Nuova Mercedes Classe E Station Wagon: pratica e premium più di sempre

Natale LiVecchi Autore Auto

Funzionale come sempre, connessa e fortemente personalizzabile come nessun’altra generazione fino ad ora. È così la nuova Mercedes Classe E Station Wagon, la Serie 214 che muta nel design puntando su un dinamismo maggiore pur non sacrificando funzionalità e volumetrie soprattutto quelle relative all’ampio vano di carico; nel complesso l’aspetto delle nuove forme esterne di questa Classe E Station Wagon appare dinamico e sportiveggiante.

Come nel caso della berlina anche la Mercedes Classe E Station Wagon permette di proseguire una storia iconica che è quella di un modello tra i più apprezzati del Costruttore della Stella, pur colmando quel divario con l’avanguardia delle linee proposte oggi dalle Mercedes EQ elettriche e moderne. Le proporzioni equilibrate caratterizzano l’intero aspetto di una station wagon classica: sbalzo anteriore corto con cofano comunque lungo, passo allungato e sbalzo posteriore sempre bilanciato. Con il suo caratteristico profilo laterale, la Mercedes Classe E Station Wagon si distingue nettamente dalla concorrenza grazie alla gestione di un corpo vettura fortemente allungato che conferisce all’iconica wagon della Stella un carattere sportivo, ma sempre elegante.

Una superficie nera simile a un pannello collega la griglia del radiatore con i fari che adottano il nuovo design già visto sulla variante berlina. Questo inserto in nero lucido ricorda visivamente i modelli a marchio Mercedes EQ. La griglia del radiatore dal design tridimensionale può appare più dinamica o più classica, a seconda della linea di equipaggiamento. Per tutte le versioni (Avantgarde, Exclusive e AMG Line) viene comunque resa disponibile, in optional, una griglia del radiatore con cornice cromata retroilluminata da apposite fibre ottiche. La nuova Mercedes Classe E Station Wagon adotta già di serie i fari a LED High Performance con Digital Light disponibile senza o con funzione di proiezione. Tutte le varianti di fari offrono un design ormai inconfondibile con gli elementi deputati alle luci di marcia diurna che sono caratterizzati da una forma a sopracciglio.

Gli elementi cromati e le luci posteriori suddivise in due parti dallo stile dinamico e sportivo caratterizzano invece quello che è il design della sezione posteriore: l’esclusivo motivo a Stella rende inconfondibile il design diurno e notturno delle luci posteriori. Grazie alla sua ampia apertura, il vano di carico può essere utilizzato in vari modi con le due sezioni luminose nella fiancata e sul portellone che appaiono visivamente collegate. Questo sottolinea ulteriormente l’ampia larghezza della parte posteriore.

All’interno della nuova Mercedes Classe E Station Wagon domina l’inconfondibile MBUX Superscreen

All’interno della nuova Mercedes Classe E Station Wagon l’esperienza digitale è più concreta che mai. Si può avere uno schermo per il passeggero, proposto in optional, ma c’è di serie l’ampio MBUX Superscreen che si estende fino a raggiungere il display centrale. Appare invece staccato visivamente il display destinato al conducente mentre quello centrale pare fluttuare al di sopra della superficie concava della plancia. L’intera plancia viene illuminata dalla fascia luminosa dell’Active Ambient Lighting. Questa corre in un ampio arco che dal parabrezza termina oltre i montanti e oltre le portiere creando anche una generosa sensazione di spazio mentre un pannello di controllo apparentemente fluttuante nella parte superiore dei pannelli delle porte si abbina all’aspetto delle superfici in vetro degli schermi.

La consolle centrale è concepita come un’unità omogenea e si fonde in linea retta con la parte inferiore del cruscotto. Nella parte anteriore, un vano portaoggetti con coperchio e portabicchieri è integrato nell’elemento decorativo di forma tridimensionale; c’è anche un morbido bracciolo imbottito nella parte posteriore della console centrale. Il pannello della portiera dispone di un gruppo di comandi flottante che incorpora l’apriporta e i comandi destinati alle funzioni del sedile. I contorni della superficie del sedile e dello schienale scorrono elegantemente dall’interno verso l’esterno e sembrano fluttuare sopra la base del sedile grazie ad un design a strati.

Musica, giochi e contenuti in streaming possono essere vissuti praticamente ovunque sulla Mercedes Classe E Station Wagon. Grazie alle innovazioni digitali, la nuova Classe E è ora più intelligente raggiungendo una nuova dimensione in termini di personalizzazione e interazione. Allo stesso tempo, l’architettura elettronica è più guidata dal software e meno dall’hardware. Le funzioni di calcolo di domini precedentemente separati si svolgono in un singolo processore. Gli schermi e il sistema di infotainment MBUX condividono così un nuovo potentissimo computer di bordo centrale.

