Per la prima volta Acura annunciò di non voler più produrre la NX nel 2021. In seconda battuta, il numero uno dell’azienda rettificò, almeno in via parziale, le precedenti comunicazioni. La parola fine è stata messa sull’esemplare endotermico, mentre potrebbe esserci un futuro per la versione full electric. Ora, la casa madre Honda sembra essere sul punto di svelare la NSX a zero emissioni. Nelle scorse ore ha rilasciato un comunicato inerente alle prossime uscite del marchio, e un’immagine spicca sul resto.
Honda NSX: la nuova generazione è stata svelata?
Dalle tonalità accese è stata definita da qualcuno come l’antipasto della prossima generazione di Honda NSX. Ma siamo davvero sicuri o si tratta di un altro tipo di vettura? Propenderemmo in favore della seconda ipotesi. Difatti, i tratti stilistici conferiti trasmettono una differente impressione. L’esemplare pare distaccarsi troppo dagli stilemi classici della Honda NSX. A ogni modo, entrambe potrebbero essere rivelate fra solo poche settimane.
Al Japan Mobility Show (in programma dal 26 ottobre al 5 novembre), la compagnia promette, inoltre, di mostrare la Specialty Sports Concept, una new entry in grado di far provare al conducente la pura gioia di guida, a prescindere dai vincoli di tempo. Dotata di sistemi di tecnologia automatizzata, permetterà agli automobilisti di provare un feeling unico. Nemmeno lei pare avere, comunque, le credenziali da Honda NSX.
E completerà la line-up la Sustaina-C Concept. Dalle linee richiamanti la piccola “e”, presenta una speciale resina acrilica riciclata e riutilizzata. Si tratta della stessa tecnica adoperata nella fabbricazione dello scooter elettrico Pocket Concept. Grazie all’immagine diramata abbiamo l’opportunità di conoscere in maniera approfondita lo stile; tuttavia, in termini di powertrain e prestazioni vige il massimo riserbo. E resta altrettanto da stabilire l’eventuale approdo in commercio, con una proposta di serie.
Tornando alla Honda NSX, quest’ultima è uscita di produzione lo scorso anno, con gli ultimi 350 esemplari dell’ibrida, impreziosita da finiture Type S ad alte prestazioni. Sulla base dei rumor circolati in materia, vedrà la luce non prima del 2026. Si baserà, infatti, sul pianale e:Architecture, sviluppato ad hoc dalla potenza nipponica.
Fino ad allora, andrà avanti la collaborazione con General Motors, al fine di utilizzare la sua piattaforma Ultium in bev quali l’Acura ZDX e la Prologue, entrambe Model Year 2024. All’apice delle performance si collocheranno, invece, l’Acura Integra Type S a benzina e la Honda Civic Type R.