Nuova Lancia Ypsilon: si ricomincia da carattere e stile

Natale LiVecchi Autore Auto
La Lancia Ypsilon Edizione Limitata Cassina si può acquistare con un anticipo di 9.800 euro e 35 rate mensili da 200 euro e maxi-rata finale
Nuova Ypsilon Front

Comincia una nuova era per Lancia che oggi ha presentato la nuovissima Lancia Ypsilon 2024, al momento nella Edizione Limitata Cassina solo elettrica disponibile solamente per l’Italia in 1.906 unità numerate e certificate in edizione limitatissima. Il dato numerico relativo alle unità effettivamente disponibili della nuova Lancia Ypsilon è relativo all’anno di nascita del costruttore e mette a punto un vero e proprio legame tra due eccellenze dell’italianità: auto e design. Grazie alla collaborazione con Cassina la tradizione di Lancia si unisce al design puro, mettendo in pratica la prima auto che si ispira all’arredamento italiano. La nuova Lancia Ypsilon viene proposta sfruttando le tonalità del blu, sia dentro che fuori, che rappresenta una colorazione iconica nella trazione del marchio.

I sedili sono realizzati in un morbido velluto in filato completamente riciclato blu con il bellissimo motivo a “cannelloni” a doppia cucitura così come negli inserti dei pannelli delle portiere e della plancia; viene proposto quindi un abitacolo elegante e coordinato. All’esterno la tonalità di blu per la carrozzeria viene abbinata ai cerchi in lega in nero diamantato che produce un risultato sicuramente raffinato.

Un elemento decisamente distintivo a bordo di questa nuova Lancia Ypsilon Edizione Limitata Cassina è il tavolino multifunzione Cassina che rappresenta un elemento di design mai visto a bordo di un’auto. Grazie a questo ulteriore elemento, l’abitacolo diventa ancora più simile a un vero e proprio salotto e si avvicina alla volontà di garantire il massimo comfort come quello tipico delle abitazioni italiane. Con la nuova Lancia Ypsilon innanzitutto il costruttore ha voluto reinterpretare la tradizione del marchio, ragionando su materiali innovativi e sostenibili a cominciare da una vera e propria rivisitazione dell’iconico Panno Lancia ora proposto puntando sul velluto in filato completamente riciclato applicato su sedute e schienali dei sedili. Sedili che sulla nuova Ypsilon presentano regolazioni elettriche, possibilità di massaggio e riscaldamento per un approccio tipico “da poltrona”.

L’unità elettrica della Lancia Ypsilon Edizione Limitata Cassina permette un’autonomia di 403 chilometri con una singola ricarica nel Ciclo WLTP e ricarica rapida in soli 24 minuti dal 20% all’80% o 10 minuti per un’autonomia di 100 chilometri percorribili. Sulla nuova Ypsilon debutta anche un segno distintivo che vedremo su tutte le nuove Lancia, ovvero lo storico calice ora rivisto e semplificato mediante l’adozione di tre elementi luminosi con la scritta Lancia che sostituisce il logo posizionato solamente sul montante C. Decisamente piacevoli sono i fanali a LED tondi usati sulla sezione posteriore, di chiara ispirazione Stratos, oltre che l’innovativo sistema per l’infotainment S.A.L.A. (Sound Air Light Augmentation).

Nuova Ypsilon 3/4

Mediante i sistemi di assistenza al parcheggio si guida con maggiore facilità in manovra, grazie a telecamere e sensori che facilitano le manovre di parcheggio. Sono due gli schermi all’interno dell’abitacolo, posizionati in maniera sfalsata: quello del virtual cockpit posto dietro al volante e quello destinato all’infotainment. Entrambi presentano una diagonale da 10,25 pollici e possono essere completamente personalizzabili dal guidatore o dagli occupanti della nuova Lancia Ypsilon.

La nuova Lancia Ypsilon introduce un nuovo stile che sarà poi implementato sui futuri modelli del marchio

Sulla Lancia Ypsilon, come accennato, si vede per la prima volta il nuovo approccio al design secondo Lancia ovvero quello proposto dal concept Pu+Ra HPE che unisce un approccio puro a quello più radicale per poter durare al meglio nel tempo. Enfatizzando tradizione e innovazione permette di traghettare il marchio verso una nuova era ragionando anche su un linguaggio che non sia esclusivamente quello tipico dell’automotive visto fino ad oggi.

Lungo la carrozzeria è facile riscontrare forme morbide ed eleganti come quelle delle Aurelia e Flaminia di un tempo unite però a tratti spigolosi come quelli proposti a suo tempo da Stratos e Delta. L’anima più dinamica e sportiva del marchio emerge lungo la sezione posteriore di questa nuova Lancia Ypsilon. Qui troviamo i classici fanali tondi, caratterizzati dalla tecnologia Full LED, che si ispirano ai medesimi elementi luminosi della Lancia Stratos implementando però un elemento a Y caratteristico del modello. I due elementi luminosi incorniciano la nuova scritta Lancia, in finitura inox satinata. Si vede poi un piccolo diffusore che ingloba anche il retronebbia in una posizione tipica delle auto da corsa.

Nuova Ypsilon Calice

La nuova Lancia Ypsilon è anche la prima elettrica del marchio (ma arriverà a breve anche una variante endotermica) che adotta caratteristiche e tecnologie ai vertici del mercato. Il powertrain eroga 156 cavalli di potenza (o 115 kW) in accordo con una batteria da 51 kWh per un’autonomia dichiarata di 403 chilometri percorribili e ricarica rapida in 24 minuti per raggiungere l’80% della carica (a partire dal 20% di residuo) o un’autonomia di 100 chilometri ricaricando per 10 minuti. I consumi dichiarati sono compresi fra 14,3 e 14,6 kWh ogni 100 chilometri percorsi.

La tecnologia diventa “senza sforzo”

La nuova Lancia Ypsilon introduce per la prima volta il concetto di tecnologia “senza sforzo”, così come definito da Lancia, per ciò che riguarda ad esempio l’infotainment. Parliamo infatti di un approccio che vuole essere intuitivo per far sentire guidatore e occupanti “come a casa”.

Al centro di questa volontà c’è il sistema S.A.L.A. che introduce un’interfaccia virtuale e intelligente che permette di realizzare un’esperienza di guida confortevole in pieno stile Lancia. Questo nuovo sistema di infotainment accentra le funzioni legate all’audio, alla climatizzazione e all’illuminazione consentendo di adattare l’abitacolo alle sensazioni del guidatore agendo con un semplice tocco di un pulsante dedicato. L’impianto di climatizzazione adotta un filtro ad alta efficienza in grado di rimuovere fino al 99% delle particelle nocive per un abitacolo più salubre e confortevole mentre il sistema di illuminazione risulta completamente personalizzabile agendo con un tocco sul display; si può creare infatti un’atmosfera esclusiva in abbinamento alla funzione Ambient Lighting.

Nuova Ypsilon S.A.L.A.

Mediante il sistema S.A.L.A. l’abitacolo della nuova Lancia Ypsilon si adatta completamente all’umore degli occupanti agendo su tutti i parametri modificabili. A bordo si accede (e si mette in moto il motore) senza chiave e si ha a disposizione il display più ampio della sua categoria grazie ad un complessivo di 20,5 pollici di diagonale. Immancabili i sistemi di connettività Apple CarPlay e Android Auto wireless e tre prese USB Type C.

L’infotainment dispone anche del S.A.L.A. HUB, un vero e proprio assistente virtuale che migliora la connessione tra auto e guidatore enfatizzando ancora di più il carattere spiccatamente tecnologico di questa nuova Ypsilon. Allo stesso tempo la nuova Lancia Ypsilon è anche l’unico modello del suo Segmento che adotta la Guida Autonoma di Livello 2 come dotazione standard che regola in automatico la velocità e la traiettoria mediante i sistemi Adaptive Cruise Control e Lane Centering. Questa include pure il Traffic Jam Assist con funzione Stop&Go, che in caso di arresto nel traffico garantisce la ripartenza in maniera automatica.

La nuova generazione di Lancia Ypsilon entra prepotentemente nel Segmento B Premium di casa Stellantis e mette al centro il comfort, puntando su dimensioni cresciute rispetto alla generazione che sostituisce: è ora più lunga, più larga e adotta cerchi da 17 pollici di diametro. Ora il cliente tipo della nuova Ypsilon cambia e diventa più giovane per un target di riferimento tipico ipotizzato nella fascia 40-45 anni.

Nuova Ypsilon Cassina

Con la nuova Lancia Ypsilon il costruttore torna in Europa

C’è un compito importante che grava sulle spalle della nuova Lancia Ypsilon, quello di riportare il marchio a competere in Europa dopo anni di militanza esclusivamente in Italia. Il costruttore ha infatti dato vita ad una vera e propria roadmap utile per tracciare un piano strategico che riporterà il marchio a vendere veicoli in diversi Paesi europei. A partire dalla prima metà di quest’anno sarà disponibile in Europa una rete di oltre 70 nuovi concessionari con i primi mercati che saranno rappresentati da Belgio, Olanda, Francia e Spagna, quindi a partire dal 2025 anche Germania.

Nuova Ypsilon Ricarica

Parliamo di Paesi storicamente legati all’italianità e anche a Lancia. Si comincerà dal Belgio, dove troveranno posto 10 concessionari e 13 punti di assistenza post-vendita, seguito dall’Olanda con 6 concessionari e 6 punti di assistenza. Sarà poi il turno di Spagna, terzo mercato europeo di riferimento per i Segmenti A e B premium, con 16 concessionari seguita dalla Francia con 20 concessionari e 80 punti di assistenza post-vendita. In Germania, a partire dal 2025, si avranno invece 25 concessionari e 100 punti di assistenza post-vendita.

La nuova Lancia Ypsilon Edizione Limitata Cassina si potrà acquistare con un’offerta finanziaria sviluppata con la collaborazione di Stellantis Financial Services Italia che, nel caso di acquisto con ecoincentivi governativi con rottamazione, prevede un anticipo di 9.800 euro e 35 rate mensili da 200 euro includendo la soluzione di ricarica domestica Easy Wallbox e 3 anni di garanzia o 30.000 chilometri. Alla scadenza del finanziamento si potrà riscattare la vettura con una maxi-rata da 22.854 euro o restituirla oppure sostituirla. L’offerta di acquisto della nuova Lancia Ypsilon è valida fino alla fine del mese di febbraio.

  Argomento: