Nuova Renault 4 E-Tech: svelati prezzo e data di debutto

M Magarini
La nuova Renault 4 E-Tech sarà un’auto elettrica rivoluzionaria: prezzo accessibile, design iconico e tecnologia moderna
Renault 4

Benché abbiano ancora vivida l’immagine della 5, i fan della Losanga si chiedono quando verrà il turno di conoscere la Renault 4. La Casa francese cercherà di fare presa su una platea generalista, attraverso un nome che suscita immediata nostalgia. Perché guardare al futuro non significa necessariamente dimenticare il passato, ma tutto può assumere forme diverse, mai viste prima.

Renault 4 E-Tech: il prezzo e la data di debutto sono noti

Renault 4

Adottare denominazioni che valsero la fortuna in passato è una strategia abbastanza diffusa oggi, e lo vediamo pure in orbita Stellantis. Giusto per dare un’idea, Lancia proporrà una nuova Delta nel 2026, mentre già quest’anno Opel tirerà fuori dallo scrigno dei ricordi la Frontera.

Siccome ogni Costruttore ha dei veicoli capaci di far battere maggiormente forte il cuore dei fan di lunga data, anche Renault ha dato il via a una politica commerciale simile e la 4 ribadirà il concetto. Un’icona parte integrante del passato tornerà a emozionare il pubblico di riferimento, reinterpretata in chiave moderna e full electric.

Ciò varrà il successo? Al di là del legame affettivo, la vettura avrà il compito di adattarsi all’epoca attuale, in linea con i gusti e le esigenze contemporanee.

Ispirata alla R4 degli anni Settanta, la nuova Renault 4 E-Tech nascerà sull’architettura AmpR Small, condivisa con la R5 elettrica. Sarà una crossover cittadina compatta dal prezzo low-cost, inferiore ai 20.000 euro. Roba da far tremare le gambe alle dirette concorrenti. Nemmeno Volkswagen ha raggiunto un obiettivo simile, visti gli elevati prezzi delle batterie, il componente più costoso nelle BEV. I 25.000 euro necessari all’acquisto della futura ID.2 già vengono considerati un successo, perciò immaginatevi un po’ quanto sia ambizioso il piano in terra d’oltralpe.

Le linee moderne riprenderanno l’essenza del veicolo storico, costruito in oltre otto milioni di esemplari dal 1961 al 1992. Il luogo di fabbricazione sarà il complesso di Cleon, con il lancio nei punti vendita previsto per il 2026. Entro allora dovrebbe scoccare l’ora della nuova versione entry-level della connazionale Citroën e-C3, svelata verso la fine del 2023, a sua volta da meno di 20.000 euro.

Comunque, un’anteprima della Renault 4 sarà offerta fra appena pochi mesi, in pieno autunno. Il presidente del Gruppo Renault, Luca de Meo, la presenterà davanti al “tifo locale”, al Mondial de l’Auto di Parigi, in programma dal 14 al 20 ottobre 2024.

Renault

Lo scorso anno è stata, invece, presentata la prossima Twingo elettrica, attualmente la seconda BEV meno cara disponibile nel Vecchio Continente. La cifra d’accesso sarà simile a quella della 4 e della 5.

Iconiche, accessibili e dal design accattivante, le tre proposte andranno a rimarcare le elevate ambizioni della compagnia transalpina, desiderosa di conquistare un ruolo da autentica protagonista nel comparto delle BEV.

Tra i punti focali della Renault 4 E-Tech si preannuncia un’autonomia superiore ai 400 km e tecnologie avanzate, sia di sicurezza che di connettività.

  Argomento: