Nuova MG ZS Hybrid+: motori, allestimenti e prezzo

Dario Marchetti Autore
Nuova MG ZS Hybrid+: cosa occorre sapere su prezzi e motori della vettura
MG ZS Hybrid+

Il mercato dei SUV compatti è alle prese con una novità di notevole portata. Stiamo parlando dell’arrivo della nuova MG ZS Hybrid+, con cui il brand inglese detenuto dal gigante cinese SAIC si propone di scalare le classifiche di vendita. L’erede della attuale ZS disponibile con motore turbo benzina e in versione elettrica non nasconde in effetti le sue ambizioni e sembra calare le carte giuste sul tavolo, per riuscire a sostenerle al meglio.

Si tratta infatti di un SUV full hybrid che è stato progettato con un occhio di riguardo nei confronti di quella parte di clientela la quale è solita riservare grande attenzione all’efficienza energetica, senza però voler cedere nulla sul fronte delle prestazioni. E anche desiderosa di intercettare un buon rapporto tra qualità e prezzo che, in tempi non propriamente felici dal punto di vista economico, non guasta assolutamente.

Desideri che la nuova MG ZS Hybrid+ sembra concretizzare ottimamente. Ponendo le basi per una notevole riuscita commerciale, almeno stando ai giudizi rilasciati all’atto della sua presentazione. Occorre anche sottolineare come, almeno al momento, non sono state messe in cantiere altre motorizzazioni endotermiche da affiancare all’ibrido. Mentre l’elettrica seguirà a sua volta una una carriera a parte.

MG ZS Hybrid+, tutto sulla nuova generazione del veicolo

Il modello esistente, uno dei più venduti tra quelli prodotti dal marchio anglo-cinese in Europa, ha subito un restyling chiaramente ispirato alla più piccola MG 3. Il risultato che ne è scaturito vede la nuova MG ZS Hybrid+ integrare il nuovo motore elettrico da 136 CV e 250 Nm con un motore benzina da 1.5 litri e 102 CV. Riuscendo a conseguire, per tale via, una potenza complessiva pari a 196 CV.

Nuova MG ZS Hybrid+

Nel Regno Unito la nuova vettura è stata proposta in due allestimenti: SE e Trophy, sia l’uno che l’altro dotati del sistema MG Pilot, il quale è in grado di garantire tecnologie avanzate di sicurezza, a partire da cruise control adattivo e frenata di emergenza. I prezzi Oltremanica partono da poco più di 25mila euro, mentre per averla in Italia occorrerà attendere la fine dell’anno in corso. I prezzi previsti sono comunque nello stesso ordine di grandezza.

Come già ricordato in avvio, MG non nasconde le sue grandi ambizioni. La nuova generazione di MG ZS Hybrid+ si presenta alla stregua di un mix composto da innovazione tecnologica e grande attenzione al comfort. Una miscela la quale, nei piani del brand dovrebbe tramutarsi nella conquista di una fetta di rilievo all’interno del mercato dei SUV compatti.

Una soluzione full hybrid estremamente competitiva

La nuova generazione di MG ZS Hybrid+ è stata concepita come una soluzione full hybrid competitiva. In particolare, è stata pensata nel preciso intento di andare a soddisfare una clientela estremamente esigente. Ovvero quella che se mostra grande attenzione al tema dell’efficienza energetica, non intende però sacrificare il lato prestazionale. Oltre naturalmente a guardare con molta attenzione ad un altro aspetto cruciale, come auello rappresentato dal giusto equilibrio tra qualità e prezzo.

Il rinnovamento di MG ZS Hybrid+, che rappresenta il modello più popolare del brand anglo-cinese in Europa, rappresenta uno snodo cruciale per l’azienda. Il restyling è stato ispirato con tutta evidenza ad una serie di pregiate caratteristiche della MG 3. Al tempo stesso, si è puntato sull’introduzione di modifiche di rilievo, in particolare a livello stilistico. Una categoria in cui vanno a rientrare, in particolare, il frontale più affilato e i nuovi fari.

Dove la ZS si mostra totalmente diversa rispetto alla prima generazione è nel powertrain. In linea con la compatta MG3, anche la Suv è ora dotata del sistema full hybrid da 194 CV il quale va a combinare il motore a benzina da 1.5 litri e 102 CV con quello elettrico da 136 CV e 250 Nm e la batteria da 1,83 kWh. Permettendo di portare la potenza complessiva a 196 CV. Un mix il quale consente alla vettura il conseguimento di 100 km/h in 8,7 secondi. Mentre il consumo medio dichiarato si attesta a 4,2 litri per 100 chilometri e su un livello di emissioni pari a 115 g/km di CO2.

Allestimenti, dotazioni, sicurezza e tecnologia

Nel Regno Unito, che resta la patria storica di MG nonostante il fatto che il marchio graviti nell’orbita della cinese SAIC, la nuova MG ZS Hybrid+ è già a disposizione del pubblico per l’ordine, in due allestimenti: SE e Trophy. Entrambi vanno ad includere fari full LED e un display centrale da 12,3 pollici con navigatore e servizi live. Cui si aggiungono il cruscotto digitale da 7 pollici, i fari e i tergicristalli automatici, i sensori di parcheggio posteriori con telecamera e la possibilità di accesso senza chiave.

Per quanto concerne l’allestimento Trophy, è da sottolineare l’aggiunta di cerchi in lega da 18 pollici, rivestimenti in pelle, vetri posteriori oscurati, il riscaldamento per i sedili anteriori e il volante riscaldati. E, ancora, la possibilità di regolare il sedile del conducente elettricamente, oltre a un sistema di visione a 360 gradi.

Nuova MG ZS Hybrid+

Per quanto riguarda l’assistenza alla guida e le tecnologie delegate ad assicurare il massimo di sicurezza, gli allestimenti della nuova MG ZS Hybrid+ sono dotati di serie del sistema MG Pilot. Si tratta di un pacchetto il quale va a includere cruise control adattivo, avviso di collisione anteriore, assistenza al mantenimento della corsia con avvisi in caso di deviazione dalla stessa. Cui si aggiungono la frenata di emergenza con rilevamento di pedoni e biciclette, e il rilevamento del traffico trasversale posteriore.

Nuova MG ZS: quando è ordinabile e a che prezzo

Naturalmente, la nuova MG ZS Hybrid+ ha destato immediatamente grande interesse. Chi intende procedere al suo acquisto può farlo sapendo che i prezzi partono da 21.995 sterline (circa 26.100 euro) per la versione base SE, arrivando a 24.495 sterline (circa 29mila euro) per la Trophy.

Per quanto riguarda il nostro Paese, la nuova MG ZS Hybrid+ dovrebbe arrivare nelle concessionarie disseminate lungo la penisola entro la fine del 2024. Si prevede comunque che i prezzi e gli allestimenti non si discosteranno da quelli pensati per il mercato britannico.

Secondo gli analisti, la nuova MG ZS Hybrid+ si prospetta alla stregua di una mossa strategica ponderata con estrema attenzione. Grazie ad essa, in particolare, MG potrebbe ritagliarsi una posizione di notevole rilievo in un segmento di mercato concorrenziale come quello rappresentato dai SUV compatti. E, soprattutto, riuscirebbe a dare risposte adeguate ad una platea come quella degli automobilisti che intendono mettere insieme al massimo livello sostenibilità e innovazione.

  Argomento: