Nuova Peugeot e-308: presto ordinabile l’allestimento di lancio First Edition

Natale LiVecchi Autore Auto
e-308

La gamma della Peugeot 308 si completa con la variante completamente elettrica che si affianca alle versioni termiche ed elettrificate già presenti nell’attuale listino della 308 del Costruttore del Leone. La Peugeot e-308 sarà presto ordinabile online nell’allestimento di lancio First Edition. La nuova Peugeot e-308 First Edition sarà spinta da un’inedita motorizzazione elettrica capace di 115 kW, ovvero 156 cavalli di potenza, e in grado di offrire livelli di equipaggiamento e di autonomia che gli permettono di arrivare a percorrere fino a 411 chilometri percorsi nel Ciclo WLTP.

Una serie di caratteristiche che rendono la Peugeot e-308 che la rende un prodotto privo di ogni compromesso, perfettamente centrata sulle esigenze dell’utenza di Segmento C. In questo modo la Peugeot 308 abbina al piacere di guida tipico dei veicoli a marchio Peugeot l’efficienza migliore del Segmento di riferimento. Le prime unità della nuova Peugeot e-308 First Edition permettono di avere a disposizione una dotazione di serie davvero completa.

La nuova Peugeot e-308 attinge dall’iconico DNA del Costruttore del Leone

Il design della nuova Peugeot e-308 First Edition attinge pienamente dal DNA di casa Peugeot con tratti dinamici pur rimanendo un prodotto che ha l’ambizione di ragionare sull’alto di gamma. Il cofano allungato rende elegante, e allo stesso tempo slanciata, la carrozzeria con i volumi perfettamente proporzionati e ben definiti e il nuovo frontale con lo scudo del costruttore ora valorizzato al centro della calandra.

L’ottimizzazione dei volumi della carrozzeria va inoltre a vantaggio dell’abitabilità. Il frontale, con la firma luminosa a forma di artiglio incornicia i proiettori dotati della tecnologia Matrix LED ed esprime al massimo l’appartenenza al mondo Peugeot. Al posteriore spiccano i gruppi ottici a LED con i caratteristici tre artigli. Nuovi cerchi in lega da 18 pollici di inedito disegno sono stati sviluppati appositamente per questa nuova variante elettrica della 308. La loro superficie aerodinamica è stata particolarmente curata per ottimizzare l’efficienza complessiva.

e-308

Il nuovo powertrain 100% elettrico disposto sotto il cofano della Peugeot e-308 è costituito da un motore elettrico con una potenza di 156 cavalli erogati (115 kW) ed una coppia di 270 Nm disponibili sin dalla velocità di 0 km/h, valori che garantiscono un’ottima reattività all’auto in modo completamente silenzioso, senza vibrazioni e senza emissioni di CO2. Questa motorizzazione va a completare l’offerta attuale che vede versioni ibride plug-in da 180 cavalli (132 kW) e 225 cavalli (162 kW) e versioni con motore termico, benzina e diesel. All’interno del nuovo powertrain 100% elettrico, il riduttore della nuova Peugeot e-308 ottimizza l’autonomia, pur mantenendo un alto livello di prestazioni con la reattività tipica dei motori elettrici.

Adotta le caratteristiche tipiche di casa Peugeot

Il powertrain elettrico utilizzato dalla Peugeot e-308 utilizza una batteria di nuova generazione. Parliamo di un accumulatore ad alta tensione da 54 kWh con una nuova composizione chimica all’80% di Nichel, 10% di Manganese e 10% di Cobalto. Si tratta di una batteria con funzionamento a 400 Volt e consente di raggiungere un’autonomia che arriva fino a 411 chilometri percorribili nel Ciclo WLTP.

e-308

Di serie, sulla nuova Peugeot e-308, c’è la pompa di calore che garantisce un elevato comfort termico agli occupanti. L’efficienza, infatti, è stata al centro delle attenzioni degli ingegneri Peugeot che hanno lavorato sulla variante elettrica della 308 dal momento che il lavoro combinato effettuato su motore, batteria e aerodinamica, che ha permesso di ottimizzare il frontale e il sottoscocca, così come quello effettuato in ottica di ottimizzazione dei pesi grazie alla piattaforma EMP2 e la riduzione delle perdite per attrito con pneumatici di classe A ha permesso di raggiungere risultati di consumo medio di energia estremamente bassi.

Il conducente della nuova Peugeot e-308 potrà anche selezionare tre diverse modalità di guida:

  • ECO: ottimizza l’autonomia ed eroga 109 CV (80 kW) e 220 Nm;
  • NORMAL: adatta all’uso quotidiano 136 CV (100 kW) e 250 Nm;
  • SPORT: priorità alle prestazioni 156 CV (115 kW) e 270 Nm.

Inoltre, in accordo con la modalità BRAKE sarà possibile incrementare anche la decelerazione in fase di rilascio del pedale dell’acceleratore per aumentare il recupero dell’energia. Sulla Peugeot e-308 è presente anche un caricabatterie trifase OBC che può assorbire fino ad una potenza di 11 kW; si può anche fare rifornimento di energia elettrica mediante possibilità di ricarica in corrente continua da colonnine pubbliche da 100 kW. In questo modo si può ricaricare la batteria dal 20% all’80% in 30 minuti.

Immancabile anche il Peugeot i-Cockpit

Anche sulla Peugeot e-308 non manca il Peugeot i-Cockpit di ultima generazione che introduce un volante più compatto e appiattito sopra e sotto, perfetto per massimizzare il piacere di guida ed offrire un valido controllo dell’auto così come l’head-up digital display con quadro strumenti digitale 3D parametrizzabile e personalizzabile quindi il touchscreen centrale da 10 pollici di diagonale ad elevata definizione.

e-308

La e-308 non rinuncia alla qualità di realizzazione dell’abitacolo, così come all’innovazione degli i-Toggles virtuali interamente configurabili (posizionati sotto il touch screen centrale) con connettività che integra la nuovissima tecnologia dell’i-Connect Advanced ovvero un sistema di infotainment che rende l’esperienza del viaggio ancora più intuitiva e gratificante. Una importante gamma di servizi viene proposta anche per facilitare la vita dei clienti nel quotidiano. È disponibile infatti l’applicazione MyPeugeot che permette di dialogare con il proprio veicolo e di programmare anche la ricarica a distanza, oppure di lanciare il pre-condizionamento termico senza essere fisicamente all’interno dell’auto.

La nuova Peugeot e-308 potrà essere ordinata in anteprima nell’allestimento di lancio First Edition. Si tratta di un allestimento specifico per la variante completamente elettrica basato sul livello di allestimento GT con i seguenti equipaggiamenti disponibili già di serie:

  • Tre colorazioni per la carrozzeria disponibili: Bianco Okenite, Verde Olivine e Grigio Selenio;
  • Cerchi in lega da 18 pollici;
  • Sedili riscaldati, con rivestimento specifico, costituito da tre materiali (TEP, Tessuto e Alcantara) con poggiatesta che presentano il logo Peugeot in rilievo;
  • Il Peugeot i-Cockpit di ultima generazione con volante compatto, quadro strumenti digitale 3D, touch screen da 10″ e i-Toggles personalizzabili, Natural Voice Recognition e sistema di infotainment PEUGEOT i-Connect Advanced che comprende il sistema di navigazione connessa 3D;
  • Caricabatteria trifase di bordo da 11 kW;
  • Pack Drive Assist;
  • Proiettori Peugeot Matrix LED;
  • Volante riscaldato.

La nuova Peugeot e-308 sarà presto ordinabile online sul Peugeot Store, proposta con finanziamento i-Move, comprensivo di Wallbox e installazione, con un anticipo di 7.100 euro e 35 rate mensili di 308 euro ed una maxi rata finale di 22.192,40 euro (36 mesi e 45.000 km complessivi, TAN 5,75% e TAEG 6,79%). La nuova e-308 viene prodotta nello stabilimento Stellantis di Mulhouse; sarà disponibile da noi in Italia nel corso a partire dal mese di ottobre 2023.

  Argomento: