Il Costruttore della Stella ha presentato la rinnovata Mercedes GLE e la sua variante più sportiva e dinamica, la GLE Coupé; due veicoli adatti sia per le famiglie che per il tempo libero, sia per i lunghi viaggi e il trasporto di carichi. La disponibilità della trazione integrale 4MATIC, di serie da noi in Europa, garantisce ottime condizioni di guida anche in situazioni di scarsa trazione o fuoristrada su pendenze fino al 100%. Un carico trainabile fino a 3,5 tonnellate consente invece di trainare un rimorchio per cavalli, un’auto d’epoca di valore o una roulotte più grande.
Mercedes ha perciò aggiornato gli esterni, gli interni, la tecnologia e gli equipaggiamenti della generazione di modelli GLE lanciata nel 2018. I modelli aggiornati raggiungeranno i concessionari in Europa a partire dal mese di luglio di quest’anno con una gamma di motori ora completamente elettrificata. Questa include propulsori ibridi leggeri con sistema a 48 Volt e un generatore di avviamento integrato (ISG), nonché ibridi plug-in di quarta generazione. La maggior parte dei modelli ora ha più potenza rispetto alle versioni precedenti. Il maggiore aumento, pari a 30 kW, si registra sulla Mercedes GLE 400 e 4MATIC.
Il pacchetto di sistemi di assistenza alla guida mette a punto funzioni specifiche ulteriormente migliorate, ad esempio per l’Active Distance Assist DISTRONIC, l’Active Steering Assist e il Traffic Sign Assist. Il pacchetto riservato al parcheggio con telecamera a 360° supporta il conducente durante le manovre in entrata e in uscita da parcheggi sia paralleli che perpendicolari. Un’altra novità è la funzione “cofano trasparente”; se il programma di guida fuoristrada è attivato, il display centrale mostra una vista virtuale di ciò che accade sotto la parte anteriore del veicolo, contribuendo a renderlo notevolmente più facile da guidare su terreni ripidi. Funzioni utili per il traino includono invece il Trailer Manoeuvering Assist, il menu Trailer aggiornato nel display centrale e il Trailer Route Planner. Può essere utilizzato per trovare percorsi ottimizzati quando si viaggia con un rimorchio.
L Mercedes GLE e il GLE Coupé sono prodotti nello stabilimento Mercedes-Benz di Tuscaloosa, negli Stati Uniti.
L’equipaggiamento disponibile sulla Mercedes GLE è progettato per l’uso in fuoristrada e il traino di un rimorchio
La maggior parte dei conducenti di una Mercedes GLE viaggia solo su strade asfaltate o in fuoristrada con fondi che vanno possono essere sia facili da percorrere che moderatamente difficili. Mercedes ha quindi ricostituito la portata del pacchetto tecnico Off-Road per poterlo offrire a un prezzo molto più basso per i modelli puramente a combustione interna della GLE. I componenti includono una protezione antincastro e, in combinazione con le sospensioni pneumatiche AIRMATIC (optional), 30 millimetri in più di altezza da terra.
La “Modalità Off-Road” nell’attuale generazione del sistema MBUX trasforma contenuti speciali come pendenza, angolo di rollio, bussola e angolo di sterzata in una eccellente esperienza visiva. In combinazione con il pacchetto parcheggio opzionale con telecamera a 360°, offre la funzione “cofano trasparente”. Quando la modalità Off-Road è attiva, il display centrale mostra una vista virtuale di ciò che accade al di sotto della parte anteriore del veicolo, comprese le ruote anteriori e la loro posizione di sterzata. La vista è composta dalle immagini della telecamera a 360°. Il “cofano trasparente” è estremamente utile: permette al guidatore di riconoscere meglio gli ostacoli come grossi sassi o buche profonde sul suo cammino. Questa funzione offre vantaggi anche durante la guida su rampe o creste.
