Nuova Mahindra Thar.e: sarà meno simile Jeep Wrangler

Primi teaser di Mahindra Thar.e: il veicolo assomiglierà meno a Jeep Wrangker
Mahindra Thar.e Mahindra Thar.e

Mahindra, il noto produttore indiano di veicoli, ha svelato il concept del suo primo SUV elettrico: Mahindra Thar.e. Il modello, che si ispira alla Jeep Wrangler, ma che sembra meno somigliante rispetto alla prima generazione, sarà presentato in anteprima mondiale il 15 agosto 2023 a Cape Town, in Sudafrica, in occasione dell’evento “Futurescape” organizzato da Mahindra.

Advertisement

Mahindra Thar.e sarà meno somigliante a Jeep Wrangler

Mahindra Thar.e è una versione a zero emissioni del Thar, il SUV a trazione integrale che Mahindra produce dal 2010 e che ha riscosso un grande successo in India e in altri mercati emergenti. Tuttavia, il concept elettrico non sarà una semplice conversione del modello termico, ma avrà un design più originale e distintivo.

Advertisement

Un teaser ufficiale mostra alcuni dettagli del Thar.e, come i fari LED a forma di quadrato arrotondato, la griglia con la scritta asimmetrica Thar.e e il paraurti sporgente in plastica grezza. Si notano anche i fanali posteriori LED, che rimangono abbastanza simili a quelli della Jeep. Non si conoscono ancora le caratteristiche tecniche del Thar.e, ma si presume che sia basato su una piattaforma dedicata ai veicoli elettrici, chiamata Inglo, che Mahindra ha annunciato lo scorso anno e che condivide alcuni componenti con la MEB del gruppo Volkswagen, La piattaforma Inglo supporta due motori elettrici che erogano una potenza combinata di 335 CV (250 kW) e una batteria da 80 kWh.

Il Thar.e dovrebbe mantenere le capacità fuoristradistiche del Thar, offrendo la trazione integrale e una buona altezza da terra. Si tratta di un concept che potrebbe anticipare un modello di produzione destinato ai mercati globali, anche se non si sa quando arriverà.

Mahindra ha già esperienza nella produzione di veicoli elettrici, come la city car e2o e il SUV KUV100 EV. Inoltre, possiede il marchio Pininfarina, che ha realizzato l’hypercar Battista. Con il Thar.e, Mahindra vuole dimostrare la sua capacità di innovare e di creare un SUV elettrico che sia allo stesso tempo robusto, divertente e sostenibile.

Mahindra Thar.e
Advertisement

All’evento “Futurescape” di Cape Town, Mahindra presenterà anche il concept Pick Up, basato sul modello Scorpio N, che dovrebbe diventare un prodotto commerciale entro il 2025. Si tratta di un pick-up con un design moderno e aggressivo, dotato di una griglia esagonale, fari a LED e cerchi in lega. Mahindra è uno dei principali produttori di veicoli in India e nel mondo, con una gamma che comprende auto, SUV, pick-up, trattori e veicoli commerciali. Fondata nel 1945, l’azienda ha sede a Mumbai ed è presente in oltre 100 paesi. Mahindra ha anche partecipato al campionato di Formula E dal 2014 al 2021.

X