Col debutto della nuova Peugeot 5008 il Costruttore del Leone introduce un nuovo punto di riferimento nel panorama dei SUV destinati alle famiglie numerose, grazie alla disponibilità di 7 posti a bordo, guardando però pure alla sostenibilità con una variante completamente elettrica da circa 660 chilometri di autonomia.
Il SUV poggia sulla piattaforma STLA Medium e per ciò che riguarda la variante elettrica adopera una batteria prodotta in Francia. La nuova Peugeot 5008 rientra nel programma di elettrificazione del marchio ed è anche il primo modello, fra i costruttori di casa Stellantis, ad adottare la piattaforma STLA Medium in configurazione allungata. Il passo si attesta infatti sui 290 centimetri, in virtù di una lunghezza complessiva di 479 centimetri.
La piattaforma offre il miglior pacchetto della sua categoria per ciò che riguarda la variante esclusivamente elettrica. L’adozione della piattaforma STLA Medium pone in essere un’autonomia totale di 660 chilometri percorribili con una singola ricarica, oltre a tempi di ricarica nell’ordine dei 30 minuti per passare dal 20% all’80% della carica residua. La produzione avviene presso lo stabilimento di Sochaux, in Francia, così come le batterie che vengono prodotte a Douvrin. Il costruttore garantisce la nuova 5008 per 8 anni e fino a 160.000 chilometri percorsi; più di quanto fa qualsiasi altro costruttore europeo oggi.
Il nuovo corso stilistico del costruttore trova nella Peugeot 5008 la massima espressione
La nuova Peugeot 5008 prosegue lungo il rinnovato schema stilistico introdotto di recente dal Costruttore del Leone. Lo fa tenendo in forte considerazione l’aerodinamica e gli interni raffinati ed eleganti, pur mantenendo l’impostazione tipica di un SUV di grandi dimensioni robusto e dinamico. La linea di cintura risulta comunque alta, elemento stilistico che in accordo con l’importante larghezza complessiva permette a questa nuova 5008 di risultare molto presente su strada: la larghezza è infatti pari a 189 centimetri mentre l’altezza si attesta sui 169 centimetri. Il frontale introduce una nuova firma luminosa e appare identico a quello della nuova 3008, mentre al posteriore il lunotto appare più arcuato di quello che è grazie all’adozione di specifici elementi di design che “alleggeriscono” questa parte.
La nuova calandra viene evidenziata dalla sottile fascia nera che caratterizza il frontale della Peugeot 5008; questa incorpora anche i sottili fari a LED, di serie su ogni versione disponibile in gamma. Sulla E-5008 GT viene resa disponibile la tecnologia Pixel LED che adatta in automatico il fascio luminoso alle condizioni del traffico, evitando di abbagliare chi procede nel senso contrario. Anche i cerchi ruota, da 19 e 20 pollici, introducono uno stile moderno e ricercato oltre che frutto della ricerca votata all’aerodinamica disponibile oggi. All’interno debutta il nuovo Peugeot i-Cockpit da 21 pollici che immerge gli occupanti in un ambiente moderno come non mai.
In ogni caso ogni elemento risulta dotato di una raffinata semplicità che enfatizza la raffinatezza delle linee interne ed esterne. Il costruttore ha eliminato tutte le possibili parti cromate sulla Peugeot 5008, puntando su parti verniciate in Meteor Grey, per paraurti posteriore e spoiler anteriore, e Orbital Black per gli specchietti retrovisori e per la parte inferiore della linea di cintura. Sono invece sei i colori disponibili per la carrozzeria: Obsession Blue, Ingaro Blue, Okenite White, Pearl Black, Artense Grey e Titanium Grey. Sulla Peugeot 5008 GT si può avere la vernice bicolore col tetto verniciato di nero.
L’i-Cockpit cambia faccia
La nuova Peugeot 5008 mette al centro il guidatore e lo fa con una nuova concezione di i-Cockpit, il medesimo già visto anche sulla nuova 3008. Il nuovo i-Cockpit panoramico unisce ora l’head-up display e l’ampio schermo centrale touch; si ragiona ora su un unico schermo panoramico curvo, un unico pannello da 21 pollici di diagonale che dalla parte sinistra dell’abitacolo si estende fino alla parte centrale della console. Ora l’ampio schermo a sviluppo orizzontale, rivolto verso il guidatore, sembra fluttuare grazie alla caratterizzazione fornita dall’illuminazione ambientale a LED: la parte a sinistra, sopra il volante, raccoglie tutte le informazioni necessarie alla gestione corretta della guida mentre quella centrale permette di gestire l’infotainment e vari parametri come la navigazione, l’aria condizionata e i vari sistemi di connettività. Sulla versione Allure della E-5008 sono due i pannelli da 10 pollici posizionati su un unico supporto.
Il volante della nuova Peugeot 5008 rimane compatto, ma risulta rivisto nello stile per offrire sensazioni migliori e un migliorato comfort alla guida. La compattezza rimane quindi un dettaglio fondamentale, pur ragionando su un design più moderno e attuale. Sono nuovi anche i comandi sul volante che rilevano le dita del conducente garantendo ottimi valori di ergonomia e si attivano solo quando vengono premuti dal guidatore.
La parte centrale della plancia introduce invece i cosiddetti i-Toggle; si tratta di pulsanti personalizzabili e completamente digitali. Si possono personalizzare e programmare per consentire un rapido accesso a una decina di funzioni preferite a scelta dell’utente. Il sistema i-Connect di Peugeot offre ogni tipologia di connettività con funzione mirroring wireless e compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto. Il sistema i-Cockpit Advanced, disponibile di serie sulla Peugeot E-5008 GT dispone della navigazione connessa a Tom Tom per una corretta pianificazione dei viaggi. All’infotainment si accede anche mediante riconoscimento vocale.
La nuova Peugeot 5008 utilizza propulsori elettrici e endotermici elettrificati
La Peugeot 5008 guarda all’elettrificazione puntando su una gamma completa di unità elettriche o elettrificate a disposizione in gamma. Il SUV a 7 posti del Costruttore del Leone è stato progettato sin dall’inizio come modello elettrico. Le versioni elettriche permettono quindi di raggiungere autonomie di esercizio comprese fra 500 e 660 chilometri percorribili con una singola ricarica; la gamma offre infatti una variante AWD Dual Motor e una versione Long Range.
Per l’elettrico si tratta di propulsori sincroni a magneti permanenti che offrono livelli di potenza maggiori e una migliorata efficienza. Le versioni a due sole ruote motrici erogano una potenza di 157 kW, pari a 213 cavalli, e una coppia di 345 Nm o 170 kW, pari a 231 cavalli, e una coppia di 345 Nm. La variante a due propulsori e trazione su tutte e quattro le ruote dispone di una potenza erogata complessiva pari a 237 kW, pari a 322 cavalli erogati. La batteria è un’unità ad alta tensione dotata della tecnologia a 400 Volt NMC (nichel, manganese e cobalto); è posizionata nel sottoscocca. Questa alimenta le unità elettriche, mentre le altre utenze sono alimentate da una piccola batteria da 12 Volt alimentata tramite convertitore dalla batteria ad elevato voltaggio. Dal punto di vista termico la batteria adotta la circolazione di refrigerante che permette tempi di ricarica ridotti e vita utile della batteria ottimizzata, oltre che una durata maggiore. L’unità viene garantita per 8 anni o 160mila chilometri percorsi. Il costruttore offre sulla nuova Peugeot 5008 il programma Peugeot Allure Care che garantisce la massima tranquillità per l’utente, coprendo il propulsore elettrico, il caricabatterie, il gruppo propulsore e tutte le componenti elettriche principali sempre per 8 anni o 160.000 chilometri percorsi; si attiva in automatico per due anni, o 25.000 chilometri, dopo ogni manutenzione programmata effettuata presso la rete di assistenza del marchio.
Non manca poi la disponibilità di propulsori ibridi, utili per garantire una migliore transizione verso un futuro solo elettrico. In questo caso parliamo della Peugeot E-5008 Hybrid 136 e-DCS6 abbinato al sistema Peugeot Hybrid 48V. Parliamo di un’unità da 136 cavalli di potenza abbinata a un cambio a sei rapporti a doppia frizione con motore elettrico incorporato; in accordo con una batteria che si ricarica durante la guida, guidando questa configurazione propulsiva si ha un valore di coppia extra già ai bassi regimi e una riduzione del 15% dei consumi di carburante. Durante la guida urbana si può guidare in elettrico per circa il 50% del tempo di funzionamento totale. L’offerta di propulsori disponibili si completa con il Plug-In 195 e-DCS7 che combina un’unità elettrica da 92 kW al propulsore endotermico da 150 cavalli di potenza. In questo caso la batteria permette di guidare in elettrico per più di 80 chilometri di autonomia a zero emissioni. Complessivamente, grazie all’adozione di un serbatoio da 60 litri per il carburante, l’autonomia risulta particolarmente interessante.
Tali possibilità offerte in termini di propulsori disponibili derivano anche dall’ottimo approccio alla nuova piattaforma STLA Medium di Stellantis, qui adottata in configurazione allungata rispetto a quella già vista sulla recente Peugeot 3008. Grazie al suo design specifico, la piattaforma permette di avere a disposizione una quantità di energia da record fra i due assi, grazie ad un massimo di 98 kWh di capacità disponibile; in questo modo la nuova Peugeot 5008, nella sua variante elettrica E-5008, raggiunge valori di autonomia da record per il Segmento di riferimento visto che il dato si attesta sui 660 chilometri percorribili a zero emissioni. La presa di ricarica permette di adoperare sia la connessione Mode 2/3, in AC, che la Mode 4 in DC; due le tipologie di caricabatterie disponibili per la ricarica in corrente alternata, utili per ogni esigenza degli utenti, ovvero un trifase da 11 kW e un trifase opzionale da 22 kW. La ricarica in corrente continua si può praticare tramite colonnine ultra fast con potenze fino a 160 kW. In questo modo si recuperano fino a 100 chilometri di autonomia con una ricarica di 10 minuti, mentre la ricarica dal 20% all’80% si pratica nel giro di 30 minuti.
Assistenza alla guida al top con oltre 40 sistemi disponibili
La Peugeot 5008 dispone di oltre 40 sistemi di assistenza alla guida, a cominciare dal Drive Assist Plus 2.0 che assiste il guidatore mediante l’apporto dei sensori a disposizione del SUV e dei dati di navigazione. In questo modo i sistemi permettono di alleggerire la guida lungo le strade a più corsie.
Troviamo quindi l’Adaptive Cruise Control, con funzione Stop & Go, che aiuta a mantenere la posizione nella corsia di riferimento gestendo sterzo e velocità, il cambio di corsia semiautomatico che assiste il guidatore nei cambi di corsia attivando la freccia e premendo il pulsante “OK” sul volante per introdursi nella corsia di marcia desiderata, lettura dei segnali stradali con suggerimento sulla velocità da mantenere per rientrare nei limiti previsti.
Mediante il sistema Peugeot i-Connect Advanced è possibile interagire tramite ChatGPT anche sfruttando il riconoscimento vocale. La navigazione risulta ancora più efficiente sfruttando soluzioni di pianificazione e ottimizzazione dedicate. Ci sono infatti:
- L’EV Trip Planner, con navigazione connessa a TomTom e disponibile via app MyPeugeot. Calcola il percorso ideale e offre informazioni sulla distanza da percorrere, sul livello di carica della batteria, sia all’inizio del viaggio che quella desiderata all’arrivo, sul consumo di energia, sul traffico, sulla tipologia di strada e sulle stazioni di ricarica disponibili lungo il percorso intrapreso;
- L’EV Routing, accessibile direttamente a bordo, sfrutta il Peugeot i-Connect Advanced per guidare passo dopo passo l’utente lungo il viaggio. Introduce informazioni su consumi e autonomia residua con aggiornamenti in tempo reale sul traffico e sulle stazioni di ricarica disponibili;
- L’E-Routes by Free2move Charge, accessibile a bordo o via app tramite smartphone collegabile in modalità mirroring al sistema Peugeot i-Connect. Questa applicazione ottimizza i viaggi calcolandone il percorso migliore in base all’autonomia, alla disponibilità delle stazioni di ricarica, al traffico e alle distanze da percorrere.
Mediante l’applicazione MyPeugeot si può rimanere sempre connessi con la propria Peugeot 5008 e si può pure accedere, da remoto, a molteplici funzioni. Si può ad esempio aprire o chiudere le portiere a distanza, accendere le luci, attivare il clacson per localizzare velocemente il veicolo, programmare e avviare la ricarica della batteria, avviare e programmare il precondizionamento termico o geolocalizzare il veicolo.
C’è spazio per sette persone
In virtù dell’ottimo passo, la Peugeot 5008 offre spazio per tre file di sedili e quindi per sette passeggeri. Gli schienali della seconda fila di sedili si possono reclinare in maniera indipendente su cinque posizioni diverse, con finiture di alta qualità anche in tema di rivestimenti.
L’accesso ai sedili della terza fila sfrutta il sistema Easy Access che permette ai sedili della seconda fila di essere inclinati e di scorrere in avanti contemporaneamente; in questo modo viene migliorata notevolmente l’accessibilità all’ultima fila di sedili, agendo semplicemente su un comando posizionato nella parte superiore dello schienale. La terza fila di sedili è interessata da due sedili indipendenti dotati di poggiatesta regolabili per garantire il miglior comfort possibile.
Ottimo anche lo spazio offerto dal bagagliaio che nella configurazione a 5 posti offre un volume di carico pari a 748 litri, ovvero 259 litri nella configurazione a 7 posti e 1.815 litri abbattendo tutti i sedili. Molto interessante risulta la modularità nella gestione dei sedili della seconda e terza fila, con superficie di carico sempre piatta quando si abbattono i sedili per un totale di circa 2 metri di carico lineare disponibile.
Per migliorare la salubrità dell’abitacolo, sulla Peugeot 5008 c’è l’Air Quality System che monitora costantemente la qualità dell’aria in ingresso all’abitacolo attivando, se necessario, il ricircolo. Sulla variante GT c’è pure il sistema di trattamento dell’aria Clean Cabin che filtra gas inquinanti e particelle nocive con la qualità dell’aria trattata che viene pure visualizzata sullo schermo dell’infotainment.
In ogni caso l’abitacolo della nuova Peugeot 5008 è stato messo a punto per risultare accogliente e tecnologico allo stesso tempo.
I sedili anteriori uniscono l’effetto di pelle e tessuto, nell’allestimento Allure, e effetto pelle e Alcantara nel caso della variante GT permettendo di disporre di un comfort non indifferente. Le imbottiture adottano una schiuma ad alta densità e sono caratterizzate da una proverbiale comodità; in optional si possono avere anche quelli testati da AGR che ne certifica la bontà anche nella gestione dei possibili mal di schiena. Sulla variante GT sono ventilati e massaggianti, mentre quelli posteriori possono essere riscaldati.
Ottimo anche il comfort di chi siede in seconda e terza fila, dove le unità a disposizione sono scorrevoli e reclinabili. Mediante uno specifico pannello di controllo nella console centrale, chi risiede nella seconda fila può controllare la temperatura e la ventilazione del sistema di climatizzazione trizona e agendo anche sul riscaldamento dei sedili (disponibile in optional). Sono diverse le prese da 12 Volt disponibili a bordo, anche per la terza fila di sedili, e due le prese USB di Tipo C.
Due gli allestimenti disponibili: Allure e GT. La nuova 5008 utilizza oltre 500 chilogrammi di materiali ecologici e sarà in vendita a partire dal prossimo autunno.