Ora la Mercedes GLE fa ancora di più: la trazione integrale e un rapporto di trasmissione progettato per quest’ultima consentono di disporre di un’elevata capacità di traino fino a 3,5 tonnellate. Il gancio di traino completamente elettrico è particolarmente comodo: tramite un pulsante nel portellone o un pannello sul display centrale, il collo sferico insieme alla presa per l’impianto elettrico del rimorchio viene fatto oscillare da sotto l’auto con la semplice pressione di un pulsante e fissato automaticamente in posizione operativa. Dopo l’uso, si ritrae altrettanto facilmente nella sua posizione di riposo dietro il paraurti. Una caratteristica speciale è prevista anche per coloro che non utilizzano il gancio per trainare un rimorchio, ma per trasportare biciclette ad esempio: il gancio di traino ha due bulloni extra sul collo sferico per trasportare in sicurezza un portabiciclette adatto. La sua capacità di carico è di 100 kg, il che significa che è possibile portare con sé anche le ormai sempre più diffuse e-bike.
Una novità messa a disposizione dalle Mercedes GLE e GLE Coupé è il pianificatore di percorso Trailer, utile per il sistema di navigazione: sul display centrale, gli occupanti possono pianificare percorsi adatti alla guida con il rimorchio precedentemente definito e che non comportano grandi deviazioni o perdite di tempo. Tra le altre cose, vengono prese in considerazione le larghezze e le altezze del percorso, nonché i limiti di peso. Il trailer viene definito tramite il menu Trailer sull’MBUX e appare automaticamente non appena un rimorchio viene collegato elettricamente al veicolo. Gli utenti, in questo modo, possono scegliere tra portabiciclette e due dimensioni di rimorchio e possono anche impostare la velocità. Il pianificatore di percorso del rimorchio tiene conto di queste informazioni. Particolarmente comodo è pure il Traffic Sign Assist che mostra solo le velocità consentite per la combinazione auto/rimorchio. E se DISTRONIC e Active Speed Limit Assist sono attivati, il veicolo ora accelera solo fino al relativo limite di velocità.
Il Trailer Maneuvering Assist esteso ora funziona tramite un sistema basato su telecamera ed è quindi adatto anche per rimorchi con un proprio dispositivo di stabilizzazione contro i movimenti possibili. Inoltre, il sistema di assistenza rende le manovre con rimorchio ancora più semplici, comode e sicure. Il sistema permette di regolare automaticamente l’angolo di sterzata del veicolo trainante fino a una velocità di 5 km/h e una pendenza in salita fino al 15%. Inoltre è integrato in MBUX e può essere utilizzato in modo intuitivo tramite il touchscreen. Oltre a stabilizzare la combinazione durante la retromarcia, il sistema può anche guidarla lungo curve liberamente selezionabili fino a 90 gradi. Lo sterzo del veicolo trainante viene azionato automaticamente in modo da mantenere l’angolo selezionato. Ciò consente un posizionamento più preciso di un rimorchio. I conducenti possono anche selezionare una funzione corrispondente una volta che il rimorchio ha raggiunto la direzione desiderata e deve fare retromarcia in linea retta. L’intero processo di manovra può essere seguito da diverse prospettive della telecamera sul display centrale. Le linee guida dinamiche mostrano il percorso da percorrere e la larghezza del veicolo. In ogni caso, non sono necessarie marcature sul rimorchio per la misurazione visiva della lunghezza del timone. Il Trailer Manoeuvering Assist è un extra opzionale e può anche essere sbloccato come aggiornamento “Over the Air” (OTA) dopo aver acquistato la propria Mercedes GLE.
Grazie a sensori surround migliorati, i sistemi di parcheggio offrono al conducente un supporto ancora migliore durante le manovre. Integrati in MBUX, possono essere utilizzati in modo più intuitivo e rapido. A differenza del modello precedente, l’Active Steering Assist ora rimane attivato in modalità di traino. Il sistema aiuta il conducente a rimanere in corsia automaticamente, anche in curva leggera.
Viene aggiornato anche il design che caratterizza gli esterni di questa nuova GLE
Una serie di modifiche dettagliate agli esterni conferiscono alle Mercedes GLE SUV e GLE Coupé un aspetto decisamente più moderno. Il nuovo paraurti anteriore offre una maggiore presenza visiva. Due elementi orizzontali, con inserti cromati, attraversano la griglia del radiatore della GLE mentre la griglia delle prese d’aria esterne è stata dotata di un’aletta cromata anch’essa in posizione orizzontale.
Il cosiddetto bagliore di luce nei fari è caratteristico di Mercedes-Benz. Con i fari a LED High‑Performance di serie, due punti luce completano l’inconfondibile sigillo delle luci di marcia diurna, mentre con il MULTIBEAM LED i punti luce sono quattro. I designer della Stella hanno rivisto anche l’interno dei gruppi ottici posteriori: sulla Mercedes GLE il sigillo luminoso è formato da due blocchi orizzontali, su GLE Coupé da due barre.
Gli esterni della AMG Line sono ora di serie su GLE Coupé; gli elementi di questo allestimento specifico includono la griglia del radiatore Diamond con motivo Mercedes-Benz in cromo, un paraurti anteriore specifico AMG con elemento decorativo cromato, i pannelli sottoporta AMG e il rivestimento del passaruota nel colore del veicolo, nonché il paraurti posteriore AMG con inserto in look diffusore. Nuove aggiunte alla tavolozza dei colori di questi due SUV sono il Blu Sodalite Metallizzato e il Grigio Alpino MANUFAKTUR Solido. Due cerchi in lega leggera ottimizzati dal punto di vista aerodinamico nelle dimensioni da 19 e 20 pollici completano la gamma di scelte per la Mercedes GLE e presentano una finitura lucida e un design a cinque doppie razze. Gli esterni della linea AMG presentano anche un nuovo design dei cerchi da 21 pollici. L’illuminazione ambiente con proiezione animata del motivo Mercedes-Benz è disponibile come nuovo optional.
Gli interni attingono dai dettagli raffinati della gamma Mercedes-Maybach
Una ulteriore novità a bordo delle Mercedes GLE e GLE Coupé è il volante di ultima generazione con superfici sensoriali sulle razze orizzontali. Con questi elementi tattili disposti a destra e a sinistra, il conducente può utilizzare il quadro strumenti e lo schermo centrale direttamente agendo sul volante.
Una caratteristica speciale che attira l’attenzione all’interno è dovuta anche all’aspetto cromato delle prese d’aria centrali e laterali. In precedenza erano bordate di nero, ma ora le lamelle sono galvanizzate in vero metallo, come già avviene a bordo della Mercedes-Maybach GLS. Per i colori degli interni sono state aggiunte le combinazioni di equipaggiamento Beige Catalana/Nero (GLE SUV) e Marrone Bahia/Nero (GLE SUV e GLE Coupé). Particolarmente sportivi sono gli allestimenti in Nero/Rosso Classico disponibili esclusivamente per la coupé e in combinazione dell’allestimento AMG Line.
La gamma di finiture disponibili continua ad essere ampiamente diversificata tra classico e maggiormente progressivo. Già presente sulla Mercedes-Maybach GLS e ora disponibile anche per le Mercedes GLE SUV e GLE Coupé è la modanatura “MANUFAKTUR piano Lacquer Black Flowing Lines”. Se vengono selezionati gli allestimenti neri, i sedili sono disponibili con finitura in pelle nappa; inoltre con l’illuminazione ambientale, è possibile selezionare gli stessi colori e le stesse tavolozze di colori della Classe S. Due porte USB (optional) che erogano 100 W di potenza sono disponibili nel bracciolo posteriore come pratiche opzioni di ricarica per molteplici dispositivi.
Il sistema audio premium Burmester® Surround Sound System che ora offre anche la configurazione audio personale e l’esperienza audio immersiva Dolby Atmos. Con il servizio “Online Music”, Mercedes‑Benz ha integrato in modo completo molti fornitori di streaming musicale nel sistema di infotainment dell’MBUX: 13 altoparlanti, 13 canali di amplificazione separati e una potenza di sistema di 590 Watt sono ulteriori caratteristiche del Burmester® Surround Sound System. Recentemente disponibile come optional è l’ENERGIZING AIR CONTROL. Il sistema monitora la qualità dell’aria utilizzando sensori di qualità dell’aria e di particelle fini. Un concetto di filtro a due stadi riduce le particelle fini e gran parte di altri componenti inquinanti. A seconda del valore di misurazione, il veicolo passa in modo intelligente tra le modalità di aria fresca e di ricircolo dell’aria.
