Nuova Mercedes-AMG CLE 53 4MATIC+ Cabriolet: performance col vento fra i capelli

Natale LiVecchi Autore Auto
Sono diversi i dettagli specifici che permettono alla nuova Mercedes-AMG CLE 53 4MATIC+ Cabriolet di beneficiare di un approccio più sportivo
Mercedes-AMG CLE 53 4MATIC+ Cabriolet

Il Costruttore della Stella introduce in gamma la nuova Mercedes-AMG CLE 53 4MATIC+ Cabriolet, che fra i modelli “a cielo aperto” del costruttore tedesco affianca ora la SL Roadster per provare a divertirsi col vento fra i capelli. Grazie a una piuttosto ricca dotazione di serie, a interni accoglienti in accordo con caratteristiche utili a migliorare il comfort la cabrio a quattro posti della Stella risulta perfettamente adatta alle esigenze di chi la guida per tutto l’anno. Il motore è un sei cilindri in linea da 3,0 litri dotato di doppio turbocompressore e capace di erogare, grazie al turbocompressore a gas di scarico e a un compressore elettrico aggiuntivo, una potenza 449 cavalli oltre che una coppia massima di 560 Nm (600 Nm in overboost fino a 10 secondi). Il generatore di avviamento integrato fornisce, per un pur breve lasso di tempo, ulteriori 23 cavalli di potenza e 205 Nm di coppia; questo alimenta anche l’impianto elettrico a 48 Volt. Altre caratteristiche tecniche destinate a questa nuova Mercedes-AMG CLE 53 4MATIC+ Cabriolet sono legate alla disponibilità del cambio AMG SPEEDSHIFT TCT 9G, quindi alla trazione integrale variabile AMG Performance 4MATIC+ e all’asse posteriore sterzante attivo.

Mercedes-AMG CLE 53 4MATIC+ Cabriolet

Il design della Mercedes-AMG CLE 53 4MATIC+ Cabriolet beneficia di un carattere ancora più sportivo

Sono diversi gli elementi di stile specifici di casa AMG che permettono a questa nuova Mercedes-AMG CLE 53 4MATIC+ Cabriolet di beneficiare di un approccio ancora più votato alla sportività. La caratteristica griglia del radiatore AMG e le linee slanciate, anche in accordo con i fari Full-LED, donano alla scoperta a quattro posti della Stella un carattere più dinamico. La parte più bassa del paraurti anteriore si solleva al centro per costituire la cosiddetta A-Wing che ingloba una grande presa d’aria che migliora la gestione dei flussi d’aria in questa zona; a questa si abbinano le prese d’aria alle estremità del paraurti, dotate di due alette orizzontali. I passaruota anteriori e posteriori sono stati allargati permettendo di avere a disposizione una carreggiata più ampia (+58 millimetri davanti e +75 millimetri dietro rispetto alla variante a marchio Mercedes-Benz) mentre i cerchi da 19 pollici conferiscono alla nuova AMG Cabriolet un aspetto più prestante; allo stesso modo sono disponibili anche cerchi ruota da 20 pollici opzionali.

La sezione posteriore muscolosa è caratterizzata da superfici fluide, transizioni morbide e luci a LED suddivise in due parti con corpi luminosi tridimensionali. Un elemento di design, in rosso scuro, collega le luci posteriori, sottolineando la larghezza della parte posteriore della sportiva. Altri elementi degni di nota sono rappresentati dai doppi terminali di scarico rotondi, armoniosamente integrati nella parte bassa del paraurti posteriore. Il labbro dello spoiler sul cofano posteriore è in tinta con la carrozzeria, ma è disponibile anche in nero come parte del pacchetto Styling AMG; quest’ultimo aggiunge accenti ancora più sportivi comprendendo elementi dedicati sui paraurti, uno spoiler sul cofano del bagagliaio in nero lucido e un pannello che funge da diffusore tra le modanature dei terminali di scarico. A richiesta sono disponibili anche i pacchetti AMG Night e un pacchetto AMG Carbon.

Mercedes-AMG CLE 53 4MATIC+ Cabriolet Dettaglio

All’interno l’equipaggiamento è specifico per questo modello

All’interno dell’abitacolo della nuova Mercedes-AMG CLE 53 4MATIC+ Cabriolet è possibile trovare diverse caratterizzazioni specifiche per il modello, a cominciare da uno schermo destinato al guidatore da 12,3 pollici e da quello destinato invece all’infotainment da 11,9 pollici disposto in verticale. Questo è dotato della possibilità di avere a disposizione un’inclinazione elettrica dedicata da 15 a 40 gradi per evitare fastidiosi riflessi di luce quando la capote è aperta. Un altro punto fondamentale in questa direzione è dovuto all’illuminazione ambientale dinamica opzionale con 64 colori disponibili. Strisce di luce si estendono nell’abitacolo attraverso le portiere e i pannelli laterali posteriori fino a dietro i sedili posteriori. Si crea così un elegante effetto avvolgente, arricchito da due ulteriori dettagli avvolgenti. Innanzitutto la parte superiore del cruscotto, i bordi superiori delle porte e il pannello di copertura della capote rivestiti in similpelle Nappa nera.

Per evitare il surriscaldamento, soprattutto in estate, i sedili in pelle della nuova Mercedes-AMG CLE 53 4MATIC+ Cabriolet sono dotati di uno speciale rivestimento che riflette gli infrarossi del sole. Questa caratteristica mantiene la pelle fino a 12 gradi più fresca alla luce solare diretta rispetto alla pelle standard non trattata in questo modo; anche con il tetto chiuso, l’abitacolo si riscalda di meno grazie allo stesso trattamento adoperato per i sedili.

Mercedes-AMG CLE 53 4MATIC+ Cabriolet Interni

Il sei cilindri in linea rappresenta l’ultima evoluzione della nota unità sovralimentata a marchio Mercedes

La nuova Mercedes-AMG CLE 53 4MATIC+ Cabriolet adotta l’unità a sei cilindri in linea da 3.0 litri M256 aggiornata e ora nota come M256M. Il propulsore adotta ora camere di combustione ottimizzate con luci di aspirazione e scarico ridisegnate. Dispone inoltre di nuove fasce elastiche, iniezione modificata e un nuovo turbocompressore di scarico, che offre una pressione di sovralimentazione aumentata di 1,5 bar in luogo degli 1,1 bar disponibili in precedenza. Ciò si traduce in una coppia maggiore di 560 Nm in funzionamento continuo e 600 Nm nel caso di overboost fino a dieci secondi di utilizzo.

Ancora più interessanti risultano il miglioramento dell’accumulo di coppia e la risposta più armoniosa del motore. Ciò in virtù della disponibilità di un compressore elettrico aggiuntivo, anch’esso potenziato, che può funzionare quasi ininterrottamente per un periodo di tempo più lungo. Ciò, a sua volta, ha consentito un turbocompressore di scarico più grande per prestazioni di picco più elevate per un’efficienza migliorata anche a pieno carico. Contribuisce all’efficienza anche il generatore di avviamento integrato (ISG) di seconda generazione, ora montato nella campana del cambio, che essendo un componente centrale dell’impianto elettrico a 48 Volt, non funziona solo come generatore elettrico ma svolge anche funzioni ibride; ciò include un aumento di potenza pari a 23 cavalli e 205 Nm di coppia.

La velocità massima, limitata elettronicamente, è pari a 250 km/h e può essere aumentata fino a 270 km/h con l’introduzione del pacchetto AMG Driver’s opzionale. L’impianto frenante ad alte prestazioni AMG è progettato si adatta ora alla maggiore disponibilità di potenza e alle prestazioni della CLE 53 4MATIC+. È dotato di dischi forati e ventilati internamente da 370 x 36 mm con pinze fisse a quattro pistoncini, davanti, e dischi ventilati internamente da 360 x 26 mm con pinze flottanti a pistoncino singolo sull’asse posteriore. Il propulsore viene abbinato al cambio AMG SPEEDSHIFT TCT 9G caratterizzato da tempi di cambiata brevi, risposta rapida, funzione di doppia frizione e scalate multiple. La trasmissione implementa immediatamente le marce superiori e inferiori ed è particolarmente reattiva una volta selezionata la modalità di guida Sport+ e in modalità manuale.

  Argomento: