Pochi mesi prima del suo lancio ufficiale, è stata rivelata la versione di produzione della nuova Renault 5, con foto trapelate che mostrano che la nuova berlina elettrica differirà poco dal prototipo che i francesi ci hanno mostrato. Le immagini sono apparse sul sito coreano Autospy, senza menzionare dove sono state scattate. Anche se le immagini sono certamente piuttosto sfocate, si possono notare diverse somiglianze con il prototipo apparso nel 2021.
Prime immagini della versione di produzione della nuova Renault 5
A parte alcuni dettagli come specchietti retrovisori più grandi, maniglie delle porte sporgenti, caratteristiche dei fendinebbia leggermente diverse e l’assenza di uno stemma “Renault” illuminato sulla griglia anteriore, l’auto trapelata rimane la stessa del prototipo del 2021. I modelli con specifiche tecniche sono dotati anche di coperture “aerodinamiche”.
Attraverso il parabrezza anteriore possiamo vedere debolmente il grande schermo che si estende davanti al conducente fino al centro della cabina, proprio come abbiamo visto in un prototipo mostrato lo scorso luglio. La produzione completa della Renault 5 dovrebbe iniziare nel 2024 e avrà luogo nello stabilimento Renault di Douai, nel nord della Francia. La 5 sarà il primo modello a utilizzare la piattaforma AmpR Small, precedentemente denominata piattaforma Renault- Nissan -Mitsubishi CMF-B EV , che sarà alla base anche della Nissan Micra elettrica e della Renault 4 retrò e potenzialmente della prossima generazione. Twingo. La piattaforma condividerà circa il 70% dei suoi componenti con la piattaforma CMF-B che è alla base di Renault Arkana e Captur , nonché di Nissan Juke.
Per quanto riguarda i propulsori ora, il 5 sarà alimentato da un motore elettrico all’avanguardia, soprannominato “ePT-100kW”, che si dice sia più potente di un design a magnete permanente e non richiede metalli delle terre rare, rendendolo più economico e più pulito da produrre. Questo nuovo motore elettrico è un derivato del più potente motore elettrico ePT-160kW utilizzato nella Renault Megane E-Tech Electric . Renault non ha rivelato la capacità della batteria per la 5, ma sappiamo che la batteria più grande offerta nella Zoe è un’unità da 52 kWh, che le conferisce un’autonomia di 400 km WLTP.