Il pacchetto di intrattenimento, MBUX Entertainment Plus, sarà disponibile per la nuova Mercedes Classe E Station Wagon. Include i servizi Mercedes Me Connect e un pacchetto dati di un fornitore terzo. Tuttavia a seconda del mercato di riferimento, viene utilizzato un modulo di comunicazione con 5G come tecnologia di trasmissione. Lo standard di telefonia mobile 5G consente velocità dati molto più elevate rispetto allo standard LTE/UMTS.

Rispetto alla generazione precedente, la nuova Mercedes Classe E Station Wagon dispone di un incremento di larghezza pari a 28 millimetri. Ciò offre ai passeggeri posteriori ancora più spazio a disposizione grazie ad una disponibilità di spazio per i gomiti che è cresciuta di 25 millimetri, rispetto a prima, in accordo con un valore totale di 1.519 millimetri. Il passo è poi aumentato di 22 millimetri fino a raggiungere il valore totale di 2.961 millimetri. Di conseguenza, i passeggeri che utilizzano i sedili posteriori godono di più spazio per le ginocchia: 84 millimetri, per un valore cresciuto di 9 millimetri che per le gambe diventano 934 millimetri pari a 15 millimetri in più rispetto a prima. Il vano di carico può essere ampliato da 615 litri fino a 1.830 litri, dati che scendono sulla variante ibrida plug-in dove la capacità del bagagliaio è va da 460 a 1.675 litri.

Gli schienali dei sedili possono essere divisi e ribaltati sulla base di un rapporto pari a 40:20:40 mediante due pulsanti posti sul lato sinistro e destro dello schienale del sedile posteriore. La nuova Mercedes Classe E Station Wagon è anche dotata di serie del portellone EASY-PACK che si apre e si chiude comodamente premendo un pulsante: utilizzando il pulsante sulla chiave di accensione, l’interruttore posto sulla portiera del conducente o la maniglia di sblocco direttamente sul portellone.

Al lancio c’è già la possibilità di scegliere la variante ibrida plug-in

Grazie all’elettrificazione sistematica della gamma, la nuova Mercedes Classe E stabilisce nuovi standard di efficienza. I tradizionali propulsori a combustione interna sono rappresentati da unità a quattro e sei cilindri dell’attuale famiglia di motori modulari MercedesBenz FAME (Family of Modular Engines). Di conseguenza, la gamma di motori gioca un ruolo importante nella flessibilità della rete di produzione internazionale, con l’elettrificazione basata sulle esigenze diversificate di oggi.

Oltre al turbocompressore, sia i motori diesel che quelli alimentati a benzina introducono un supporto intelligente da parte di un generatore di avviamento integrato (ISG). Grazie all’utilizzo di una nuova batteria, la potenza del motore elettrico è stata aumentata da 15 a 17 kW e la coppia di sovralimentazione permette di erogare un valore nell’ordine dei 205 Nm; ben presto arriveranno anche altre varianti dotate di propulsori mild hybrid.

Con la Mercedes Classe E 300 e è già disponibile anche un ibrido plug-in al momento del lancio sul mercato. Con una potenza elettrica di 95 kW (pari a 129 cavalli) e un’autonomia completamente elettrica fino a oltre 100 chilometri percorribili con una sola ricarica nel Ciclo WLTP, questo modello per molti giorni sarà su strada esclusivamente in modalità elettrica, senza l’uso del motore a benzina. Seguiranno altri ibridi plug-in con motori a combustione diesel.

L’agilità che si percepisce alla guida della nuova Mercedes Classe E Station Wagon è dovuta in gran parte alla guida sempre precisa proposta dall’assale anteriore dotato di quattro bracci trasversali ciascuna. Per quanto riguarda invece l’assale posteriore, una sospensione posteriore indipendente multi-link ottimizzata con cinque bracci garantisce un eccellente controllo delle ruote e un’eccellente stabilità in rettilineo. Su entrambi gli assali, le molle e gli ammortizzatori sono combinati in un unico puntone e non sono coinvolti nelle attività di gestione della ruota; una gestione della sospensione che risponde al meglio alla sensibilità del guidatore. Il telaio ausiliario anteriore e il supporto dell’assale posteriore disaccoppiano il sistema sospensivo e la carrozzeria da vibrazioni e rumore. Di serie, i modelli dotati di propulsori mild hybrid sono dotati di sospensioni a molle in acciaio Agility Control con sistema di smorzamento selettivo e assale posteriore dotato di sospensioni pneumatiche.

