Poche settimane dopo la presentazione ufficiale della nuova Lancia Ypsilon Edizione Limitata Cassina elettrica, da oggi si può già ordinare la variante Mild Hybrid da 100 cavalli di potenza che completa l’offerta odierna della gamma del modello che segna il Rinascimento del costruttore torinese di casa Stellantis.
Lo scorso 14 febbraio Lancia presentava a Milano la variante elettrica della nuova Lancia Ypsilon, disponibile nell’allestimento di lancio numerato Edizione Limitata Cassina. Oggi, per chi cerca la versatilità di un prodotto attuale che guarda comunque alla sostenibilità, si può avere anche nella variante ibrida alimentata da un propulsore di ultima generazione da 1.2 litri di cilindrata a tre cilindri con sistema a 48 Volt capace di 100 cavalli di potenza erogata. Le performance permettono uno scatto nello 0-100 km/h esprimibile in 9,3 secondi e una velocità massima di 190 km/h; in ogni caso la possibilità di adoperare la propulsione elettrica permette di beneficiare di consumi ridotti e migliora l’esperienza di guida anche e soprattutto in città.
La versione ibrida della nuova Lancia Ypsilon utilizza il cambio automatico e-DCT a 6 rapporti e grazie al supporto delle funzioni e-Start, w-Parking, e-Queueing ed e-Creeping permette di plasmare lo stile di guida migliore sulla base delle esigenze del guidatore. Anche in questo caso la nuova Ypsilon viene proposta partendo dalla colorazione Blu Lancia, realizzata ad hoc per questa variante in edizione limitata. Come già noto, il design della nuova Lancia Ypsilon attinge dalle icone del passato del marchio, reinterpretando gli stilemi in chiave moderna puntando su geometrie pure mutuate attorno all’iconica calandra Lancia ora riproposta nello schema del calice proposto da tre raggi a LED.
Il posteriore è invece caratterizzato dai fanali tondi a LED che omaggiano l’iconica Lancia Stratos, con la Y disposta orizzontalmente all’interno. Al centro troviamo la scritta Lancia, proposta anche sul frontale, mentre i cerchi in lega sono unità diamantate da 17 pollici con razze ispirate ancora alla lettera Ypsilon. All’interno dell’abitacolo la collaborazione con Cassina introduce ampie espressioni di design e comfort permettendo di sentirsi a casa ogni volta che si sale a bordo della nuova Lancia Ypsilon. L’ambiente interno è stato realizzato per creare un ambiente sempre accogliente, dominato dal velluto blu dei sedili riscaldabili e massaggianti con l’iconico motivo a cannelloni che ricordano il Panno Lancia del passato e l’esclusiva presenza di un tavolino con funzioni multimediali. C’è il nuovo sistema di infotainment S.A.L.A. (Sound Air Light Augmentation) per la prima volta su un veicolo di casa Stellantis, oltre che la guida autonoma di Livello 2.
La nuova Lancia Ypsilon Edizione Limitata Cassina MHEV parte da 28.000 euro
La nuova Lancia Ypsilon Edizione Limitata Cassina, in questa nuova variante Mild Hybrid, viene proposta con un prezzo di partenza pari a 28.000 euro con finanziamento proposto da Stellantis Financial Services Italia che con un anticipo di 6.538 euro prevede una rateizzazione dell’importo in 35 mensilità da 200 euro al mese con garanzia di 3 anni o 30.000 chilometri; al termine viene prevista una maxi-rata di 18.512,80 euro o si potrà restituire o sostituire la propria Ypsilon.
Nel frattempo dopo il tour di presentazione italiano del modello, lungo 20 regioni e 60 città della Penisola, il processo di internazionalizzazione del marchio vede la Lancia Ypsilon al centro del ritorno del costruttore a livello europeo. Nel Vecchio Continente sarà di ben 70 nuovi concessionari la rete presente in altrettante città europee. Già dalla prima metà di quest’anno saranno resi disponibili 10 concessionari e 13 punti di assistenza post vendita in Belgio, seguiti da 6 concessionari e 6 punti di assistenza post vendita in Olanda. A questi seguiranno Francia e Spagna, dove la nuova Lancia Ypsilon viene prodotta.
Anche all’estero il piano di lancio della nuova Ypsilon seguirà la stessa linea condotta in Italia: si comincia dalla presentazione alla stampa, si prosegue con un tour presso i concessionari del Paese di riferimento e quindi si procede con i test drive dedicati alla stampa del luogo. Nonostante l’arrivo sul mercato di questa variante ibrida, Lancia punta sull’elettrico con l’arrivo di tre nuovi modelli. Dal 2026 Lancia offrirà solamente modelli completamente elettrici, mentre a partire dal 2028 il costruttore venderà solamente veicoli elettrici. Non mancherà poi la variante sportiva per ogni modello, quella caratterizzata dall’iconico logo HF. A cominciare dalla Lancia Ypsilon HF attesa a metà del prossimo anno.