È il momento di ampliare la gamma per la Opel Corsa, il costruttore tedesco di casa Stellantis lo fa introducendo per la prima volta la variante ibrida dotata di tecnologia dedicata a 48 Volt; il prezzo chiavi in mano, per l’Italia, della nuova Opel Corsa Hybrid è fissato in 23.900 euro. La nuova Corsa Hybrid utilizza una batteria agli ioni di litio con ricarica automatica (in determinate condizioni di guida) e introduce anche due nuovi motori turbo a benzina a tre cilindri da 1.2 litri di cilindrata capaci di 100 o 136 cavalli di potenza; parliamo di unità specificatamente ragionate per l’utilizzo in modalità ibrida. Il cambio è invece un’unità elettrificata a doppia frizione e sei rapporti abbinato ad un propulsore elettrico da 28 cavalli di potenza.
I vantaggi che caratterizzano la tecnologia ibrida sono variegati soprattutto nell’utilizzo sulle tratte urbane. Rispetto alla più canonica motorizzazione endotermica i consumi di carburante e le emissioni di CO2 risultano ridotti di almeno il 18%; condizioni che ritroviamo anche alla guida di questa nuova Opel Corsa Hybrid. Grazie all’adozione di un sistema ibrido compatto, non si riduce lo spazio nell’abitacolo e non sarà quindi necessario ricaricare la Opel Corsa Hybrid da una fonte esterna come una presa di corrente o una stazione di ricarica.
Il sistema ibrido a disposizione della nuova Opel Corsa Hybrid è compatto ed efficiente allo stesso tempo
L’unità ibrida che adotta la Opel Corsa Hybrid rappresenta un prodotto particolarmente efficiente e facile da utilizzare. Rispetto a quanto espresso dalla Opel Corsa endotermica dotata del 1.2 a benzina con cambio a otto rapporti, la nuova Corsa Hybrid da 100 cavalli con tecnologia a 48 Volt consente di risparmiare circa 1 litro di carburante ogni 100 chilometri percorsi (pari ad una differenza del 18%); senza considerare l’ovvia riduzione delle emissioni di CO2.
Si può considerare anche il caso della Opel Corsa Hybrid GS da 136 cavalli di potenza, proposta a partire da 26.600 euro. In questo caso il consumo di carburante e le emissioni di CO2 si riducono sempre del 18% circa per una necessità di 4,6-4,7 litri di carburante necessari ogni 100 chilometri percorsi e circa 103-106 grammi ogni chilometro di emissioni di CO2 emesse.
Il sistema permette di ottenere importanti vantaggi soprattutto nell’utilizzo cittadino, dove il motore elettrico affianca quello a benzina soprattutto durante le accelerazioni o durante le partenze da fermo. L’unità elettrica contribuisce anche a migliorare i valori di coppia ai bassi regimi, migliorando la dinamica di guida e riducendo le emissioni immesse nell’aria. Alle basse velocità il motore elettrico consente anche la guida esclusiva a zero emissioni per brevi tratti di strada, o durante le manovre. In fase di decelerazione il motore a benzina si arresta e l’unità elettrica funziona da generatore per la ricarica della batteria a 48 Volt dell’unità ibrida. La Opel Corsa Hybrid può essere guidata anche potendo scegliere fra tre diverse modalità di guida: Eco, Normal e Sport.
Il quadro strumenti digitale riporta dettagli specifici dell’unità ibrida
Sulla Opel Corsa Hybrid si può avere il quadro strumenti digitale come optional, fornito di serie invece sulla Corsa GS. Il sistema permette di avere a disposizione tutte le informazioni utili alla guida, così come quelle necessarie per la gestione dell’ibrido; quando a funzionare è il motore a benzina, i valori della velocità sul display si illuminano di bianco. Quando interviene il sistema elettrico allora le indicazioni si illuminano di blu. C’è inoltre un indicatore di potenza, suddiviso in Power, Eco e Charge, oltre che un display che fornisce indicazioni sul flusso di energia agente fra la batteria, il motore a benzina e le ruote quindi anche sullo stato di carica residua della batteria stessa. Sul display si possono leggere anche i tempi di percorrenza, la distanza percorsa, il consumo medio, l’autonomia residua e anche la percentuale di percorso seguita in elettrico.
Il sistema di infotainment include invece uno schermo touch da 10 pollici di diagonale con sistemi basati sullo Snapdragon Cockpit e sulle tecnologie di connettività automatica Qualcomm Technologies Inc; queste abilitano le funzionalità grafiche, multimediali e di connettività agendo su sistemi Wi-Fi, Bluetooth e 4G. Non manca la connettività mediante Apple CarPlay Android Auto in modalità wireless.
La Opel Corsa Hybrid adotta numerose tecnologie e sistemi di assistenza alla guida, a cominciare dal Forward Collision Alert che permette la frenata automatica di emergenza e il rilevamento dei pedoni, dall’Adaptive Cruise Control, quindi l’Active Lane Positioning, l’Extended Traffic Sign Recognition e il Drowsiness Detection. Il sistema di illuminazione sfrutta la tecnologia a matrice Intelli-Lux LED Matrix per le funzioni antiabbagliamento, ora con 14 elementi LED per migliorare la sicurezza durante la guida notturna. Ci sono anche il Side Blind Sport Alert e la nuova telecamera posteriore panoramica ad alta risoluzione. La nuova Opel Corsa Hybrid si può già ordinare.