La Opel Manta e è un’auto elettrica attualmente in fase di sviluppo. Il suo arrivo è previsto per la metà del decennio e dovrebbe essere di dimensioni superiori all’Astra. La Opel Manta e è la reinterpretazione del classico della casa tedesca, originariamente prodotta tra il 1970 e il 1988. L’avanguardia di questo progetto è stata la Opel Manta GSe ElektroMOD, presentata nell’aprile 2021 come variante elettrificata della Manta A .
A differenza dell’ElektroMOD, che era una show car, la Manta e è un modello completamente nuovo, incentrato sul commercio. L’esistenza di questo progetto è trapelata nel luglio 2021, durante lo Stellantis EV Day , dove Opel ha anche annunciato che dal 2028 lancerà solo veicoli elettrici in Europa e che venderà questa tecnologia solo in Cina.
Sebbene sia ancora troppo presto per sapere come sarà, Opel ha già mostrato una prima anteprima della sua versione concept. Anche così, è conveniente prendere tutto con una pinzetta perché il marchio sottolinea che “l’illustrazione non è rappresentativa dell’intenzione dell’auto di produzione”. Questa prima immagine ci mostra un’auto dall’estetica crossover, con un cofano motore molto più corto rispetto alla Manta originale e un abitacolo notevolmente più grande. Se questa transizione fosse confermata, rappresenterebbe un cambio di paradigma paragonabile a quello che Ford ha compiuto negli ultimi tempi associando la parola ‘Mustang’ al suo primo SUV elettrico, la Mustang Mach-E .
A seconda che utilizzi la piattaforma STLA Small o invece opti per la STLA Medium, la sua autonomia massima può essere rispettivamente di 500 o 700 chilometri, cifre che comunque superano comodamente i 200 chilometri dell’ElektroMOD. L’opzione più probabile è la seconda, in modo tale che i suoi motori possano essere di circa 240 cavalli. Nel caso si adottasse una configurazione con due motori, i 400 cavalli sarebbero superati. La batteria che può essere incorporata in questo caso arriva fino a 104 chilowattora.
Opel segue, oltre a Ford, il percorso di Renault con il recupero di un nome classico di fronte al suo futuro elettrico. Tuttavia, tutto sembra indicare che la nuova Manta non sarà così simile all’originale come nei casi di Renault 5 e Renault 4ever.
Ti potrebbe interessare: Nuova Opel Astra: ecco quale dovrebbe essere il suo aspetto definitivo