C’è anche l’MBUX di ultima generazione: intuitivo e persino in grado di apprendere
Con la seconda generazione del sistema di infotainment MBUX (Mercedes-Benz User Experience), anche le Mercedes GLE e GLE Coupé sono ora aggiornate. L’interno del veicolo diventa ancora più digitale e intelligente, poiché sia l’hardware che il software hanno fatto passi da gigante: numerose funzioni del veicolo e di comfort possono essere controllate sugli schermi in visualizzazioni brillanti. Sono state mantenute le dimensioni del display posto di fronte al guidatore e del display centrale: ciascuno da 12,3 pollici. Il display centrale può essere utilizzato direttamente e comodamente come touchscreen. Apple Car Play e Android Auto sono ora disponibili in modalità wireless.
Il display del conducente e quello centrale offrono un’esperienza olistica ed estetica. Presentano le informazioni in modo strutturato e chiaramente definito. L’aspetto può essere personalizzato con un totale di tre stili di visualizzazione (classico, sportivo, discreto) e quattro modalità (navigazione, assistenza, servizio, fuoristrada).
L’assistente vocale “Hey Mercedes” diventa più interattivo e capace di apprendere attivando i servizi online nell’app Mercedes me. Inoltre, gli occupanti possono attivare determinate azioni anche senza la parola chiave di attivazione “Hey Mercedes”. Questi includono prendere una telefonata, per esempio. Hey Mercedes spiega anche le funzioni del veicolo ascoltando il comando “Aiuto” e fornisce assistenza quando viene chiesto come collegare uno smartphone tramite Bluetooth o dove si trova il kit di pronto soccorso, ad esempio. Hey Mercedes riconosce persino la posizione degli occupanti. Inoltre, altre funzioni del veicolo come l’illuminazione interna o le veneziane possono ora essere controllate tramite comando vocale.
Con la funzione MBUX Smart Home6, le Mercedes GLE SUV e GLE Coupé diventano un centro di controllo mobile anche per la casa. Perché Smart Home fa riferimento a WLAN, sensori e attuatori che rendono la casa sempre più intelligente e comunicativa: temperatura e luci, tapparelle ed elettrodomestici possono essere monitorati e controllati da remoto. Rilevatori di movimento e contatti per finestre informano l’utente di visitatori graditi o indesiderati.
“Ehi Mercedes, c’è qualcuno a casa mia in questo momento?” “Ho controllato. L’ultimo movimento rilevato è stato in cucina un’ora fa.” Ciò consente anche di effettuare conversazioni tra gli occupanti e la Smart Home tramite l’assistente vocale MBUX (Mercedes-Benz User Experience). La funzione MBUX Smart Home supporta numerosi dispositivi dei principali fornitori di Smart Home. Puoi indirizzare lampade, prese, termostati, tapparelle e tapparelle, rilevatori di movimento e contatti per porte o finestre, nonché sensori di temperatura. In questo modo, l’integrazione di Smart Home in MBUX può aiutare a ridurre il consumo energetico domestico.
Aggiornamenti “Over-the-air” (OTA)
Non appena Mercedes mette a disposizione un nuovo aggiornamento software per GLE o GLE Coupé, in MBUX viene visualizzato un messaggio. L’aggiornamento viene scaricato e installato in background. L’utente deve quindi nuovamente accettare esplicitamente l’attivazione dell’aggiornamento. Le nuove funzionalità possono anche essere caricate su veicoli già venduti tramite aggiornamenti over-the-air. Per trasferire i dati, Mercedes-Benz si affida alla tecnologia di comunicazione mobile e al modulo di comunicazione installato nel veicolo a causa dell’elevato standard di sicurezza.
Gli utenti del veicolo possono anche migliorare la loro esperienza utente aggiungendo nuove funzioni nel Mercedes me Store, come i servizi di streaming musicale o In-Car-Office. I servizi in abbonamento possono anche essere rinnovati o aggiunti di nuovo direttamente online tramite il Mercedes me Store.
il powertrain delle nuove Mercedes GLE introduce un’elettrificazione sistematica
Grazie agli ibridi leggeri con tecnologia a 48 Volt e al generatore di avviamento integrato, nonché agli ibridi plug-in, le Mercedes GLE SUV e GLE Coupé sono ora completamente elettrificate. Gli ibridi plug-in sono stati aggiornati all’ultima generazione ovvero la quarta.
