatti di un vero e proprio avvisatore acustico esterno per le basse velocità (fino a 30 km/h) per avvisare i pedoni. JeanMichel Jarre è stato coinvolto anche nello sviluppo dei due sistemi audio disponibili: l’Arkamys Auditorim, di serie, e l’Harman Kardon disponibile in optional.
In ogni caso l’abitacolo della nuova Renault Captur risulta ampiamente personalizzabile; è possibile accedere alle impostazioni MULTI-SENSE utilizzando il touch-screen centrale o un pulsante dedicato sul volante. Gli utenti possono scegliere tra quattro visualizzazioni per il quadro strumenti digitale, cinque widget (app interattive o miniature), otto colori per lo schermo del virtual cockpit e 48 colori per le strisce di illuminazione d’atmosfera a LED “Living Lights” disponibili sui pannelli delle portiere.
Per creare un’atmosfera più rilassante, il colore dell’illuminazione viene regolato automaticamente ogni 30 minuti in base al ciclo circadiano (l’orologio biologico di 24 ore) e all’ora del giorno (colori freddi di giorno, colori caldi di notte).
Sulla nuova Captur vengono anche implementati alcuni servizi connessi esclusivi, basati principalmente sulla partnership con gli sviluppatori e i creatori di contenuti. Dieci app uniche, pensate appositamente per gli utenti Renault, sono già accessibili tramite il sistema multimediale OpenR Link come Waze o Amazon Music. Allo stesso tempo, l’app per smartphone My Renault consente l’accesso a una libreria di contenuti dedicata a seconda del Paese. Gli utenti possono usufruire di offerte esclusive e iniziare a scaricare app con il sistema OpenR Link. Con la tecnologia FOTA (Firmware Over-the-Air), il sistema operativo riceve aggiornamenti automatici e la manutenzione diventa predittiva.
Motori
La nuova Renault Captur risulta versatile anche nel suo utilizzo. Grazie ad una gamma di moderni ed efficienti propulsori risulta a suo agio in ogni contesto. Il propulsore full hybrid E-Tech da 145 cavalli di potenza soddisfa ad esempio tutti gli elevati standard in termini di efficienza ed emissioni di CO2 contenute in soli 105 g/km; in questo modo si ha un veicolo silenzioso come un’elettrica, senza vincoli legati alle attività di ricarica delle batterie. La doppia alimentazione a benzina e GPL offre un’autonomia complessiva di 1.100 chilometri con la trazione che può essere ottimizzata grazie all’Extended Grip.
In definitiva sono sei i propulsori disponibili, sulla base di tre differenti tipologie di carburanti utilizzabili. Le varianti a benzina sono rappresentate dal 3 cilindri 1.0 TCE da 90 cavalli sovralimentato capace di 160 Nm di coppia abbinato ad un cambio manuale a 6 rapporti, il 4 cilindri 1.3 TCE da 140 cavalli mild hybrid 48 Volt capace di 260 Nm di coppia abbinato ad un cambio manuale a 6 rapporti e lo stesso propulsore aumentato a 160 cavalli di potenza e 270 Nm di coppia con cambio automatico EDC quindi il 1.3 TCE da 155 cavalli e 270 Nm di coppia sempre a 4 cilindri con cambio automatico.
L’unità bi-fuel a GPL è rappresentata dal 1.0 TCE 3 cilindri da 100 cavalli e 160 Nm di coppia abbinata al cambio manuale a 6 marce. Infine l’E-Tech full hybrid 1.6 da 145 cavalli e 205 Nm di coppia; unità a 4 cilindri abbinata a un cambio automatico intelligente.
L’unità E-Tech full hybrid 145 introduce una novità nella gamma della Captur che abbina due propulsori elettrici, un’unità da 36 kW e un’HSG (High-Voltage Starter) da 18 kW, abbinati ad un motore a benzina a 4 cilindri da 1,6 litri capace di 94 cavalli di potenza in accordo con una batteria da 1,2 kWh. Il nuovo cambio automatico con innesti a denti multimodale non necessita di frizione e dispone di 4 rapporti destinati al propulsore endotermico e di 2 rapporti per il propulsore elettrico principale. In questo modo l’efficienza energetica viene ottimizzata dalle 14 possibili modalità di funzionamento del powertrain; la Renault Captur si avvia in modalità elettrica e può funzionare in elettrico fino all’80% delle percorrenze in città.
Nel ciclo urbano, ad esempio, garantisce un risparmio di carburante fino al 40% se rapportato ad un motore a benzina convenzionale. La nuova funzione E-SAVE, che si attiva tramite un pulsante posto a sinistra del volante, mantiene la carica della batteria almeno al 40%. Ciò garantisce prestazioni ottimali quando ad esempio si guida in salita. Il propulsore, altamente efficiente, riduce le emissioni di CO2 rispetto alla generazione precedente a circa 105 g/km, posizionando la Captur al livello dei migliori competitor della sua categoria. Offre anche il tipico utilizzo in silenzio di un veicolo elettrico pur senza i vincoli legati alla ricarica.
La nuova Renault Captur è dotata di sospensioni MacPherson all’anteriore e di un asse semirigido al posteriore. Per una guida più dinamica, gli ingegneri della Losanga hanno rivisto la geometria delle sospensioni e anche le caratteristiche degli ammortizzatori, nonché la taratura del servosterzo. Il 1.3 da 160 cavalli mild hybrid e l’E-Tech full hybrid 145 utilizzano invece ammortizzatori completamente nuovi. Tutte queste modifiche all’assetto garantiscono un maggiore controllo sui movimenti della carrozzeria del veicolo oltre che tempi di risposta più brevi e piacere di guida notevolmente aumentato. L’allestimento Esprit Alpine viene fornito con ruote speciali e nuovissimi pneumatici da 19 pollici Michelin 225/45R19, disponibili per la prima volta sulla Renault Captur.
Sono quattro le modalità di guida disponibili mediante il sistema MULTI-SENSE sullo schermo centrale: ECO, SPORT, COMFORT e MYSENSE. Le sensazioni di guida (sforzo di sterzata, risposta del motore, agilità del telaio) cambiano per ciascuna modalità, così come il colore dell’illuminazione interna e del display del virtual cockpit. Sullo schermo dell’infotainment si può invece scegliere la modalità opzionale Extended Grip che permette di avere a disposizione ulteriori due modalità specifiche: Neve e Fuoristrada. In questo modo si può ottimizzare la trazione in base alle diverse condizioni di guida, agendo principalmente sulle funzioni dell’ESP; l’Extended Grip si può avere con l’unità E-Tech full hybrid 145 con pneumatici da 18 pollici.
Sicurezza attiva e passiva al centro
Già col programma Human First lanciato da Renault l’anno scorso, il Costruttore della Losanga ha voluto ribadire il proprio impegno nel miglioramento delle condizioni di sicurezza dei guidatori e degli occupanti dei suoi veicoli oltre che di tutti gli altri utenti della strada attraverso continui progressi tecnologici.
Sfruttando appieno questo approccio, la nuova Renault Captur introduce validi miglioramenti in tema di sicurezza attiva e passiva. Sono 28 i sistemi di assistenza alla guida di nuova generazione suddivisi in tre categorie: sicurezza, guida e parcheggio. Il Safety Coach fornisce una consulenza personalizzata per una guida sempre più responsabile.
I consigli predittivi in merito alla guida ecologica aiutano gli automobilisti a ridurre il consumo di carburante e a guidare in sicurezza. Questi forniscono raccomandazioni in tempo reale e un punteggio di guida (su una scala da 0 a 100) incoraggiando il guidatore a mantenere i valori di velocità, percorso e distanza oltre che ad essere sempre vigile e attento. Un riepilogo mensile di ogni percorso intrapreso viene poi reso disponibile sotto forma di grafico a barre che riporta il dettaglio dei consumi e la distanza percorsa in modalità completamente elettrica.
L’Active Driver Assist è disponibile invece con il sistema di navigazione e il pacchetto Advance Driving sulle versioni Techno ed Esprit Alpine. Mediante questa funzionalità, i viaggi autostradali e quelli nel traffico diventano più sensibili al contesto estendendo i campi di applicazione oltre le autostrade con lo scopo di aiutare gli automobilisti ad affrontare ogni situazione. Si tratta quindi di una funzione di guida autonoma di Livello 2 che combina cruise control adattivo e sistema Stop & Go oltre che il centraggio della corsia di riferimento, i dati di geolocalizzazione e la mappatura specifica per permettere alla nuova Renault Captur di adattarsi ad ogni percorso specifico.
La funzionalità Intelligent Speed Assistance, integrata con l’Active Driver Assist, introduce il riconoscimento dei segnali stradali con avviso della velocità eccessiva. Questa funzionalità permette di visualizzare il limite di velocità su un tratto di strada percorso, visualizzabile sul quadro strumenti e sullo schermo dell’infotainment. Se la velocità del veicolo è superiore a quella riconosciuta, viene visualizzato un avviso visivo. Un pulsante sul volante attiva invece il limitatore di velocità, il cruise control o il cruise control adattivo intelligente per adattarsi automaticamente (o meno) al limite di velocità legale a seconda della distanza percorsa.
In optional si può anche avere la guida predittiva ibrida che massimizza l’utilizzo di energia elettrica durante la guida. In questo modo i dati cartografici connessi, come la topografia della strada nel corso dei successivi sette chilometri da percorrere, forniscono informazioni al sistema di gestione della batteria in anticipo in modo da massimizzare l’utilizzo dell’energia elettrica disponibile.
Ulteriori sistemi di assistenza alla guida comprendono:
- Il sistema di frenata di emergenza automatica (AEBS), l’avviso di angolo cieco (BSW), l’assistenza al mantenimento della corsia (LKA), l’avviso di deviazione involontaria dalla corsia (LDW), l’avviso di attenzione del conducente (DAA). Per migliorare l’esperienza di guida ci sono il cruise control e il limitatore di velocità, l’Adaptive Cruise Control (ACC) con Stop & Go, l’avviso distanza (DW) e l’Hill Start Assist (HSA). Infine per le manovre di parcheggio non mancano la telecamera panoramica a 360° (basata su quattro telecamere), i sensori di parcheggio anteriori, posteriori e laterali, il Rear Cross Traffic Alert (RCTA) e l’Occupant Safe Exit Alert (OSE).
Il Driving and Safety pack opzionale include l’avviso di angolo cieco (BSW), l’avviso di traffico trasversale posteriore (RCTA), l’avviso di uscita sicura dall’abitacolo (OSE) e l’Active Driver Assist (disponibile solo con cambio automatico).
Mediante l’azione del pulsante My Safety Switch, il guidatore può attivare o disattivare le impostazioni preferite di non meno di cinque ADAS contemporaneamente, con il semplice tocco di un pulsante. Queste impostazioni personalizzate includono la possibilità di attivare la funzione, a quale livello, e anche quella di consentire gli avvisi sonori e così via. La nuova Renault Captur viene prodotta presso lo stabilimento di Valladolid e sarà disponibile in Europa a partire da questo mese di aprile.
Prezzi in Italia al lancio
Per tutti i prezzi degli allestimenti e motori di Captur 2024 leggi questo articolo