Il conto alla rovescia verso la nuova Peugeot 3008 prosegue senza soluzione di continuità. In fede con la reputazione dei marchi francesi, nemmeno in questa occasione il Leone ha abbassato la guardia durante i canonici test su strada. Una fase cruciale nella produzione dei nuovi modelli, che spesso permettono ai “paparazzi delle quattro ruote” di immortalarli in appetitose foto spia. Di norma, i Costruttori d’oltralpe prestano la massima attenzione, gelose delle loro creature. E pure nel caso del rinnovato sport utility compatto le parti coinvolte hanno peccato di superficialità.
Nuova Peugeot 3008 pizzicata su strada: le foto spia
Con una mimetica ad hoc, i muletti sono, ciononostante, ora visibili in rete. Anche se verrebbe da immaginare, di primo acchito, che sia stata “colta in flagrante”, le immagini devono aver ottenuto l’avallo del produttore stesso. Troppo curiose le modalità per lasciar credere il contrario. Seppur a scoppio ritardato rispetto a certe rivali, le realtà transalpine hanno imparato a sfruttare la vetrina concessa, uno strumento di marketing gratuito in grado di mettere gola agli appassionati.
Insieme alla controparte elettrica, la e-3008, la Peugeot 3008 si è fatta fotografare in giro per la Francia ricoperta di mimetiche promozionali. E il richiamo avuto sui più curiosi è sotto i nostri occhi. Sotto il profilo estetico, si registra un cambio di registro significativo, in favore di una sportività spinta. La decisione del centro stile di celare la caratteristica forma coupé non sembra essere l’idea del secolo, sicché nessuno aveva in mente di imbattersi in un veicolo dai tratti da familiare. Con i prototipi visibili negli scatti condivisi su Instagram dal profilo @clubpeugeottrd, la fase di preproduzione è forse in procinto di terminare.
Fra meno di tre settimane terrà banco la presentazione ufficiale e ormai i giochi sono da concludersi pressoché conclusi. I tre artigli che partono dai fari sottili e proseguono in senso verticale si scorgono in maniera nitida. E lo stesso vale in proposito a ulteriori particolari, tipo le luci posteriore, il paraurti, i cerchi in lega aerodinamici o lo spoiler sul lunotto. All’interno l’i-Cockpit evolverà in confronto alla proposta attuale, a conferma delle immagini ufficiali pubblicate dal produttore stesso qualche mese fa. Per concludere, le motorizzazioni saranno elettrificate, mild hybrid nello specifico.
In listino, troveranno spazio pure le varianti plug-in (PHEV) e una full electric con più di 700 km di autonomia. L’apertura degli ordini dovrebbe partire nel corso del prossimo anno. Nel frattempo, gustiamoci le fotografie, grazie alle quali, malgrado i punti chiave vengano coperti, riusciamo a crearci un’impressione generale sugli stilemi adottati. Fra poco avremo il resto delle risposte, magari relative pure al listino prezzi. Per quanto riguarda i mercati invasi, sia la Peugeot 3008 sia la e-3008 saranno acquistabili anche in Italia.