A richiesta, la nuova Mercedes Classe E Station Wagon viene anche resa disponibile con sospensioni pneumatiche AIRMATIC a tutto tondo con smorzamento continuo ADS+. La sospensione AIRMATIC con molle pneumatiche e ammortizzatori adattivi ADS+ risponde in modo molto sensibile. Il controllo di livello a tutto tondo è invece un’altra caratteristica delle sospensioni AIRMATIC che mantiene costante l’altezza da terra indipendentemente dal carico del veicolo, ma apporta anche modifiche quando necessario.

La nuova Mercedes Classe E Station Wagon permette di disporre di un’altissima tecnologia disponibile a bordo

La nuova Mercedes Classe E Station Wagon può essere avviata e bloccata semplicemente agendo su uno smartphone compatibile mediante Digital Vehicle Key. È ad esempio possibile condividere anche le chiavi mediante diversi canali digitali che permettono di invitare familiari o amici a utilizzare la vettura in modalità condivisa. In questo modo il proprietario della Classe E Station Wagon può assegnare diversi diritti ad altri utenti, a cominciare dalla possibilità di concedere solo la guida o solo l’accesso al veicolo. In questo modo la Classe E può riconoscere diversi utenti contemporaneamente con la chiave digitale che può essere condivisa fino ad un massimo di 16 persone.

Nei mercati in cui sono disponibili i servizi Mercedes Me Connect, la predisposizione per la Digital Vehicle Key fa parte del Pacchetto Comfort Keyless Go. Questa combinazione di equipaggiamenti viene resa disponibile su questa nuova Mercedes Classe E Station Wagon a partire dal pacchetto Premium.

Mediante una nuova illuminazione d’ambiente attiva con visualizzazione del suono, gli occupanti della nuova Mercedes Classe E Station Wagon possono sperimentare la musica sfruttando tutti i propri sensi: in questo modo i brani musicali e i suoni dei film o delle applicazioni possono essere ascoltati con tecnologia Dolby Atmos e percepiti tramite trasduttori di risonanza del suono nel sistema audio surround Burmester 4D opzionale e adesso anche visti. La visualizzazione avviene sulla striscia luminosa dell’illuminazione d’ambiente attiva. Per la prima volta, questo vale per ogni Mercedes Classe E. L’esperienza di intrattenimento per il passeggero anteriore diventa ancora più impressionante. Sullo schermo opzionale, il passeggero può guardare contenuti dinamici come la TV o lo streaming video anche quando il conducente li sta guardando grazie al fatto che il display è perfettamente commutabile. L’avanzata funzione di privacy basata su telecamera riduce automaticamente il livello di luminosità e quindi il rischio di distrazione del conducente.

Sulla nuova Mercedes Classe E Station Wagon si possono anche installare applicazioni di terze parti. Al lancio sul display centrale si possono installare applicazioni come TikTok, il gioco Angry Birds, Webex e Zoom ma anche il browser Vivaldi e l’app per podcast Pocket Casts. Il portale di intrattenimento ZYNC (in optional) offre streaming video, contenuti on-demand, esperienze interattive, programmi video locali, sport, notizie, giochi e molto altro sui display centrale e su quello del passeggero sfruttando un’unica interfaccia utente.

Un’altra nuova caratteristica è quella di praticare dei selfie mediante una videocamera come parte dell’MBUX Superscreen disposta sulla parte superiore del cruscotto. Quando il veicolo è fermo, il conducente può partecipare a videoconferenze online tramite applicazioni come Webex e scattare foto o girare video. Mediante la funzione “Just Talk”, il controllo vocale intelligente può essere attivato adesso senza pronunciare “Hey Mercedes”. Quando la funzione è attivata, sul display compare il simbolo rosso del microfono. Questo indica che il veicolo è pronto e in attesa di comandi.

Curatissimo anche il benessere a bordo

A bordo della Mercedes Classe E Station Wagon viene reso disponibile un completo programma di benessere mediante i programmi Energizing Comfort che introduce suoni rilassanti, massaggi e luci dedicate e un vero e proprio coach dedicato noto come Energizing Coach.

In questo modo sulla nuova Mercedes Classe E debuttano due innovazioni. Si tratta del programma contro il mal d’auto di Energizing Comfort che può aiutare i passeggeri colpiti ad alleviare i sintomi. A medio termine è prevista una funzione di biofeedback per Energizing Coach. Questi permettono di ridurre la sensazione di stress puntando su esercizi di respirazione. Con il climatizzatore automatico Thermotronic, il Digital Vent Control migliora l’esperienza di comfort. Regola automaticamente le prese d’aria anteriori in base allo scenario di ventilazione desiderato. Questo può essere fatto per ogni postazione tramite il profilo utente dedicato.