Gli ibridi plug-in dispongono di un elemento elettrico sincrono da 100 kW ad eccitazione permanente e offrono una potenza di sistema fino a 280 kW e una coppia di sistema fino a 750 Nm. Con un’autonomia elettrica leggermente aumentata fino a 109 chilometri secondo il Ciclo WLTP, la maggior parte dei viaggi quotidiani può essere coperta esclusivamente in elettrico. Il programma di guida ibrida migliorato fornisce la modalità di guida elettrica per le sezioni più appropriate del percorso. Sui percorsi nelle aree urbane, ad esempio, il GLE privilegia la guida elettrica. Grazie a un programma di guida Off-Road, gli ibridi plug-in possono ora guidare elettricamente anche su terreni fuoristrada.
Un caricabatterie da 11 kW viene ora proposto a bordo dei modelli ibridi plug-in per la ricarica dalla rete domestica CA o dalla wallbox trifase. Inoltre, su richiesta è disponibile un caricabatterie rapido CC opzionale da 60 kW.
La maggior parte dei modelli ora ha più potenza rispetto alle versioni precedenti. L’incremento maggiore prevede un plus di 30 kW disponibile sulla Mercedes GLE 400 e 4MATIC.
Equipaggiamento rinnovato e nuovo design anche per le Mercedes‑AMG GLE SUV e GLE Coupé
Mercedes‑AMG sta aggiornando la sua fortunata serie di modelli GLE SUV e Coupé in vista del prossimo ciclo di modelli. Davanti si riconoscono per le luci di marcia diurna a LED di nuova concezione. I modelli ’53’ hanno anche un paraurti anteriore rivisto con prese d’aria laterali dalla forma espressiva nel design Jet-Wing. Grazie a questo aspetto potente, si avvicinano visivamente ai modelli a otto cilindri. La parte posteriore presenta luci posteriori a LED riviste. Due nuovi colori sono stati aggiunti alla gamma di vernici: grigio alpino uni e blu sodalite metallizzato. Inoltre, la fascia anteriore ora porta anche l’emblema AMG invece della stella Mercedes, un segno distintivo per tutti i futuri veicoli AMG. Il nuovo cerchio fucinato da 22 pollici con design a dieci doppie razze è di serie sulla Mercedes GLE 63 S 4MATIC+ Coupé.
All’interno della GLE 53 4MATIC+ Coupé e dei due modelli ’63’, i sedili AMG sono disponibili solo con rivestimento in pelle. Novità qui è la combinazione di colori in Marrone Bahia/Nero o Beige Macchiato/Nero. Per gli elementi decorativi è ora disponibile come optional anche il legno di tiglio in marrone lucido. Su richiesta sono disponibili anche laccature in fibra di carbonio AMG o MANUFAKTUR nero lucido per pianoforte con linee decorative. I nuovi modelli Mercedes‑AMG GLE beneficiano anche dell’ultima generazione di MBUX: il design dello schermo specifico AMG rende l’esperienza del marchio ancora più immediata.
Equipaggiamento di serie ancora più ampio
Un altro aspetto molto importante qui è la logica dell’offerta che è orientata in modo molto preciso ai desideri espressi frequentemente dai clienti. Di conseguenza, l’equipaggiamento di serie è notevolmente più ampio rispetto a quello a disposizione della generazione precedente. Nel caso del SUV GLE 53 4MATIC+, include già il tetto scorrevole panoramico elettrico, i sedili anteriori riscaldabili, l’Adaptive Highbeam Assist e Integrazione smartphone. Tra le altre caratteristiche di questo modello ci sono l’impianto di scarico Performance AMG inseribile, l’impianto audio Burmester, il pacchetto Memory, il sistema di parcheggio a 360 gradi, il pacchetto KEYLESS-GO e il Blind Spot Assist. Anche l’ultima generazione del volante Performance AMG è sempre a bordo. I pulsanti rotondi del volante AMG colpiscono per i loro display brillanti e la logica di comando intuitiva. Consentono di controllare importanti funzioni di guida e tutte le modalità di guida senza che le mani del conducente lascino il volante. La corona del volante può essere riscaldata come opzione ed è disponibile anche con un look in fibra di carbonio.
Sulla Mercedes GLE 53 4MATIC+ Coupé, l’equipaggiamento di serie è ancora più ricco: qui sono inclusi anche il climatizzatore per i sedili anteriori, la funzione MBUX Augmented Reality e i fari LED MULTIBEAM. Questa configurazione di fabbrica vale anche per GLE 63 S 4MATIC+ SUV. Sulla GLE 63 S 4MATIC+ Coupé, i clienti possono inoltre godere dei vantaggi del pacchetto AIR‑BALANCE, dei sedili anteriori multicontorno e dell’head‑up display. Altre caratteristiche standard includono l’assistente MBUX, i portabicchieri a temperatura controllata e il proiettore del logo con animazione specifica AMG all’apertura delle porte anteriori.
Motori elettrificati e sospensioni riviste
La Mercedes GLE 53 4MATIC+ combina sportività con un alto livello di praticità quotidiana. L’esterno trasuda più che mai la tipica classe disponibile nell’allestimento AMG. La base per l’esperienza di guida sportiva è fornita dall’invariato motore a sei cilindri in linea da 3,0 litri da 320 kW ovvero 435 cavalli con doppio turbocompressore. Con l’aiuto di un aggiornamento software e di un turbocompressore più grande, il reparto di sviluppo AMG ha aumentato la coppia massima da 520 Nm a 560 Nm. Inoltre, il motore ora risponde ai comandi di guida con maggiore spontaneità e maggiore agilità. Anche l’accelerazione da 0 a 100 km/h è più dinamica per un valore ora fissato in 5,0 secondi (in precedenza 5,3 secondi).
La GLE 63 S 4MATIC+ è sinonimo di pura AMG Driving Performance, qualunque sia il terreno. Fa appello ai clienti che non hanno voglia di scendere a compromessi. Qui, la sportività estrema incontra buone caratteristiche di guida fuoristrada e un funzionamento affidabile nella vita di tutti i giorni. Nei modelli ’63’, il collaudato motore biturbo V8 AMG da 4,0 litri con una potenza di 450 kW (612 CV) garantisce una propulsione potente. Come optional, i clienti dei modelli ’53’ possono ordinare anche le sospensioni del GLE 63 S 4MATIC+. La messa a punto del software per la configurazione dell’ESP, del differenziale a slittamento limitato dell’asse posteriore a controllo elettronico, della trazione integrale 4MATIC+ AMG Performance completamente variabile e del sistema di controllo delle sospensioni offre un’esperienza di guida dinamica e superiore per tutti i modelli.
Entrambi i motori sono elettrificati tramite un generatore di avviamento integrato (ISG) e un impianto elettrico a 48 Volt. L’ISG combina il motorino di avviamento e l’alternatore in un potente motore elettrico ed è installato tra il motore e la trasmissione. L’ISG svolge anche funzioni ibride. Questi includono la spinta, il recupero, lo spostamento del punto di carico, la navigazione e il quasi impercettibile riavvio del motore durante la funzione start/stop.
Comuni a tutti i modelli AMG GLE sono anche la trazione integrale AMG Performance 4MATIC+ completamente variabile e le sospensioni pneumatiche AMG RIDE CONTROL+ con smorzamento adattivo regolabile. La stabilizzazione attiva del rollio AMG ACTIVE RIDE CONTROL è di serie nei modelli ’63’ ed è disponibile come optional per i modelli ’53’. Funziona con due attuatori elettromeccanici sugli assi anteriore e posteriore. Il sistema riduce il rollio in curva e consente una regolazione più precisa della capacità di sterzata e del comportamento in caso di cambio di carico. Migliora anche il comfort di marcia durante la guida in rettilineo, poiché vengono bilanciate eventuali sollecitazioni causate da superfici stradali irregolari su un lato. Nell’ambito del restyling, anche la stabilizzazione del rollio e le sospensioni pneumatiche hanno beneficiato di un aggiornamento software e di una nuova configurazione. Queste caratteristiche aumentano la differenza tra maneggevolezza dinamica e comfort.