Nuova Renault Austral: tecnologia e nuovi motori dedicati

Natale LiVecchi Autore Auto
Austral

Con la nuova Renault Austral, il costruttore francese della Losanga introduce un modello ambizioso alla sua gamma di SUV. La volontà di Renault è quella di rafforzare le possibilità di ascesa all’interno di un Segmento, quello dei C-SUV, fortemente competitivo e altamente apprezzato in ogni angolo d’Europa.

L’arrivo della Renault Austral rappresenta una nuova pietra miliare nell’offensiva al Segmento C cominciata da Renault con l’Arkana e proseguita con la Megane E-TECH Electric, ora però sfruttando un approccio decisamente moderno. La “Nouvelle Vague” mira a trasformare il marchio in un punto di riferimento del settore per tecnologia, energia pulita e servizi.

Il design della nuova Renault Austral è stato definito “sensual tech”

La Nuova Renault Austral unisce i tratti distintivi dei SUV con i nuovi principi di design “sensual tech” voluti da Renault: la sua silhouette sinuosa si abbina ad uno stile dalle linee geometriche forti e ai dettagli strutturali come la tecnologia micro-ottica utilizzata sulla sezione posteriore con luci a LED e motivi a forma di diamante in quelle anteriori.

Austral

Il design esterno della Austral è atletico, sofisticato ed elegante. Trasuda un elevato senso di qualità che è rafforzato dalle linee geometriche ben realizzate e vanta proporzioni ideali che trasmettono un senso di abitabilità se visto dall’esterno.

La Austral è disponibile in sette colorazioni di carrozzeria, con la versione Esprit Alpine che introduce anche l’esclusivo Satin Shale Grey che aiuta ad accentuare il suo aspetto atletico.

L’allestimento di alto livello include una finitura bicolore come caratteristica standard. Decisamente caratteristici i nuovi cerchi ruota con elementi in lega di dimensioni che vanno da 17 a 20 pollici. Gli interni appaiono sicuramente molto high-tech. La Renault Austral è come se fosse realizzata attorno al grande schermo OpenR che combina il display della strumentazione da 12,3 pollici del cruscotto con lo schermo multimediale verticale da 12 pollici. Il nuovo Head Up Display da 9,3″, proiettato attraverso il parabrezza, si aggiunge al numero totale di schermi a disposizione degli occupanti.

La luminosità autoregolante e le qualità riflettenti ottimizzate hanno permesso di liberare lo schermo OpenR dal suo tradizionale elemento parasole. Questo dà un maggiore senso di spazio e fa sembrare l’elemento come se stesse fluttuando.

Austral

La Renault Austral dispone anche di un elegante e moderno tunnel centrale che crea una sottile divisione tra guidatore e passeggero anteriore. Ospita anche un poggia mano dalla forma aerodinamica che rende più confortevole l’utilizzo dello schermo multimediale. La console include uno slot per la ricarica dello smartphone senza fili e un portaoggetti.

A seconda delle finiture e degli accessori scelti, gli interni della nuova Austral incorporano finiture in vero legno, pelle, Alcantara, tessuti e altri materiali sagomati e morbidi al tatto oltre che abbinati a dettagli laccati in Deep Glossy Black e Satin Chrome. Materiali di prima qualità che conferiscono una sensazione di calore e prestigio all’interno dell’auto. Il pacchetto complessivo è arricchito dall’aggiunta del sistema di illuminazione personalizzabile noto come Living Lights.

Renault sottolinea inoltre come la Austral sia stata progettata per adattarsi comodamente a tutta la famiglia. I passeggeri posteriori beneficiano di uno spazio per le ginocchia pari ai migliori della categoria visto che dispone di ben 27,4 centimetri utili.

All’interno sono presenti numerosi pratici vani portaoggetti per l’utilizzo destinato a tutti gli occupanti, con la capacità totale della Austral ammonta a circa 35 litri di stivaggio. Il design modulare impone che alcuni modelli sono dotati di un sedile posteriore ribaltabile 2/3–1/3 che può anche essere regolato individualmente lungo binari da 16 centimetri. Il generoso bagagliaio è dotato di un portellone ad azionamento elettrico con spazio pari a 500 litri sui modelli Mild Hybrid e Mild Hybrid Advanced. Grazie al divano scorrevole, la capacità passa da 575 litri a 1.525 litri se abbattuto.

C’è anche l’allestimento Alpine, di fascia alta

Per la prima volta in assoluto la Renault Austral è disponibile anche in un’esclusiva versione Esprit Alpine per un look più sportivo che trae ispirazione dal DNA sportivo del marchio di punta del Gruppo Renault, Alpine. Questa versione introduce un design ancora più deciso, sostenuto da un nuovo colore della carrozzeria Satin Shale Grey, appositamente dedicato. Questa ultima generazione di colori della carrozzeria con finitura opaca è robusta e di facile manutenzione.

Austral

La sensazione sportiva è esaltata dall’aggiunta di una barra per la griglia e di un elemento sportivo in Satin Grey, cerchi in alluminio Daytona neri diamantati da 20 pollici con marchio Alpine, barre del tetto Satin Black e accenti decorativi in ​​Diamond Black, Extra Glossy Black e Ice black appaiono all’esterno. I badge Esprit Alpine situati lateralmente completano la gamma delle caratteristiche uniche dell’allestimento.

All’interno, la variante Esprit Alpine vanta anche una serie di elementi distintivi: cuciture e piping blu, unico rivestimento in Alcantara con tessuto ’twill’ in fibra di carbonio, volante in pelle nappa con inserti in Alcantara e cuciture blu, bianche e rosse, pedaliera e battitacco in alluminio recanti il ​​logo Alpine. Una selezione di elementi di fascia alta rende l’assetto più attraente.

Piattaforma rivista e nuovi propulsori per la Renault Austral

La Renault Austral è il primo modello Renault a beneficiare di ciò che la nuova piattaforma di nuova generazione, la CMF-CD, ha da offrire. La piattaforma CMF-CD annuncia una revisione completa della line-up del Segmento compatto e di fascia alta per i marchi internazionali dell’Alleanza Nissan-Mitsubishi-Renault.

Il telaio della Austral è disponibile in due versioni: con barra di torsione flessibile per i modelli a due ruote sterzanti e un assale posteriore multi-link con 4CONTROL Advanced per quelli a quattro ruote sterzanti. Il modello a quattro ruote sterzanti ha un raggio di sterzata di 10,1 metri con la manovrabilità della Austral che sulle strade urbane è simile a quella di una city car.

R A

La carrozzeria invece è stata resa più rigida, l’antirollio migliorato e il telaio reso più leggero ma più robusto per migliorare il rapporto comfort/efficienza/reattività. La nuova Renault Austral beneficia di una gamma di propulsori innovativi con una selezione di motori elettrificati per coprire tutti gli utilizzi senza dover cambiare le proprie abitudini di guida ovvero l’ultima generazione di motori ibridi E-TECH su rete a 400 Volt e fino a 200 cavalli di potenza, e due motori a benzina: un Mild Hybrid Advanced da 130 cavalli a 48V e un Mild Hybrid da 140 cavalli e 160 cavalli a 12V.

La Austral introduce un nuovissimo motore auto ricaricante E-TECH “full hybrid” che è stato perfezionato per far funzionare un veicolo di segmento superiore con prestazioni migliori e maggiore piacere di guida, riducendo al contempo il consumo di carburante e le emissioni di CO2. È dotato di un elemento a benzina sovralimentato a 3 cilindri da 1,2 litri abbinato a un motore elettrico, una batteria agli ioni di litio da 1,7 kWh da 400 Volt e una scatola del cambio senza frizione multimodale intelligente. Ha una potenza combinata fino a 146 kW o 200 cavalli. Come con la precedente generazione di motori E-TECH Hybrid, l’auto parte sempre in modalità completamente elettrica per un’esperienza di guida unica per le vetture elettriche, che unisce silenziosità e reattività. Equipaggiato con il più recente motore ibrido E-TECH, la nuova Austral ha livelli ottimali di efficienza per il consumo di carburante ed emissioni di CO2 a partire da 4,6 L/100 km e 105 g di CO2/km.

Il motore Mild Hybrid Advanced fa il suo debutto in Renault proprio a bordo della Austral e rappresenta una vera alternativa al Diesel. Combina l’ultimo motore a benzina turbo a 3 cilindri da 1,2 litri con una batteria agli ioni di litio da 48V e un motorino di avviamento. Il motore da 130 cavalli e il cambio manuale rendono la Austral un piacere da guidare mantenendo il consumo di carburante e le emissioni di CO2 ai massimi livelli della categoria: a partire da 5,3 L/100 km e 123 g CO2/km (dato in attesa della certificazione). Le impostazioni possono essere commutate per massimizzare la produzione di energia mantenendo il consumo di carburante inferiore del 20% rispetto a quello di un motore a combustione non ibrido equivalente.

R A

Il motore Mild Hybrid è un ibrido di primo livello offerto e utilizza un elemento a benzina a iniezione diretta turbo a 4 cilindri da 1,3 litri già disponibile su una selezione di veicoli Renault. Sviluppato in collaborazione con Daimler, il motore è supportato da un motorino di avviamento e una batteria agli ioni di litio da 12V. Vanta 140 cavalli o 160 cavalli di potenza con cambio automatico X-TRONIC, o con 140 cavalli con trasmissione manuale. Il motore 12V Mild Hybrid da 160 cavalli della Austral vanta una coppia massima di 270 Nm disponibile da 1.800 a 3.500 giri/min e un consumo di carburante nel ciclo misto a partire da 6,2 L/100 km, con emissioni di CO2 a partire da 136 g/km (dato ancora in attesa di certificazione).

Oltre alla tecnologia E-TECH di ultima generazione, al nuovo motore a benzina, alla trasmissione ottimizzata e alla maggiore capacità della batteria (da 240V fino a 400V), la Renault Austral è stata dotata di altre due innovazioni. L’impianto di climatizzazione è dotato di un innovativo meccanismo di raffreddamento in modo che l’auto possa funzionare normalmente indipendentemente dalle condizioni atmosferiche. Inoltre, anche il numero delle possibili fonti di energia è passato da 14 a 15.

Ciascuno dei tre motori elettrificati della nuova Austral è dotato di frenata rigenerativa. Per l’E-TECH Hybrid, il guidatore può selezionare una delle quattro diverse modalità utilizzando un interruttore situato dietro il volante.

Sulle versioni E-TECH Hybrid e Mild Hybrid Advanced della All-New Austral, il nuovissimo cruscotto digitale presenta animazioni specifiche per i modelli ibridi. I consigli di guida ecologici predittivi aiutano il guidatore ad adottare uno stile più efficiente nei consumi, utilizzando il quadro strumenti o l’Head Up Display da 9,3” per indicare il momento migliore per rilasciare il pedale dell’acceleratore mentre l’auto si avvicina a un particolare evento stradale (svolta brusca, rotatoria, limite di velocità in discesa, area a pedaggio o incrocio con segnale ‘STOP’ o ‘GIVE WAY’). Il motore E-TECH Hybrid, è potenziato dalla funzione di guida ibrida predittiva che aiuta a ottimizzare la pianificazione del percorso durante la guida in modalità elettrica.

Tanta tecnologia a bordo

I sistemi MULTI-SENSE e 4CONTROL Advanced aiutano a personalizzare l’esperienza a bordo della nuova Austral, per un’esperienza di guida più piacevole e migliorata.

MULTI-SENSE è la tecnologia avanzata che prevede tre modalità di guida preimpostate: Eco, Comfort e Sport. Una quarta modalità (Perso) dà invece al guidatore libero sfogo su ogni impostazione. L’Extended Grip Pack include due modalità aggiuntive: “Snow” e “All road”. I conducenti possono passare da una modalità all’altra in qualsiasi momento, manualmente o tramite il comando vocale di Google Assistant. La Austral dispone anche di una nuovissima funzione proattiva per aiutare a ridurre il consumo di carburante in quanto suggerisce automaticamente il passaggio alla modalità Eco.

R A

La Renault Austral introduce anche la terza generazione di ruote sterzanti Renault, che è stata costantemente migliorata negli ultimi 15 anni: 4CONTROL Advanced. A differenza di nessun altro competitor del suo Segmento, conferisce alla Austral un nuovo livello di comfort, maggiore agilità e prestazioni senza precedenti. Con l’aggiunta di un servosterzo sull’asse posteriore a più bracci, l’angolo di sterzata delle ruote posteriori è ora di 5° e garantisce un raggio di sterzata più stretto di una normale city car: 10,1 metri. Con i sistemi combinati MULTI-SENSE e 4CONTROL Advanced, ora ci sono 13 opzioni di impostazione rispetto alle tre precedenti.

Va poi sottolineato che la nuova Renault Austral dispone di 32 ADAS che possono essere raggruppati in tre categorie: guida, parcheggio e sicurezza.

Includono: Head Up Display da 9,3″ di nuova generazione, proiettato attraverso il parabrezza; Active Driver Assist, autonomia di livello 2 che combina l’Adaptive Cruise Control con ‘Stop & Go’, Lane Centering, dati GPS e mappatura per l’adattamento dell’auto il percorso in base alle esigenze; ​​telecamera 3D con visione intorno a 360°; sistema di assistenza al parcheggio automatizzato; avviso di angolo cieco e prevenzione dell’abbandono della corsia in caso di sorpasso; frenata di emergenza automatica posteriore; avviso di traffico trasversale posteriore; illuminazione intelligente Matrix LED Vision e uscita di sicurezza per gli occupanti.

Austral

In questo modo il nuovo SUV di Segmento C della Losanga garantisce il miglior livello di protezione per i passeggeri e gli altri utenti della strada grazie a una gamma di dispositivi di sicurezza passiva ulteriormente migliorati. Le caratteristiche di sicurezza tipiche sono state migliorate ed è stato aggiunto un nuovo airbag tra guidatore e passeggero anteriore per evitare che le teste si tocchino violentemente in caso di collisione laterale.

Il nuovo Austral E-TECH Hybrid è dotato di uno speciale accesso al vano batteria e di un codice QR per aiutare le squadre di soccorso a fornire un’assistenza rapida ed efficace ai passeggeri.

La sua intelligenza artificiale e gli ADAS che utilizzano i dati delle mappe basati su cloud aiutano a garantire maggiore tranquillità durante la guida. La Renault Austral aiuta anche a rendere la vita dei suoi utenti ancora di più facile utilizzo grazie al suo nuovo servizio di manutenzione connesso.

Collegato alla piattaforma My Renault, offre soluzioni pratiche per il check-up e la guida a distanza. Sia i proprietari privati ​​che i professionisti beneficiano di una gamma completa di servizi in base ai quali è possibile controllare alcune funzioni e accedere a determinati dati del veicolo da remoto. La nuova Renault Austral sarà in vendita a partire dall’ultimo trimestre del 2022.

  Argomento: