Il debutto ufficiale, fissato per domani al Salone dell’Auto di Ginevra, della nuova Renault 5 è stato anticipato da un set piuttosto completo di prime immagini ufficiali sfuggite in rete con più di qualche ora di anticipo. In questo modo rimangono davvero pochi dettagli ancora nascosti e poco noti della compatta solo elettrica che il Costruttore della Losanga farà debuttare domani a Ginevra riportando in auge denominazione e stile dell’iconica Renault 5 di molti anni fa.
Se fino ad ora le uniche disponibilità, in termini di immagini, erano state quelle garantite dalle sole immagini di brevetto che ci avevano comunque fornito un’idea piuttosto chiara della nuova Renault 5, oltre a molteplici foto spia con la R5 che appariva ovviamente camuffata, ora queste immagini rappresentano la versione reale e definitiva che vedremo in forma ufficiale a partire da domani.
La nuova Renault 5 rimane fedele alle linee proposte dal concept di tre anni fa
Come risultava già noto, la nuova Renault 5 ricalca nelle linee le medesime proposte stilistiche espresse dal concept presentato dalla Losanga nel 2021. La silhouette appare identica, così come il design proposto per i cerchi ruota e per fari e fanali. Di certo qualche differenza stilistica risulta necessaria, tanto che è possibile riscontrare l’assenza della grande scritta Renault sul frontale e la presenza di specchietti retrovisori più convenzionali, così come sono più convenzionali le maniglie delle portiere (quelle per le porte posteriori sono “nascoste” nel montante) e le luci anteriori.
Tra le caratteristiche meno convenzionali immediatamente riconoscibili troviamo invece l’indicatore della carica residua della batteria posizionato sul cofano anteriore, sfruttando un display dedicato nella posizione che un tempo veniva dedicato alle prese d’aria per il motore endotermico. Il display installato sul cofano della Renault 5 fornirà indicazioni sulla carica residua e anche sulla ricarica mentre la vettura è collegata ad una presa di corrente; una volta che la carica è completa, sul display comparirà il numero 5 completo.
Le immagini ci mostrano numerosi altri dettagli, a cominciare dai fari anteriori che presentano una grafica leggermente più semplificata rispetto a quella utilizzato sul concept a suo tempo. Si rifà sicuramente al passato l’impostazione delle luci posteriori installate verticalmente e comunque connesse fra loro da un elemento orizzontale con funzione puramente decorativa. Fra le altre caratteristiche, immediatamente riconoscibili, ci sono le forme squadrate così come quelle dei passaruota piuttosto pronunciati utili a fornire un aspetto comunque dinamico e sportivo.
Per la prima volta possiamo dare anche uno sguardo agli interni
Queste prime immagini della Renault 5 apparse in rete ci permettono di dare anche uno sguardo agli interni, per la prima volta. Emerge subito che nonostante l’impostazione chiaramente moderna dei sistemi si è voluto dare una caratterizzazione legata al passato del modello, puntando quindi su elementi che richiamano la Renault 5 degli anni d’oro.
C’è ovviamente un doppio schermo, uno per l’infotainment e uno per il virtual cockpit, risolto in unico elemento che li accorpa orizzontalmente. Le bocchette della ventilazione ricalcano il motivo grafico, sui quattro vertici, visto già per le luci diurne anteriori. Di fronte al passeggero c’è invece un rivestimento con motivo a fasce tipico delle Renault del passato. Il volante sportivo a tre razze presenta anche il pulsante per l’accensione e lo spegnimento del veicolo, troviamo poi parte dei rivestimenti proposti nella stessa tinta della carrozzeria.
Quella che sarà denominata Renault 5 E-Tech dal Costruttore della Losanga sarà prodotta in Francia e disporrà di dimensioni compatte, dal momento che la lunghezza complessiva sarà pari a 392 centimetri in relazione alla piattaforma AmpR Small che farà da base al modello con sospensione posteriore multi-link.
Saranno invece due le opzioni in tema di batterie disponibili per una capacità di 40 o 52 kWh; con la batteria più grande si avrà un’autonomia nell’ordine dei 400 chilometri percorribili con una singola ricarica almeno secondo il ciclo WLTP mentre più avanti supporterà anche la tecnologia Vehicle-to-Grid (V2G).
Oggi, anche da noi in Italia, grazie all’R5 R Pass si può avere, a 150 euro, la possibilità di disporre della priorità per l’evasione degli ordini della nuova Renault 5; inoltre, in attesa della vettura vera e propria, chi sottoscrive il Pass avrà a disposizione un modellino in scala 1:43 della Renault 5 E-Tech. Secondo il costruttore il prezzo di partenza per la Renault 5 E-Tech sarà di circa 25.000 euro.