Nuova Mercedes GLA: ecco come si rinnova il SUV sportivo compatto della Stella

Natale LiVecchi Autore Auto
Nuova GLA

Il Costruttore della Stella ha aggiornato in maniera piuttosto significativo la Mercedes GLA, il SUV sportivo e compatto che adotta ora numerose innovazioni e caratterizzazioni standard ancora più estese. La nuova griglia del radiatore migliora il carattere dell’intero frontale, mentre il cofano motore, con le nuove nervature, sottolinea l’aspetto sicuro di sé del modello. Il paraurti anteriore riprogettato, con protezione della sezione più bassa, chiarisce anche la volontà di vivere i percorsi in off-road leggero anche a bordo di questa nuova Mercedes GLA.

A questi nuovi elementi si aggiunge la firma luminosa modernizzata per i fari anteriori ad alte prestazioni grazie all’adozione di elementi a LED, utilizzati anche per i fanali posteriori. Mercedes sta espandendo la gamma di opzioni con il nuovo colore per la vernice della carrozzeria, blu spettrale, e quattro design specifici per i cerchi ruota. Nell’allestimento di base, la nuova Mercedes GLA adotta cerchi in lega da 17 pollici in nero lucido. Sono inoltre disponibili diametri opzionali da 18 a 20 pollici.

Il doppio schermo indipendente è invece uno dei punti salienti degli interni, aggiornati anch’essi. Ora c’è un display da 7 pollici e un display da 10,25 pollici come standard rispettivamente per il cluster di strumenti e la gestione dell’impianto multimediale. Sono opzionalmente disponibili anche due display da 10,25 pollici. Offrono un’esperienza olistica ad alta tecnologia e migliorano l’architettura a pianta aperta. Il volante dell’attuale generazione prevede il rivestimento in pelle già di serie; per la prima volta, viene resa disponibile anche la corona del volante riscaldata nell’allestimento AMG.

Nuova GLA

L’offerta disponibile per la nuova gamma della Mercedes GLA è stata semplificata

Questa nuova Mercedes GLA è stata dotata di nuovi sedili comfort già di serie. Si tratta di unità rivestite in pelle artificiale ARTICO abbinata al tessuto tridimensionalmente in rilievo, in nero; in optional si possono avere nella colorazione Sagegrey. L’allestimento Progressive offre tre colori per gli interni: Nero, Beige E Sagegrey. Nella linea AMG, la copertura del sedile standard nel Microcut in pelle/microfibra artificiale ARTICO è ora disponibile anche in Bahia Brown. Un totale di quattro colori sono quindi disponibili nella caratterizzazione AMG: Nero, Bahia Brown, Sagegrey e la nuova tonalità Pepe Rosso combinata con il nero. Il rivestimento in tessuto del sedile comfort è realizzato con materiali riciclati al 100%. Nel caso della copertura del sedile ARTICO/Microcut, questa proporzione è del 65% nello specchio del sedile e dell’85% nel tessuto inferiore.

Mercedes ha aggiornato in modo significativo la dotazione standard della nuova Mercedes GLA, adattando la logica dell’offerta ancora più specificamente ai desideri specifici dei clienti. Ad esempio, oltre al volante in pelle e ai fari anteriori a LED, la dotazione di base include già l’Assist Highbeam, una fotocamera di backup e il pacchetto USB. Dalla variante di allestimento Progressive in poi, i clienti ricevono anche il pacchetto di parcheggio e il pacchetto Mirror. Ulteriori apparecchiature funzionali sono disponibili in bundle, in pacchetti, in base al comportamento reale dei clienti. In termini di caratteristiche di design come colori, tappezzeria, finiture e ruote, coloro che sono interessati possono configurare la GLA individualmente.

Nuova GLA

La nuova GLA adotta l’ultima generazione di MBUX

La nuova Mercedes GLA dispone anche dell’ultima generazione dell’MBUX con stili di visualizzazione di nuova concezione: se la modalità “Classic” fornisce tutte le informazioni pertinenti al conducente, “Sporty” impressiona con il contatore Dynamic Rev mentre la “Discreet” riduce i display al contenuto più. In combinazione con le tre modalità di navigazione, di assistenza e servizi, più le 10 modalità di luce ambientale disponibili, ci sono numerose opzioni di individualizzazione. Tutte le funzioni precedenti come media, telefono, veicolo e simili risultano ancora disponibili. Possono essere gestiti comodamente tramite il touchscreen o i tasti sulle razze del volante. La revisione del sistema si è concentrata su un nuovo design e su un miglioramento delle prestazioni. Una nuova funzionalità è ad esempio dedicata alla possibilità di connettersi in modalità wireless con gli smartphone tramite Apple CarPlay o Android Auto Wireless. Per ulteriori connettività, la Mercedes GLA dispone ora di una porta USB Type C aggiuntiva e di un aumento della potenza di ricarica USB: tutte le porte USB sono ora illuminate.

Attivando i servizi online nell’app Mercedes ME, l’assistente vocale intelligente diventa ancora più capace di dialogare e apprendere. Il sistema conosce il guidatore e ricorda le sue impostazioni o i percorsi tipici. Nel momento opportuno, suggerisce possibilità di personalizzazione dedicate, comfort e funzionalità su misura per la situazione di guida attraversata. Il guidatore può, ovviamente, rifiutare questo suggerimento con la funzione “non suggerire ora” o eliminarlo permanentemente con “non suggerire più”. Il veicolo ricorderà questi desideri. Alcune azioni possono essere attivate anche senza dire “Hey Mercedes”. Inoltre, l’assistente vocale può spiegare le funzioni del veicolo. L’audio “Tourguide” aggiunge una funzione entusiasmante alle informazioni di viaggio come parte del “MBux Voice Assistant” di Mercedes ME, inizialmente esclusivamente previste per la sola Germania. Quando viene dato il comando vocale “Hey Mercedes, Start Tourguide”, MBux legge quanto disponibile sui luoghi di interesse lungo il percorso: il sistema risponde ai circa 3.400 segnali marroni presenti lungo le autostrade tedesche. Il sistema audio surround Burmester opzionale, in collaborazione con l’ultima generazione di MBux, ora presenta l’immersione di esperienza audio Dolby Atmos, che offre alla musica più spazio, chiarezza e profondità. Inoltre, Dolby Atmos si adatta a qualsiasi ambiente di riproduzione, il che significa che i fan possono ascoltare musica con chiarezza senza pari che corrisponde alla visione originale dell’artista dallo studio.

Nuova GLA

Con il pacchetto di individualizzazione opzionale del Mercedes ME Connect Services, un nuovo extra digitale si sta facendo strada sulla nuova Mercedes GLA. Una selezione di mini-giochi appositamente sviluppati per i touchscreen e i pulsanti Touch Control sul volante trasformano il SUV compatto di casa Mercedes in una console di giochi per dispositivi mobili: chi si ferma ad esempio per una ricarica o vogliono passare il tempo in attesa possono giocare da soli o competere con gli altri passeggeri a bordo. Attualmente, sono disponibili giochi classici come Sudoku, Shuffle Puck, coppie, Match 3 e un quiz.

La nuova Mercedes GLA introduce anche nuove disponibilità in tema di assistenza per la sicurezza. Un aggiornamento del pacchetto di assistenza alla guida consente un controllo più comodo del mantenimento di corsia, attraverso il controllo dello sterzo attivo. La prossima generazione del pacchetto utile in parcheggio supporta anche un parcheggio longitudinale; questo offre pure una visualizzazione a 360 gradi per il parcheggio assistito dalla camera. Il trailer di manovra di manovra è disponibile quindi, per la prima volta, anche sulla Mercedes GLA e con il supporto della camera ne facilita le operazioni.

Si amplia la gamma dei propulsori elettrificati

Per ridurre ulteriormente il consumo e le emissioni, i motori a benzina della nuova Mercedes GLA sono elettrificati. La gamma comprende unità a quattro cilindri con trasmissioni a doppia frizione DCT a sette o otto rapporti come standard. Gli ibridi leggeri sono dotati di un alimentatore aggiuntivo da 48 Volt destinato al generatore di avviamento guidato dalla cinghia. La sua potenza aggiuntiva disponibile pari a 10 kW supporta l’agilità all’avvio o viene utilizzata per un rapido incremento dei valori prestazionali. Il generatore di avviamento aumenta anche il comfort: oltre all’avvio del motore a bassa vibrazione e a basso rumore, consente anche di spostarsi con il motore a combustione spento. Inoltre, si riprende durante i processi di frenata e accelerazione e quindi fornisce la rete di bordo a 12 Volt e la batteria da 48 Volt con energia elettrica.

Nuova GLA AMG

L’unità ibrida plug-in ulteriormente sviluppata della Mercedes GLA 250 introduce un incremento dei valori prestazionali. Il più alto contenuto di energia utilizzabile della batteria ad alta tensione migliorata porta anche a un intervallo elettrico più consistente. L’uscita del motore elettrico è aumentata da 5 kW a 80 kW mentre la potenza del sistema rimane la stessa. Sul lato della ricarica, sono ancora disponibili tre opzioni: oltre allo standard da 3,7 kW, la batteria ora può essere caricata mediante corrente alternata e fino a 11 kW. Inoltre, è possibile caricare la batteria con corrente continua, fino a 22 kW. Ciò riduce ulteriormente i tempi di ricarica. Mercedes ha anche aggiornato la visualizzazione delle funzioni ibride nell’unità principale.

Il motore diesel a quattro cilindri da 2,0 litri della Mercedes GLA combina regolarità e potenza. È disponibile in tre livelli di potenza e coppia. Le sue caratteristiche includono un turbocompressore a stadio singolo con geometria a turbina variabile. La testata e il basamento sono realizzati in alluminio leggero mentre il rivestimento Nanoslide sviluppato da Mercedes riduce l’attrito tra la parete del cilindro e il pistone in acciaio. Ciò riduce il consumo e le emissioni.

La Mercedes GLA 250 e, plug-in hybrid, adotta un propulsore da 1,332 cc a benzina capace di 163 cavalli abbinato ad un propulsore elettrico da 109 cavalli per una potenza complessiva di 218 cavalli e 450 Nm di coppia per percorrenze in elettrico, misurate nel Ciclo WLTP, comprese fra 62 e 70 chilometri. Si possono avere unità a benzina da 1,332 cc, da 136 e 163 cavalli, e da 1,991 cc declinati in potenze di 190 e 224 cavalli, mentre il diesel da 1,950 cc si può avere con potenze di 116, 150 e 190 cavalli.

La variante AMG della Mercedes GLA adotta un’unità elettrificata

In termini di motore per la variante AMG, la Mercedes GLA 35 4MATIC sarà dotata del generatore di avviamento guidato dalla cinghia (RSG) e un alimentatore a bordo aggiuntivo da 48 Volt di serie. L’RSG di seconda generazione funziona come un ibrido leggero. Oltre alla spinta di potenza temporanea di 10 kW, consente funzioni specifiche come il recupero per una maggiore efficienza. La tecnologia a 48 Volt migliora anche il comfort, con le transizioni della funzione di start/stop e veleggiamento. L’output da 225 kW (306 cavalli) del motore turbo a 4 cilindri viene distribuito a tutte e quattro le ruote tramite la trasmissione AMG SpeedShift DCT 8G e la trazione integrale 4MATIC per incrementare le prestazioni delle varianti AMG. Le prestazioni di guida sportiva sono combinate con una vasta gamma di modalità di esperienza di guida, dai tour altamente dinamici a fluidi.

  Argomento: