Sin dal momento del suo debutto, nel 2004, la Hyundai Tucson ha rappresentato un prodotto particolarmente apprezzato fra gli automobilisti europei affermandosi come un SUV divenuto presto un bestseller e uno fra i preferiti dagli utenti di tutto il Vecchio Continente; non è un caso che a fine 2023 le unità immatricolate della Tucson erano ben 158.056. Fino alla fine del mese scorso sono state invece ben 746.836 le unità dell’attuale generazione di Hyundai Tucson prodotte presso lo stabilimento Hyundai Motor Manufacturing Czech, pronte per essere esportate in 60 Paesi anche al di fuori dei confini europei. L’ultimo restyling della Hyundai Tucson introduce adesso ulteriori dettagli, così come i prezzi (al momento noti solamente quelli destinati all’utenza inglese), in virtù del fatto che da noi arriverà soltanto a primavera inoltrata.
La nuova Hyundai Tucson eredita l’essenza del linguaggio di design “Parametric Dynamics” già visto sulla generazione precedente, evolvendo con un’estetica ora ancora più raffinata. L’intera sezione anteriore presenta un frontale ridisegnato con linee sottili e spigolose che caratterizzano la griglia del radiatore, completata da luci di marcia diurna (DRL) “Parametric Jewel” nascoste. Nuovi sono anche il paraurti anteriore e le piastre di protezione, che si estendono senza soluzione di continuità da un lato all’altro creando un concetto di dinamismo più importante che in precedenza. La sezione posteriore, invece, introduce un elemento che si integra nella modanatura del paraurti rafforzando l’impressione di disporre di valori di larghezza più ampi. I cerchi in lega ridisegnati su tutte le varianti di modello accentuano ulteriormente il dinamismo della SUV e ne migliorano le proporzioni complessive.
Anche all’interno i valori di comfort e praticità ragionano su nuove concezioni utili per migliorare l’esperienza a bordo di guidatore e passeggeri. Escludendo i sedili e alcuni rivestimenti, l’abitacolo è stato completamente ridisegnato in ogni sua parte; c’è il cruscotto ridisegnato, con quadro strumenti da 12,3 pollici noto come Connected Car Navigation Cockpit, così come l’infotainment che beneficia di uno schermo di pari misura. I controlli fisici per la climatizzazione, in accordo con una console centrale ridisegnata, caratterizzano la parte centrale della plancia con un nuovo schermo per la gestione della temperatura all’interno dell’abitacolo. C’è pure una piastra per la ricarica wireless dei dispositivi alloggiata nel bracciolo centrale. Allo stesso modo pure i sedili presentano un nuovo disegno e nuove tipologie di materiali fra i quali scegliere.
La nuova Hyundai Tucson permette di scegliere fra differenti possibilità in termini di motorizzazioni disponibili
La gamma che caratterizza la nuova Hyundai Tucson dispone di propulsori basati sull’efficiente unità turbocompressa SmartStream da 1.6 litri di cilindrata, alimentata a benzina. Le opzioni disponibili includono l’unità convenzionale abbinata al cambio manuale a 6 rapporti e alle due sole ruote motrici, la variante Mild Hybrid a 48 Volt con cambio a doppia frizione e 7 rapporti, disponibile sia a due ruote motrici che a quattro ruote motrici, la versione Ibrida con cambio automatico a 6 rapporti quindi la Plug-in Hybrid con cambio automatico a 6 rapporti disponibile ancora a due e a quattro ruote motrici.
La nuova gamma della Hyundai Tucson parte dalla parte dall’allestimento Advance abbinato al propulsore endotermico 1.6 Turbo con cambio manuale a 6 rapporti proposto in Inghilterra a 32.000 sterline (pari a circa 37.000 euro al cambio attuale); questo allestimento include cerchi in lega da 17”, maniglie e specchietti retrovisori in tinta con la carrozzeria, fari e luci posteriori a LED, vetri oscurati, sensori di parcheggio anteriori e posteriori e accesso a bordo senza chiave. Le caratteristiche interne includono finiture in tessuto premium con volante in pelle, regolazione in altezza per i sedili del conducente e del passeggero anteriore, illuminazione interna personalizzabile e punti di ricarica USB-C anteriori e posteriori. Il livello di allestimento Advance è disponibile anche con le combinazioni di propulsione 1.6 Turbo Mild Hybrid 48 Volt con cambio a 7 rapporti a doppia frizione 2WD, 1.6 Turbo Hybrid con cambio a 6 marce automatico 2WD e 1.6 Turbo Plug-in Hybrid 2WD.
Parte invece da 34.500 sterline (circa 40.000 euro) il 1.6 Turbo in allestimento Premium sempre con cambio manuale a 6 rapporti che rispetto all’Advance aggiunge cerchi in lega da 18 pollici, battitacco in metallo con marchio TUCSON, rivestimento dei sedili in tessuto e pelle premium, con sedili anteriori riscaldati e regolabili elettricamente, sedili posteriori riscaldati, volante riscaldato, portellone elettrico intelligente e tendine parasole per il lunotto posteriore. L’allestimento Premium introduce il sistema audio KRELL con 8 altoparlanti e subwoofer e un pad di ricarica wireless per i dispositivi compatibili, oltre all’aggiunta della funzione Junction Turning, al sistema di sicurezza Forward Collison Avoidance Assist già di serie sull’allestimento Advance. I modelli DCT e Hybrid sono inoltre dotati di cruise control adattivo intelligente con funzione stop/go e Highway Drive Assist. L’allestimento Premium si può avere anche con le combinazioni di propulsori 1.6 Turbo Mild Hybrid 48 Volt, con cambio a 7 rapporti a doppia frizione 2WD, 1.6 Turbo Hybrid con cambio automatico a 6 rapporti 2WD e 1.6 Turbo Plug-in Hybrid disponibile sia a 2 che a 4 ruote motrici.
Parte sempre da 34.500 sterline anche l’allestimento N Line della nuova Hyundai Tucson che aggiunge particolari stilistici che rendono più sportivo e dinamico il SUV, a cominciare da cerchi in lega N Line da 19 pollici, passaruota in tinta con la carrozzeria e pacchetto design N Line con modifiche al design dei paraurti anteriore e posteriore. Le modifiche agli interni includono il pacchetto di design degli interni N Line con elementi, cuciture e dettagli rossi, come l’anello rosso attorno al pulsante di avvio e arresto del motore e i sedili N Line con rivestimento in tessuto finto scamosciato in Obsidian Black. Il livello di allestimento N Line è disponibile anche con le combinazioni di propulsori 1.6 Turbo Mild Hybrid 48 Volt con cambio a 7 rapporti a doppia frizione e due ruote motrici, 1.6 Turbo Hybrid con cambio automatico a 6 marce sempre a due ruote motrici e 1.6 Turbo Plug-in Hybrid disponibile sia 2WD che 4WD.
Con un prezzo che parte da 37.000 sterline (circa 43.000 euro) si può scegliere anche la N Line S che introduce anche i sedili anteriori riscaldati e ventilati con regolazioni elettriche, sedili posteriori riscaldati, volante riscaldato, fari anteriori a Matrice di LED, tetto apribile panoramico con funzione inclinabile e scorrevole, sistema audio premium KRELL, monitor Surround View, monitor Blind Spot View, avviso di distanza in parcheggio con zone di rilevamento anteriore, laterale e posteriore e assistenza per evitare collisioni di parcheggio su propulsori DCT e ibridi. Il livello di allestimento N Line S condivide le stesse opzioni, in termini di propulsori disponibili, con la variante N Line.
Parte anche da 37.000 sterline l’allestimento Ultimate che si basa sulla variante Premium aggiungendo però cerchi in lega da 19 pollici e fari a Matrice di LED. Anche all’interno vengono introdotti alcuni miglioramenti, come l’aggiunta della funzione di memoria del sedile del guidatore, dei sedili anteriori ventilati e l’opzione di rivestimento dei sedili in Pelle Nera, Grigio Muschio o Verde Cipresso. In tema di sicurezza si hanno a disposizione la possibilità di vedere cosa accade attorno al veicolo, il sistema per il rilevamento degli angoli ciechi, l’avviso di distanza di parcheggio con zone di rilevamento anteriore, laterale e posteriore e l’assistenza per evitare le collisioni in parcheggio sui propulsori DCT e ibridi. Il livello di allestimento Ultimate è disponibile anche con le combinazioni di propulsori 1.6 Turbo Mild Hybrid 48 Volt con cambio a 7 marce a doppia frizione e due ruote motrici, 1.6 Turbo Hybrid con cambio automatico a 6 marce e due ruote motrici e 1.6 Turbo Plug-in Hybrid disponibile sia con trazione anteriore che posteriore.
C’è la modalità di guida Green Zone
Per promuovere una guida a zero emissioni, Hyundai ha introdotto la seconda generazione della modalità di guida Green Zone, una funzionalità esclusiva per la variante ibrida plug-in della nuova Tucson. Questa caratteristica consente di passare senza problemi al funzionamento esclusivamente elettrico quando si entra in aree destinate a veicoli a basse emissioni o aree con restrizioni sulle emissioni, consentendo di vivere un’esperienza di guida più ecologica e sostenibile.
Le varianti ibrida e ibrida plug-in offrono anche la frenata rigenerativa durante la guida in modalità ECO. Ciò consente di regolare l’intensità della frenata rigenerativa utilizzando le leve del cambio al volante, fornendo tre livelli di controllo della decelerazione per una maggiore comodità ed efficienza.