Nuova Hyundai Bayon: più stile, tecnologia e sicurezza

Natale LiVecchi Autore Auto
Il costruttore sudcoreano ha presentato la nuova Hyundai Bayon; l’Urban SUV si rinnova nello stile e nei contenuti proposti
New Bayon

Il costruttore sudcoreano ha presentato la nuova Hyundai Bayon; l’Urban SUV si rinnova nello stile e nei contenuti proposti, nell’ottica di attrarre un numero sempre crescente di utenti che guardano ad un veicolo pratico e moderno, sicuramente agile in città e in grado di garantire ottimi livelli di spazio ai suoi occupanti.

L’interessante B-SUV di casa Hyundai introduce ora alcune novità in termini di gamma di funzioni già comunque ricca in precedenza, con aggiornamenti che si riscontrano anche all’interno dell’abitacolo e in tema di dotazione tecnologica. Viene rivisto leggermente anche il design generale, nell’ottica di mantenere un modello sempre distintivo e moderno in linea con le prerogative espresse con la generazione precedente di questa Hyundai Bayon destinata, senza troppi nascondimenti, al mercato europeo. Cambiano le luci diurne anteriori a LED che vengono ora unite fra loro da una barra luminosa utile a reinterpretare la nuova firma luminosa Seamless Horizon tipica delle nuove Hyundai.

Sulla nuova Hyundai Bayon muta anche il paraurti anteriore, secondo un approccio utile a far sembrare il B-SUV sudcoreano più aggressivo su strada grazie anche all’introduzione di una griglia. Vista di lato, rimane caratteristico ancora il profilo cuneiforme che caratterizza il design del montate C, e l’intera Bayon, mentre cambiano i cerchi ora disponibili nei tagli da 16 e 17 pollici di diametro. In relazione alla sezione posteriore, i gruppi ottici a freccia aumentano il dinamismo dei montanti mentre il design del paraurti posteriore, ora rivisto, sembra ricalcare il carattere da SUV di questa nuova Hyundai Bayon. Allo stesso tempo, l’utilizzo di linee tese e fortemente definite permette di conferire alla Bayon un aspetto moderno e sempre robusto. La carrozzeria si potrà avere in nove colorazioni differenti; fra questi ci sono i nuovi Lumen Grey Pearl, il Lucid Lime Metallic, il Meta Blue Pearl e il Vibrant Blue Pearl che si possono abbinare al tetto a contrasto proposto in Phantom Black.

La nuova Hyundai Bayon introduce un ampio spazio dedicato alla connettività e all’utilizzo di tecnologie avanzate

La nuova Hyundai Bayon introduce tecnologie di bordo sicuramente avanzate. Il quadro strumenti completamente digitale e le funzionalità disponibili mediante l’infotainment sono stati migliorati ulteriormente grazie all’introduzione di aggiornamenti mediante tecnologia OTA (Over-The-Air). C’è ampio spazio per la ricarica degli smartphone, e altri dispositivi tecnologici, mediante l’utilizzo di due porte USB Type C per chi siede davanti e per chi siede dietro all’interno dell’abitacolo. La porta USB Type A disponibile davanti consente anche di trasferire dati in modo da poter collegare il proprio smartphone al sistema di infotainment disponibile a bordo. Non manca il sistema audio Bose per un’esperienza di ascolto di alta qualità in accordo con la disponibilità di otto altoparlanti e un subwoofer.

All’interno troviamo un abitacolo molto spazioso, abbinato ad una buona volumetria di carico del bagagliaio; tutte le luci che illuminano l’abitacolo sono state sostituite da elementi a LED con ambient lighting multicolore, disponibile per i passeggeri seduti davanti, che permette di regolare la colorazione delle luci in maniera diffusa in base al proprio umore.

New Bayon

Immancabile la necessaria cura in termini di sicurezza

La nuova Hyundai Bayon si distingue anche per una maniacale attenzione per la sicurezza e per i sistemi di assistenza alla guida. Configurazioni che spesso non è facile trovare a bordo dei competitor di pari Segmento. Non mancano infatti il Lane Following Assist, che mantiene il veicolo al centro della corsia, e il Forward Collision-Avoidance Assist che invece emesse uno specifico allarme con possibilità di frenare per evitare eventuali collisioni con altri veicoli, pedoni o ciclisti. C’è pure la funzione di svolta che aziona i freni per evitare la collisione con un’auto in arrivo quando si svolta a un incrocio. Il Navigation-based Smart Cruise Control attinge dai dati del sistema di navigazione per regolare in maniera autonoma la velocità durante la guida in autostrada o in superstrada, mantenendo la velocità impostata dal guidatore e la distanza di sicurezza dal veicolo che precede.

New Bayon

Infine il Blind-Spot Collision-Avoidance Assist utilizza specifici sensori posti attorno alla Hyundai Bayon per monitorare gli angoli ciechi e, qualora venisse rilevato un altro veicolo sul lato, introduce un avviso visivo sullo specchietto retrovisore esterno sul lato di riferimento. Se necessario, mette in pratica anche una frenata differenziata per evitare la collisione o ridurre i danni di un possibile impatto.

Sulla nuova Hyundai Bayon non mancano nemmeno diverse funzionalità utili per garantire i corretti livelli di attenzione del guidatore quando la sua concentrazione sembra scarseggiare. Fra queste troviamo il Driver Attention Warning, che analizza i modelli di guida rilevando possibile sonnolenza o eventuale distrazione; il sistema lavora in abbinamento col Leading Vehicle Departure Alert che avvisa il conducente quando il veicolo che lo precede si muove dopo una condizione di stop. Per concludere, sulla nuova Bayon c’è anche il sistema eCall di seconda generazione, basato su rete 4G, che avvisa automaticamente i servizi di emergenza se gli airbag si aprono nel caso di un incidente. Le funzionalità del sistema eCall possono anche essere richiamate dagli occupanti il veicolo agendo su un pulsante dedicato.

In tema di propulsori tutto rimane immutato rispetto alla generazione precedente, presentata nel 2021. C’è il 4 cilindri a benzina da 1,2 litri di cilindrata capace di 84 cavalli di potenza e 120 Nm di coppia oppure il 3 cilindri mild hybrid da 1,0 litri di cilindrata, capace di 100 cavalli di potenza e 175 Nm di coppia. L’unità 1,2 a 4 cilindri è disponibile anche con alimentazione a Gpl con potenza ridotta a 81 cavalli e coppia di 109 Nm.

  Argomento: