Nuova Lancia Ypsilon: “L’obiettivo è eguagliare le vendite del modello precedente”

Francesco Armenio
L’amministratore delegato di Lancia ha un piano molto ambizioso per la nuova Ypsilon: vendere quanto il modello precedente.
NuovaLanciaYpsilonRange

L’amministratore delegato di Lancia, Luca Napolitano, ha affermato ai microfoni di Automobile-Propre di avere grandi ambizioni per la nuova Lancia Ypsilon, presentata lo scorso febbraio. Napolitano ha infatti dichiarato di puntare allo stesso successo di vendita della precedente generazione, che fino alla fine della sua produzione è rimasta in cima alle classifiche di vendita in Italia. Un obiettivo molto difficile a causa del prezzo più elevato del modello, rispetto al vecchio, ma le possibilità di successo si fanno più concrete grazie al fatto che il veicolo sarà commercializzato anche in altri mercati europei.

Nuova Lancia Ypsilon sarebbe dovuta essere un SUV: “Troppo grande per i nostri clienti”

lancia ypsilon

“Diventare un brand premium significa prima di tutto rispettare le nostre promesse. Abbiamo un business plan molto chiaro, ma non entrerò nello specifico. La vecchia Ypsilon vendeva circa 45.000 unità all’anno: vogliamo mantenere questo volume di vendita”, ha dichiarato Luca Napolitano. “Siamo stati coraggiosi ad interrompere la produzione della vecchia Ypsilon, che poteva portarci ulteriori guadagni. Tuttavia, continuare con questa vettura sarebbe stata una scusa per non fare ciò che avevamo programmato: diventare un brand premium di Stellantis”.

L’amministratore delegato di Lancia ha anche svelato che, inizialmente, la nuova Lancia Ypsilon sarebbe dovuta essere un SUV, un po’ come successo con la Fiat Grande Panda. “Tre anni fa la nuova generazione di Ypsilon doveva essere un SUV. Ho quindi chiesto a Carlos Tavares se fosse possibile ridimensionare il progetto per non entrare in concorrenza con alcuni modelli di Stellantis”, come appunto la Grande Panda, Fiat 600 o l’Alfa Romeo Junior.

nuova Lancia Ypsilon 2024

“La nostra flotta attuale viene spesso utilizzata nei centri abitati. Un veicolo di 4,25 metri di lunghezza ci è sembrato troppo grande. Considerando che la vecchia Ypsilon misura 3,84 metri, portare il nuovo modello a 4,25 metri sarebbe stato impossibile”. La crescita in termini di dimensioni della nuova generazione è comunque molto importante, dato che misura 4,08 metri di lunghezza. Ricordiamo che la nuova Lancia Ypsilon è disponibile sia in versione ibrida che totalmente elettrica e, inizialmente, sarà disponibile in Italia, Germania, Francia, Spagna, Paesi Bassi e Belgio. Successivamente debutterà anche in altri mercati europei.

  Argomento: