Nuova Porsche Taycan Turbo GT: è lei la Porsche di serie più potente di sempre

Natale LiVecchi Autore Auto
Il costruttore tedesco ha presentato le nuove Porsche Taycan Turbo GT e Taycan Turbo GT con Pacchetto Weissach
Taycan Turbo GT

Si amplia la gamma di casa Porsche legata alle berline sportive ed elettriche. Il costruttore tedesco ha infatti presentato le nuove Porsche Taycan Turbo GT e Taycan Turbo GT con Pacchetto Weissach, specificatamente progettata per l’impiego in pista. In entrambi i casi ci troviamo di fronte a unità in grado di garantire potenze di picco maggiori di 1.100 cavalli in accordo con una revisione delle componenti strutturali, che fanno ora uso di materiali ultraleggeri, e di un’aerodinamica rivista. La Porsche Taycan Turbo GT ridefinisce gli standard della berlina elettrica del costruttore tedesco in termini di dinamica di guida. L’assale posteriore adotta ora un inverter a impulsi più potente ed efficiente con carburo di silicio utilizzato come elemento conduttore. Le prime unità saranno consegnate a partire dalla prossima primavera con prezzi a partire da 249.188 euro.

La Porsche Taycan Turbo GT è la più veloce auto elettrica sul tracciato di Laguna Seca

Sebbene la nuova Porsche Taycan Turbo GT non sia ancora disponibile sul mercato, lo scorso 23 febbraio, nella variante dotata del Pacchetto Weissach, è riuscita ad ottenere il titolo di auto elettrica di serie più veloce sul tracciato californiano di Laguna Seca. Ciò grazie ad un tempo di 1:27,87 minuti con alla guida il collaudatore del marchio, Lars Kern.

Taycan Turbo GT

Una variante di pre-produzione della Taycan Turbo GT di recente ha anche stabilito il primato della sua categoria pure al Nürburgring, sempre con alla guida Lars Kern che ha percorso il nastro d’asfalto dell’iconico tracciato tedesco in 7:07,55 minuti. Un tempo che risulta circa 26 secondi più veloce rispetto al record precedente appartenente alla Porsche Taycan Turbo S Sport, con Pacchetto Performance, dell’agosto 2022. Parliamo del miglior riscontro fra le elettriche di serie che rende la nuova Taycan Turbo GT la berlina a quattro porte più veloce sul tracciato tedesco a prescindere dalla tipologia di propulsore installato sotto il cofano motore.

Secondo il collaudatore Lars Kern la nuova Porsche Taycan Turbo GT è in grado di stabilire nuovi standard, potendo puntare su una migliore gestione del sistema Attack Mode e su una catena cinematica che è in grado di stabilire nuovi riscontri in tema di trazione e potenza erogata. Agendo su un pulsante specifico si hanno per dieci secondi ben 120 kW (165 cavalli) di potenza aggiuntiva; si tratta della funzionalità Attack Mode basata sulla funzione Push-to-Pass già vista sugli altri allestimenti della gamma Taycan. Il sistema è stato ora ottimizzato per l’utilizzo in pista e funziona in maniera del tutto simile a quello visto sulle 99X che Porsche utilizza in Formula E; il booster di potenza viene visualizzato su un countdown a disposizione nel quadro strumenti.

La funzionalità Attack Mode si differenzia dalla più tradizionale modalità Push-to-Pass grazie ad un ulteriore aggravio di potenza pari a 50 kW in più. La Porsche Taycan Turbo GT adotta quindi un volante specifico con palette dedicate a questa funzionalità nel caso del paddle destro. In questo modo la funzione viene approcciata con maggiore facilità nell’utilizzo in pista. Il paddle sinistro regola invece il livello di recupero dell’energia che viene adattato alle specifiche situazioni di guida.

Il propulsore è stato aggiornato per garantire valori di potenza superiori

Sulla Porsche Taycan Turbo GT il costruttore ha introdotto un corposo aggiornamento della potenza erogata dall’unità elettrica. Rispetto agli altri allestimenti l’intera catena cinematica ha subito un potenziamento piuttosto importante, grazie anche ad un nuovo propulsore sull’asse posteriore che assicura prestazioni di guida ancora più dinamiche.

