Nuova Jeep Compass 2025, le prime novità

Dario Marchetti Autore
Una decisione sorprendente, alla luce del recente richiamo alla flessibilità del suo CEO
Jeep Compass 2025 Teaser Ufficiale

Dopo il rilascio del primo teaser della nuovissima Jeep Compass, si era saputo che il modello sarà disponibile con più opzioni propulsione. Ora, però, arriva un’altra anticipazione di non poco conto, quella relativa al fatto che la trazione integrale sarà riservata esclusivamente alle versioni full electric.

Si tratta in effetti di una novità non da poco, alla luce del fatto che il marchio di Toledo ha fatto delle quattro ruote motrici un tratto distintivo del proprio DNA. Senza contare che la Compass rappresenta un modello chiave per l’azienda statunitense. Si tratta infatti del suo modello più venduto, a livello globale e, di conseguenza, ogni mossa che lo riguarda deve essere soppesata con estrema attenzione.

Jeep Compass: il nuovo modello vedrà la trazione integrale solo sui modelli full electric

Come abbiamo ricordato qualche giorno fa, la nuova Jeep Compass sarà disponibile in Europa nel 2025, con i lanci in Nord America e nel resto del mondo previsti per il 2026. Tutto ciò a meno di revisioni dei piani produttivi che sono ormai una norma, in un momento così complicato per il mercato automobilistico.

Jeep Compass

La nuova Jeep Compass, però, presenta una novità per molti versi inattesa: avrà la trazione integrale esclusivamente sulle versioni 100% elettriche. Chi intende optare per una Jeep Compass a 4 ruote motrici, con l’introduzione della nuova generazione, potrà averla soltanto optando per la motorizzazione green.

Una decisione che suona in effetti molto sorprendente, considerato come le quattro ruote motrici siano un vero e proprio marchio di fabbrica, per Jeep. Riservarla alla versione elettrica del suo veicolo più venduto sembra porre un particolare accento sugli intenti futuri della casa. Anche se, in definitiva, sarà come al solito il grande pubblico dei consumatori a indicare la giustezza o meno della scelta.

Jeep Compass è arrivata alla sua terza generazione

La Compass è arrivata alla sua terza generazione. La sua veste definitiva sarà mostrata nell’arco temporale compreso tra la fine del 2024 e l’inizio del prossimo anno. Ad ospitare la sua produzione sarà la nuova piattaforma STLA Medium. La stessa che Stellantis sta usando anche per altri SUV di altri marchi di sua proprietà, a partire dalle nuove Peugeot 3008 e 5008.

Si tratta di una piattaforma multialimentazione. Una caratteristica tale da permettergli di poter seguire non solo i modelli dotati di powertrain termico, ma anche ibrido ed elettrico. Una versatilità tale da farne un punto di forza per l’intero gruppo italofrancese.

Ciò non impedisce però a Jeep di riservare la trazione integrale, ovvero una caratteristica tecnica considerata fondamentale al fine di riuscire ad affrontare in totale sicurezza i percorsi off-road, alle versioni ecologiche. Una decisione che sembra assolutamente simbolica, ma che deve comunque essere metabolizzata dai consumatori.

Una decisione che stona con la flessibilità richiamata da Filosa

A rendere abbastanza sorprendenti le indiscrezioni relative alla trazione integrale confinata su Jeep Compass alle versioni full electric, sono anche le parole pronunciate di recente dallo stesso CEO di Jeep, Antonio Filosa.

Jeep Compass 2025 Teaser Ufficiale
Teaser Ufficiale Stellantis Jeep Compass 2025

Nel corso di un’intervista rilasciata ad Automotive News Europe, il maggiore dirigente della casa statunitense aveva infatti affermato che grazie all’utilizzo delle nuove piattaforme Stellantis, Jeep è in grado di sfruttare la massima flessibilità in termini di trazione e powertrain. Ovvero una caratteristica considerata determinante al fine di assicurare la soluzione meccanica ideale ai clienti di tutte le parti del mondo.

Un intento il quale, però, non è stato preso in considerazione nel caso della nuova Jeep Compass. Senza contare che proprio all’interno dell’azienda sono in molti a giurare che la propulsione full hybrid è destinata a diventare la più venduta a livello globale. Prevalendo sia sull’elettrico e sul plug-in da un lato, che sul mild hybrid dall’altro. Proprio per questo è complicato riuscire a capire la mancanza di un secondo motore elettrico sul posteriore dei modelli caratterizzati da elettrificazione solo parziale.

  Argomento: