Porsche ha presentato nelle scorse ore un’architettura completamente nuova e innovativa per gli interni della nuova Porsche Cayenne. La Porsche Driver Experience apre nuove modalità di interazione, non solo per il guidatore ma anche per il passeggero anteriore.
Con la nuova Cayenne, che celebrerà la sua prima mondiale il 18 aprile in occasione del Salone di Shanghai 2023, la casa automobilistica tedesca presenterà un innovativo concetto di display e comandi.
Nuova Porsche Cayenne: ecco come sarà l’abitacolo della prossima generazione
La Porsche Driver Experience è sinonimo di display completamente digitale, personalizzazione versatile e funzionamento intuitivo. Al centro, l’attenzione è sul guidatore. I comandi più importanti sono raggruppati attorno al volante. Questo crea una nuova esperienza di guida ancora più intensa.
L’abitacolo deluxe riprende elementi dalla sportiva elettrica Taycan e li trasferisce per la prima volta su un modello dell’azienda con motore a combustione interna. Comprende un quadro strumenti digitale in un design curvo e indipendente con opzioni di visualizzazione variabili, una console centrale ridisegnata e un volante di ultima generazione.
Il selettore del cambio automatico si trova ora a destra del volante. Questo fa spazio sulla console centrale ad un grande controller per il climatizzatore in un sofisticato design Black Panel. I passeggeri sperimentano un nuovo livello di interazione con il veicolo e il conducente tramite il display del passeggero opzionale. Funzioni di connettività ottimizzate completano il nuovo concetto di interni della prossima Porsche Cayenne, che ricordiamo sarà 100% elettrica.
Conducenti e passeggeri sperimentano un abitacolo completamente nuovo nella nuova Cayenne. Combina un focus ancora più forte sul guidatore con nuovi elementi interattivi che danno vita all’esperienza di guida in un modo nuovo anche per il passeggero.
Il quadro strumenti ora prevede un display curvo completamente digitale e indipendente da 12.6 pollici che non richiede una copertura del cofano, conferendogli così un aspetto moderno e sottile. A seconda dell’allestimento, il conducente può scegliere fino a sette viste sul quadro strumenti.
Il contagiri, la navigazione online, il Night Vision Assist o il sistema di assistenza alla guida 3D possono essere selezionati in primo piano. Sono inoltre disponibili una visuale notevolmente ridotta e una modalità classica, l’ultima delle quali trasferisce il tipico design del quadro strumenti a cinque tubi di Porsche nell’era digitale.
Propone il giusto equilibro tra elementi digitali e analogici
Una caratteristica chiave della nuova Porsche Driver Experience è il giusto equilibrio tra elementi digitali e analogici. Anche tutti i comandi importanti per l’esperienza di guida sono raggruppati direttamente attorno al volante. Tipico di una Porsche è il nuovo pulsante di avviamento del motore che si trova a sinistra del volante.
Il selettore delle marce si trova ora a destra del volante, tra il quadro strumenti e il display centrale. Questo fa spazio sulla console centrale per un nuovo e ampio pannello di controllo del climatizzatore con comandi analogici e più spazio per riporre gli oggetti. Porsche ha anche posizionato la leva di comando completamente ridisegnata per i sistemi di assistenza alla guida direttamente sul volante della nuova Cayenne.
Il nuovo volante sportivo multifunzione deriva da quello della Porsche 911 ed è stato completamente rielaborato rispetto al modello precedente, con un design di alta qualità, moderno e sportivo.
L’interruttore della modalità di guida per la selezione delle modalità Normale, Offroad, Sport e Sport Plus direttamente sul volante è ora di serie. Anche il nuovo pulsante di commutazione per la selezione di funzioni e design nel quadro strumenti si trova direttamente sul volante, così come i comandi per il display head-up opzionale.
Il nuovo pannello di controllo del climatizzatore sulla consolle centrale con la sua superficie in vetro nel design Black Panel garantisce un aspetto particolarmente pregiato. Le impostazioni del climatizzatore possono essere effettuate in modo rapido e intuitivo sulla superficie di controllo ben strutturata.
La combinazione di riconoscimento tattile e feedback tattile con interruttori meccanici dell’aria condizionata e un controller del volume fisico garantisce una funzionalità piacevole sia al tatto che esteticamente.
Il display centrale da 12.3 pollici ad alta risoluzione è il centro di controllo del Porsche Communication Management (PCM). Come in precedenza, il conducente può utilizzare numerose funzioni di guida e comfort, nonché la navigazione online standard e le funzioni multimediali. Una caratteristica completamente nuova nella Porsche Cayenne è il display per il passeggero anteriore da 10.9 pollici integrato come optional.
Il touchscreen aggiuntivo consente al passeggero anteriore di alleggerire il guidatore, ad esempio azionando il navigatore o selezionando un servizio multimediale. Una speciale pellicola assicura che il display non sia visibile dal posto di guida. Ciò significa che i video possono essere trasmessi in streaming sul display del passeggero senza distrarre il conducente.
L’intero abitacolo è stato ridisegnato con la nuova generazione
La Porsche Cayenne è l’auto più sportiva del suo segmento e anche i suoi interni lo riflettono. L’abitacolo sportivo è abbinato a funzionalità dinamice, comfort di lusso e caratteristiche tipiche del design del SUV.
L’intero cruscotto, la consolle centrale e la parte superiore dell’interno delle portiere sono stati completamente ridisegnati. La maggiore enfasi orizzontale del cruscotto rende l’interno ancora più ampio. Le prese d’aria dal design elegante sono allineate verticalmente nel tipico stile della Cayenne. Per la prima volta, il brand di Stoccarda ha progettato tutte le bocchette d’areazione nell’abitacolo senza feritoie.
Porsche ha ulteriormente migliorato la connettività nella nuova generazione dell’iconico modello. Un vano porta smartphone con ricarica wireless è presente di serie. Quest’ultimo è anche raffreddato e quindi consente una potenza di carica ottimizzata fino a 15W. L’integrazione estesa dei servizi online offre nuovi modi di interazione, come l’utilizzo di Siri per gestire le funzioni del veicolo.
Nuove sono anche le due porte USB Type-C nel vano portaoggetti anteriore e altre due porte sempre USB Type-C nella zona posteriore della consolle centrale. Tutte le porte USB forniscono una funzione di ricarica rapida. Quelli anteriori collegano anche lo smartphone al Porsche Communication Management (PCM).
Per associare uno smartphone al veicolo, è sufficiente scansionare il codice QR visualizzato nel PCM su di esso. Sono poi disponibili numerose funzioni di connettività, tra cui Apple CarPlay e Android Auto oltre ad app integrate come Spotify e Apple Music.
Con la nuova funzione In-Car Video, i video possono essere guardati direttamente nel PCM tramite il provider di streaming Screenhits TV, sia sul display centrale quando la nuova Porsche Cayenne è ferma che sul display del passeggero durante la guida.