La Taycan Turbo GT introduce un inverter a impulsi più potente per una potenza di 580 kW che diventano 760 kW in overboost con Launch Control ovvero 815 kW per due secondi in base alla metodologià di misurazione della potenza di picco. In questo modo la Porsche Taycan Turbo GT impiega 2,3 secondi per raggiungere i 100 km/h da fermo, ovvero 2,2 secondi con l’adozione del Pacchetto Weissach. La Taycan Turbo GT diventa quindi più veloce della Taycan Turbo S di almeno uno o due decimi di secondo; la differenza è ancora maggiore nel caso del range 0-200 km/h con la Taycan Turbo GT che impiega 6,6 secondi, 6,4 secondi col Pacchetto Weissach, che rispetto alla Taycan Turbo S sono pari a 1,3 secondi di vantaggio.

Taycan Turbo GT

Il componente di sistema chiave per la gestione dei propulsori elettrici è rappresentato dall’inverter a impulsi. Su entrambe le varianti di Porsche Taycan Turbo GT l’asse posteriore dispone dell’inverter a impulsi con corrente massima di 900 Ampere. Tali inverter permettono di raggiungere valori di potenza e coppia superiori rispetto al PWR da 600 Ampere visto già sulla Taycan Turbo S, pur adottando il semiconduttore al carburo di silicio in entrambi i casi. Si riducono così le perdite di commutazione permettendo frequenze più elevate, mentre migliora il rapporto di trasmissione e la robustezza del cambio in virtù dei valori di coppia maggiori. La coppia massima si attesta infatti sui 1.340 Nm, per un’autonomia per la Taycan Turbo GT di 555 chilometri nel Ciclo WLTP.

Si è fatto largo uso di materiali leggeri

La Porsche Taycan Turbo GT ha ridotto il peso alla bilancia di circa 75 chilogrammi rispetto alla Taycan Turbo S, in virtù di importanti misure intraprese in tema di alleggerimento complessivo. Tale risultato è stato possibile grazie all’utilizzo di diverse componenti realizzate in fibra di carbonio come nel caso dei rivestimenti dei montanti centrali, dei gusci superiori degli specchietti retrovisori e degli inserti dei predellini laterali. I sedili avvolgenti sono anch’essi realizzati in fibra di carbonio mentre il ripiano del bagagliaio viene proposto in materiale leggero con l’eliminazione del dispositivo per la chiusura elettrica del portellone posteriore che contribuiscono a ridurre il peso complessivo.

La nuova Taycan Turbo GT adotta di sere il pacchetto dinamico che include le sospensioni Porsche Active Ride con messa a punto dedicata; durante la guida più dinamica si ha a disposizione un’aderenza superiore in virtù di una gestione dei carichi sulle ruote ulteriormente migliorata. Il pacchetto comprende anche pneumatici estivi ad elevate prestazioni su cerchi leggeri da 21 pollici di diametro dotati di raggi fresati per ridurre il peso al minimo, assicurando anche la corretta ventilazione dell’impianto frenante.

Taycan Turbo GT

I freni sono realizzati in materiale ceramico basato sul Porsche Ceramic Composite Brake, condizione che permette di ottimizzare il peso in generale. Le modifiche costruttive apportate alla tazza di protezione del disco e all’alloggiamento delle pinze permettono di risparmiare circa due chilogrammi di peso. In questo modo si ha un effetto positivo sulla dinamica di guida, ovvero sulle prestazioni espresse; la riduzione delle masse non sospese e rotanti ha pure il compito di migliorare le prestazioni. Le pinze dei freni adottano la colorazione Victory Gold.

Sulla nuova Porsche Taycan Turbo GT l’aerodinamica è al centro

La Porsche Taycan Turbo GT introduce una cura aerodinamica rivista con uno spoiler anteriore dotato di alette aerodinamiche studiato proprio per la nuova Taycan Turbo GT. La sezione posteriore è caratterizzata da uno spoiler adattivo con nolder in fibra di carbonio lucida. I fari Matrix LED sono di serie e possono essere potenziati mediante l’adozione di Matrix LED HD disponibili in optional, senza alcun costo aggiuntivo.

Se la Taycan Turbo e la Taycan Turbo S si differenziano dagli altri allestimenti per la presenza di componenti in turbonit, la nuova Porsche Taycan Turbo GT presenta un look maggiormente ispirato al motorsport. Entrambi i modelli presentano lo stemma Porsche colorato sul cofano anteriore e sui coprimozzo dei cerchi in lega leggera. La scritta “turbo GT” sul cofano posteriore è invece verniciata in nero opaco. Sono invece sei i colori disponibili per la carrozzeria, a cominciare dalle nuove vernici Pale Blu Metallic e Purple Sky Metallic: per un anno queste saranno riservate solamente alla Taycan Turbo GT. Il programma “Colore a scelta” di Porsche Exclusive Manufaktur offre la possibilità di applicare ulteriori personalizzazioni, mentre un kit decorativo permette di adornare con la scritta Taycan la parte inferiore delle portiere e il cofano anteriore in blu elettrico o nero.

Taycan Turbo GT

Di serie c’è anche l’equipaggiamento sportivo Race-Tex con finiture in pelle nera; questo comprende anche i sedili avvolgenti in fibra di carbonio a vista, i sedili sportivi adattivi Plus, regolabili elettricamente con possibilità di memoria, installabili senza alcun costo. Invece i poggiatesta anteriori presentano la scritta Turbo GT ricamata. Al di sotto del pannello di controllo del climatizzatore troviamo anche una targhetta che riporta la denominazione del modello, mentre su richiesta ci sono gli interni con colorazioni a contrasto in Blu Elettrico o Argento GT. Anche la corona del volante è rivestita in Race-Tex nero e riporta la marcatura a ore 12.

Il Pacchetto Weissach è appositamente studiato per l’impiego in pista

La Porsche Taycan Turbo GT con Pacchetto Weissach rappresenta la quint’essenza di questo nuovo allestimento. Grazie all’adozione di una aerodinamica dedicata e di materiali di prim’ordine, ci troviamo di fronte a una caratterizzazione ancora di più dedicata alle prestazioni più pure.

La Taycan Turbo GT dotata del Pacchetto Weissach propone uno 0-100 km/h praticabile in 2,2 secondi di tempo. Questo rende la berlina elettrica più veloce della Taycan Turbo GT di circa un decimo di secondo, per una velocità massima ora pari a 305 km/h e non più 290 km/h. L’aerodinamica risulta ancora più curata potendo contare su elementi aggiuntivi come deflettori nel sottoscocca e un nuovo spoiler anteriore. La sezione posteriore è invece interessata da una grande ala fissa in carbonio con supporti fissati al terzo elemento della carrozzeria; si tratta di un elemento utile al raggiungimento di un valore di deportanza pari a 220 chilogrammi. Su richiesta si può avere un rivestimento esclusivo con design a strisce nei colori Blu Elettrico o Nero (anche opaco). Colori che esaltano il carattere sportivo dell’allestimento.

Taycan Turbo GT

Col Pacchetto Weissach la Porsche Taycan Turbo GT riesce a risparmiare ben 70 chilogrammi di peso rispetto alla Taycan Turbo GT “normale”. Il costruttore ha infatti eliminato tutti quegli elementi non utili per l’utilizzo in pista; al posto dei sedili posteriori, dietro ai sedili destinati a guidatore e passeggero c’è infatti un rivestimento in carbonio di alta qualità con un vano portaoggetti. Sono stati esclusi anche l’orologio analogico del pacchetto Sport Chrono, disponibile di solito nel quadro strumenti, così come i tappetini del pavimento e quello del bagagliaio. È stato ridotto anche il materiale isolante e c’è un solo sportello per la presa di ricarica disponibile sul solo lato del passeggero, azionabile manualmente invece che con un comando elettrico.

La riduzione del peso viene completata dall’adozione dei vetri con isolamento acustico e termico speciali e dal Sound Package Plus, che esclude gli altoparlanti posteriori sostituendo il sistema BOSE Surround presente in precedenza. Il Pacchetto GT prevede per gli interni l’adozione di elementi in Race-Tex nero. Il logo del Pacchetto Weissach, oltre che sull’ala posteriore, viene proposto anche in una targhetta all’interno dell’abitacolo sul lato del passeggero.

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