MG Motor ha sfruttato il Salone di Ginevra 2024 per presentare al mondo la sua nuova MG MG3, segnando un importante passo avanti per l’azienda nell’ambito delle tecnologie ibride. Con il debutto della tecnologia Hybrid+ su questo modello, il costruttore britannico si posiziona con un prodotto all’avanguardia nel segmento delle compatte.
La nuova MG3 Hybrid si distingue per il suo sistema ibrido. Questo è composto da un motore a benzina a ciclo Atkinson da 1.5 litri, capace di erogare 102 CV, abbinato a un propulsore elettrico che aggiunge ulteriori 136 CV, per una potenza complessiva di 194 CV. La trasmissione è automatica a 3 marce.
MG MG3: svelata la nuova versione al Salone di Ginevra 2024
Il modello è equipaggiato con una batteria da 1,83 kWh che migliora l’efficienza energetica. Il gruppo propulsore ibrido permette al guidatore di scegliere tra diversi modi di guida: EV, Series, Series and Charge, Drive and Charge e Parallel.
La modalità EV permette di guidare esclusivamente in elettrico mentre in quella Series il motore alimenta il generatore che a sua volta fornisce energia al powertrain elettrico. La modalità Series and Charge consente di ricaricare la batteria in movimento durante carichi di lavoro bassi.
Nella modalità Drive and Charge, il motore aziona le ruote e carica la batteria mentre in Parallel entrano in funzione sia il motore endotermico che quello elettrico. Il guidatore ha inoltre la possibilità di selezionare le modalità Eco, Standard e Sport a seconda dello stile di guida che preferisce.
MG Motor afferma che la MG MG3 è la hatchback ibrida più veloce in accelerazione nel segmento B. L’auto passa da 0 a 97 km/h in 8 secondi e da 80 a 120 km/h in 5 secondi.
Il brand britannico sostiene che il nuovo modello offre più spazio rispetto alla versione precedente, un cambiamento che incide sulle sue dimensioni compatte, rendendolo ideale per i percorsi urbani.
Presenta un corpo con dimensioni di 4113 mm di lunghezza, 1797 mm di larghezza, 1502 mm di altezza e 2570 mm di passo. MG Motor afferma inoltre che la sua nuova MG3 dispone di un’insonorizzazione migliorata e di sospensioni più confortevoli.
Due allestimenti disponibili
La vettura sarà disponibile in due allestimenti, entrambi dotati del nuovo sistema Hybrid+: SE e Trophy. All’interno troviamo un doppio display, uno per il quadro strumenti digitale da 7 pollici e uno touch da 10.25 pollici per il sistema di infotainment. I comandi nella console centrale sono stati riposizionati per garantire maggiore sicurezza e comodità durante la guida.
La dotazione standard include navigazione, integrazione smartphone tramite Apple CarPlay e Android Auto, aria condizionata, impianto audio con sei altoparlanti e Bluetooth, quattro porte USB, sensori di parcheggio posteriori e retrocamera.
La MG MG3 Trophy aggiunge rivestimenti in pelle sintetica, accesso senza chiave, sedili anteriori e volante riscaldati e telecamera a 360°. Sono inoltre disponibili cerchi in lega, fari a LED e sei colorazioni.