Nuova Porsche Taycan: battuto il record precedente sul Nurburgring

Alessio Salome Autore
Al volante c’era il collaudatore di Porsche Lars Kern
Nuova Porsche Taycan prototipo Nurburgring

Il recente traguardo raggiunto dalla nuova Porsche Taycan sul circuito del Nurburgring segna un’evoluzione significativa nel settore delle auto elettriche ad alte prestazioni. Con un tempo sul giro di 7:07.55, guidata dal collaudatore Porsche Lars Kern, il prototipo della Taycan ha superato il record precedente di ben 26 secondi. Questo risultato posiziona la vettura elettrica al pari di hypercar elettriche, come sottolineato da Kevin Giek – capo della linea di modelli.

Analizzando i dettagli tecnici, notiamo che il prototipo della Taycan, confrontato con la Taycan Turbo S del 2022, ha mostrato un incremento di velocità notevole, raggiungendo una velocità superiore di 25 km/h nella zona dello Schwedenkreuz. Questo vantaggio ha permesso all’EV di concludere il giro con un distacco di oltre 1,3 km rispetto alla Turbo S sullo stesso percorso di 20,8 km.

Nuova Porsche Taycan prototipo Nurburgring

Nuova Porsche Taycan: un veicolo di pre-produzione registra un nuovo tempo sul giro al Nurburgring

Questa prestazione non solo migliora significativamente il record della Taycan esistente, ma supera anche quello del suo principale concorrente, la Tesla Model S Plaid, che aveva registrato un tempo di 7:25.23. Il tempo della presunta nuova Porsche Taycan Turbo GT la colloca davanti a concorrenti importanti come la 918 Spyder della stessa Porsche e la McLaren 720S, posizionandosi appena dietro alla Rimac Nevera, un’hypercar 100% elettrica.

Le informazioni disponibili suggeriscono che il modello beneficerà di un telaio rivisto e di nuovi elementi aerodinamici, inclusi spoiler in fibra di carbonio. È previsto inoltre che la Taycan Turbo GT adotti una configurazione tri-motor che eroga circa 1014 CV di potenza, avvicinandosi ai 1034 CV della Model S Plaid.

L’attuale Taycan Turbo S propone 625 CV di potenza massima e 1050 Nm di coppia massima. Scatta da 0 a 100 km/h in soli 2,8 secondi e da 0 a 200 km/h in 9,6 secondi mentre la velocità massima è di 260 km/h. L’autonomia massima offerta è pari a 573 km con una sola carica.

Porsche ha annunciato che pubblicherà un video completo del giro verso la metà di marzo, momento che probabilmente coinciderà con la presentazione ufficiale. Questo evento rappresenta un’importante pietra miliare per il produttore tedesco e segna un ulteriore passo avanti nelle prestazioni delle auto elettriche di lusso.

  Argomento:  -