La nuova Lancia Ypsilon si mostra in anteprima sul web con alcune foto spia. La vettura è in arrivo a febbraio, quando sarà presentata ufficialmente a Milano. Probabilmente prima di allora vedremo le immagini definitive di questo modello che segnerà il ritorno del marchio Lancia in Europa a metà del prossimo anno, dopo una lunga pausa.
Nuova Lancia Ypsilon: un render mostra quello che potrebbe essere l’aspetto di questo modello alla luce delle prime foto spia
Nel frattempo vi presentiamo un render della nuova Lancia Ypsilon, realizzato dal sito spagnolo Test Coches, che sembra molto fedele al design finale di questo modello che sarà presto rivelato. Si notano dei tratti in comune con la concept car Lancia Pu+RA HPE, che ha anticipato lo stile delle future Lancia. Questo non ci sorprende, perché lo stesso Luca Napolitano, il capo di Lancia, ha detto che quel prototipo era una sorta di manifesto del design del marchio.
La nuova Lancia Ypsilon sarà una hatchback di 4 metri di lunghezza, costruita sulla piattaforma CMP nello stabilimento Stellantis di Figueruelas, vicino a Saragozza in Spagna. L’auto condividerà molti elementi con Opel Corsa e Peugeot 208, ma sarà forse un po’ più lunga. Nella sua gamma ci saranno versioni ibride e una versione totalmente elettrica, che potrebbe avere lo stesso motore delle due auto “sorelle”.
La nuova Lancia Ypsilon avrà un design più virile e offrirà lusso e tecnologia all’interno. Il sistema di infotainment Sala sarà il protagonista dell’abitacolo, che renderà più facile e piacevole la guida. I materiali di qualità saranno ispirati agli arredi delle case italiane, grazie alla partnership con Cassina, una delle aziende leader nel settore. Questa auto sarà una delle più ricercate nel segmento B premium, dove si distinguerà per il suo stile e le sue prestazioni.
Ricordiamo infine che la nuova Lancia Ypsilon sarà la prima di tre nuove auto con le quali il gruppo Stellantis proverà a rilanciare il marchio Lancia nel segmento premium del mercato auto in Europa nel prossimo decennio. Il secondo modello ad arrivare nel 2026 sarà la nuova Lancia Gamma mentre nel 2028 assisteremo al ritorno della Lancia Delta.