La nuova generazione di Lancia Ypsilon ha lanciato il marchio in una nuova era, che però sembra non essere iniziata nel migliore dei modi. La nuova Ypsilon è un veicolo completamente diverso rispetto al modello precedente e, di conseguenza, il prezzo è lievitato. In Italia le vendite, a novembre 2024, ammontano a 812 unità. In Europa, però, i dati sono ancor peggiori.
Nuova Lancia Ypsilon: le vendite non partono benissimo in Europa
In Francia le vendite di novembre ammontano a 22 unità, facendo salire il totale da aprile 2024 a 121 esemplari. In Spagna le immatricolazioni sono state 13, mentre 11 in Belgio. Nei Paesi Bassi sono solo 25 le unità vendute. Mancano ancora mercati importanti come la Germania, ma se questi sono i risultati il debutto in altri mercati europei potrebbe essere a rischio.
Come anticipato in precedenza, potrebbe essere il prezzo di partenza di 23.900 euro il fattore negativo. Con questo prezzo, il veicolo entra in concorrenza con la Volkswagen Polo, Renault Clio e Dacia Sandero, tra le altre. Sembra che Stellantis abbia investito maggiori risorse in Italia, altro motivo per cui all’estero non viene presa molto in considerazione.
Negli ultimi giorni il marchio ha annunciato di aver registrato un ottimo riscontro per la versione HF Rally4 di Lancia Ypsilon, modello che debutterà il prossimo giugno. Secondo le stime, il marchio dovrebbe vendere tra le 120 e 150 unità, il che significa che potrebbe incassare poco più di 11 milioni di euro, considerando che il prezzo è di 74.500 euro. Ora non ci resta che scoprire se le vendite della versione “standard” aumenteranno nel 2025 o seguiranno la scia di quest’anno.