La rinnovata gamma della Mazda3 arriverà anche da noi in Europa. La compatta a cinque porte e la variante Sedan debuttano infatti anche nel Vecchio Continente introducendo importanti novità, con miglioramenti focalizzati sugli equipaggiamenti e con un’offerta in tema di propulsori molto completa con tutte le motorizzazioni dotate di tecnologia ibrida di ultima generazione.
La nuova gamma della Mazda3 debutta con importanti novità, un’offerta che presto raggiungerà tutti i mercati europei, dopo il debutto appena messo in pratica nel mercato tedesco e dopo aver debuttato chiaramente in Giappone poche settimane fa. Le due compatte berline compatte del costruttore nipponico, sia la Fastback che la Sedan, ricevono infatti un pacchetto di migliorie che, pur mantenendo intatti gli interni, ne aumentano l’appeal in termini di equipaggiamenti e motorizzazioni disponibili.
Il costruttore di Hiroshima non ha preso in considerazione un restyling della Mazda3, dal momento che il tempo non ha intaccato abbastanza il suo ormai iconico design. Tuttavia, l’interno è stato aggiornato con un nuovo sistema di infotainment e con un rivisto touch screen. Ora, tutte le versioni hanno uno schermo di dimensione maggiore secondo un dato che passa da 8,8 pollici a 12,4 pollici di diagonale che si riflette anche in una maggiore definizione e leggibilità disponibili. In questo modo sarà possibile fornire al guidatore una funzione di visualizzazione divisa in due parti con le informazioni più rilevanti disponibili nella metà più vicina a quest’ultimo.
La Mazda3 aumenta il suo appeal con una revisione delle disponibilità tecnologiche di bordo
Apple CarPlay e Android Auto ora possono essere gestiti anche dal nuovo touchscreen, mentre le funzionalità di navigazione sono ora più accurate nei risultati grazie ad un nuovo sensore giroscopico 3D che determina il posizionamento in base alla ricezione GPS e all’eventuale scarsa qualità disponibile. Il guidatore della Mazda3 beneficia quindi anche di un nuovo volante multifunzione, ma anche i comandi del climatizzatore automatico sono stati rinnovati, lasciando più spazio per una superficie di ricarica induttiva per i dispositivi mobili e spostando il pulsante per visualizzare le immagini della telecamera a 360º.
Anche l’equipaggiamento di sicurezza è stato migliorato, in particolare il rilevamento della fatica. Una telecamera a infrarossi e sensori LED monitorano lo sguardo del guidatore e lo avvisano sul quadro strumenti e acusticamente se rilevano distrazioni o occhi fuori dal campo visivo della strada. L’assistente al mantenimento della corsia funziona ora fino a una velocità massima di 150 km/h su tutte le versioni e nelle versioni con cambio automatico regola anche la distanza di sicurezza tramite il cruise control adattivo, oltre all’assistente alla frenata anche al buio.
La nuova gamma presenta una nuova versione a benzina disponibile in Germania
I tre principali motori a benzina a quattro cilindri della gamma rinnovata della Mazda3 sono rimasti invariati. In Germania viene proposto il 2.0 e-Skyactiv G da 122 e 150 cavalli di potenza, propulsore che si posiziona contro il più potente e-Skyactiv X da 186 cavalli erogati. Tutti hanno dispongono della tecnologia “Mazda M Hybrid” che recupera l’energia in fase di frenata e sono disponibili sia con cambio manuale a sei marce che con quello automatico.
Quest’ultima versione è proposta anche con trazione integrale “i-Activ AWD” e su richiesta con cambio automatico a sei rapporti. Il costruttore nipponico continuerà a offrire le tre caratterizzazioni attuali Prime-Line, Center-Line e Exclusive Line insieme alla più completa “Homura”, oltre a una selezione di pacchetti opzionali con notevoli dotazioni extra. In questo caso i dettagli saranno comunicati in prossimità del suo lancio sul mercato.