Mercedes sta anche lavorando sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale a bordo in modo che la vettura possa apprendere la migliore gestione del comfort per ogni occupante e per quelli che lo utilizzano ripetutamente. Mediante l’IA si vogliono rendere più automatizzate certe funzionalità puntando su ampie possibilità di personalizzazione. Quando verrà lanciata la nuova Mercedes Classe E Station Wagon, gli utenti potranno utilizzare i modelli per le routine standard con anche la possibilità di creare routine in completa autonomia. In tal modo, gli occupanti possono collegare diverse funzionalità disponibili.

I sistemi di assistenza alla guida non mancano a bordo della nuova Mercedes Classe E Station Wagon

A bordo non mancano numerosi sistemi di assistenza alla guida, con alcuni di questi che hanno subito un ulteriore sviluppo. La dotazione di serie a disposizione della Mercedes Classe E Station Wagon comprende diversi sistemi di assistenza alla guida, come l’Active Distance Assist Distronic, l’Attention Assist, l’Active Brake Assist, l’Active Lane Keeping Assist, il Parking Package con telecamera per la retromarcia e lo Speed Limit Assist. Lo stato e l’attività dei sistemi di assistenza alla guida vengono visualizzati a schermo intero anche sul display posto di fronte al conducente.

Il pacchetto assistenza alla guida Plus viene offerto anche come optional, ad esempio come parte del pacchetto Premium. I componenti includono l’Active Steering Assist, che aiuta a mantenere la giusta posizione all’interno della corsia. Come già accade nella guida in autostrada, la nuova Mercedes Classe E ora può ripartire automaticamente anche nel traffico cittadino e sulle strade extraurbane dopo un lungo periodo di inattività. Se invece l’Active Steering Assist non risulta più disponibile perché le linee di demarcazione della corsia non sono chiaramente visibili, questo segnala al conducente tale eventualità rilasciando diverse vibrazioni sul volante.

Non manca poi un’attenzione decisamente maniacale rivolta alla sicurezza degli occupanti. La nuova Mercedes Classe E Station Wagon si basa su una carrozzeria che introduce un abitacolo rigido e la presenza di ulteriori strutture antiurto sapientemente deformabili

I sistemi di ritenuta, come le cinture di sicurezza e gli airbag, sono stati ulteriormente adattati a queste nuove caratteristiche del veicolo. In caso di incidente, possono essere attivati in modo tale che il loro effetto protettivo per gli occupanti venga adattato alla situazione che si sta verificando. Oltre agli airbag per guidatore e passeggero anteriore viene proposto già di serie anche un airbag per le ginocchia per quello che riguarda il conducente. Questo permetterà di proteggere le gambe dal contatto con il piantone dello sterzo o il cruscotto in caso di incidente frontale. Invece i cosiddetti windowbag standard possono ridurre il rischio di lesioni alla testa. In caso di grave collisione laterale, l’airbag posto sul lato della vettura in cui avviene l’urto si estende dal montante A al montante C come una tendina disposta sui finestrini laterali anteriori e posteriori: se invece viene rilevato un ribaltamento, gli airbag possono essere attivati su entrambi i lati. Oltre al sistema di protezione per la testa, gli airbag laterali possono anche proteggere la zona del torace nel caso di forte impatto laterale; possibilità disponibile anche per i sedili posteriori esterni, in optional.

Inoltre, la Mercedes Classe E Station Wagon viene dotata di airbag centrale a seconda del Paese. I pretensionatori e i limitatori di forza sono di serie su tutti i sedili esterni, così come i regolatori dell’altezza delle cinture di sicurezza.

Una lunga storia di successo

Mercedes fino ad oggi ha prodotto più di 16 milioni di veicoli di classe medio-alta a partire dal 1946. Nell’agosto del 1966, la Mercedes-Benz Universal fece il suo debutto nel programma di vendita ufficiale; parliamo di una vera e propria station wagon costruita dal partner belga di Mercedes, IMA, sulla base delle versioni 200 D a 230 S. Si trattò della prima station wagon di casa Mercedes-Benz.

Nell’aprile del 1978, la station wagon 123 entrò in produzione e iniziò una lunga storia di successo: fino ad oggi sono stati costruiti oltre un milione di station wagon a marchio Mercedes. In Germania, queste varianti sono note già come “T-Modell” e sebbene la “T” suggerisca turismo e trasporti, è anche sinonimo di trendsetter. Per Mercedes-Benz, la station wagon è ora parte integrante del segmento di lusso e ha una fedele base di ammiratori, in particolare in Germania. C’è stata una station wagon in ogni generazione successiva della Classe E (S 124, S 210, S 211, S 212, S 213, nonché una versione All-Terrain a partire dal 2017) compresa quest’ultima Mercedes Classe E Station Wagon.

  Argomento: 
X