Per riflettere i valori, soddisfare le esigenze dei consumatori moderni e creare un’auto desiderabile ma pratica, gli ingegneri e i designer Honda hanno concepito una nuova proposta per gli interni della nuova Honda HR-V ibrida di prossima generazione. Incorporando abilmente le ultime tecnologie strutturali Honda e un’etica del design degli interni incentrata sui concetti di luce e vento, il nuovissimo modello raggiunge livelli superiori di comfort interno e spazio nel competitivo segmento B-SUV compatto.
La caratteristica che può avere il maggiore impatto sull’ambiente interno generale per i passeggeri di Honda HR-V è anche la più sottile. L’esclusivo sistema di diffusione dell’aria introduce un nuovo concetto di aria condizionata, con prese d’aria a forma di L posizionate negli angoli superiori del cruscotto che forniscono gli effetti riparatori di una brezza naturale a tutti gli occupanti.
“Questa idea è nata dal concetto di progettare la luce e il vento per migliorare il comfort dei passeggeri”, ha affermato Yoshitomo Ihashi, leader del progetto Honda Large. “Abbiamo deciso di eliminare quante più aree di disagio possibile utilizzando la natura come nostra ispirazione. Questa nuova configurazione di ventilazione risolve una disparità nelle configurazioni di prese d’aria tradizionali, in cui i passeggeri spesso si sentono a disagio con l’aria che scorre direttamente su di loro. Il risultato è un senso di ariosità, con un ambiente interno più confortevole per tutti gli occupanti. ”
Viene fornito un quadrante per passare senza interruzioni tra 3 modalità: l’uscita normale con flusso d’aria diretto in avanti, il sistema di diffusione dell’aria che crea un nuovo flusso d’aria delicato e la chiusura che interrompe l’aria. Quando il sistema di diffusione dell’aria è selezionato, dirige discretamente un flusso di “brezza” morbida come l’aria lungo i finestrini laterali, sfiorando le guance dei passeggeri anteriori. L’aria viaggia anche verso il tetto, creando un delicato vortice d’aria che non impatta direttamente sui passeggeri. Il calore trasmesso attraverso i finestrini laterali in estate è bloccato da una cortina d’aria che si forma intorno ai passeggeri dei sedili anteriori e posteriori, così come l’aria fredda durante l’inverno.
Anche i passeggeri dei sedili posteriori beneficeranno dell’aria attraverso l’uscita della console posteriore. La combinazione di queste caratteristiche garantisce il mantenimento di una temperatura interna costante, in tutte le condizioni atmosferiche.
La premessa del design degli interni di Honda HR-V è incentrata sull’interazione tra l’occupante e l’auto, per integrarla completamente nella loro vita quotidiana. Questo inizia dal momento in cui entrano in macchina fino al momento in cui escono. Ogni elemento di interazione con il nuovo HR-V è progettato innanzitutto intorno a un’esperienza utente ottimale. Ogni caratteristica del design degli interni all’interno della struttura della cabina di pilotaggio è dedicata a raggiungere un senso di spaziosità e ariosità che collega gli occupanti al mondo esterno. Questo inizia con i finestrini progettati per far entrare quanta più luce possibile, con l’eccellente visibilità verso l’esterno ulteriormente aiutata dalla linea piatta del cofano e da una visuale chiara che rende facile determinare con precisione la posizione del veicolo sulla strada.
Una considerazione fondamentale per il comfort interno era il posizionamento ottimale dei comandi interni. Il layout ordinato e semplice da usare di Honda HR-V aggiunge un senso di calma, con i controlli dell’audio e della ventilazione e il cruscotto posizionato il più vicino possibile al campo visivo del guidatore. I controlli immediatamente riconoscibili consentono un funzionamento sicuro e intuitivo.
Per mantenere l’equilibrio tra lo stile di un SUV premium e l’eccezionale spazio interno, gli ingegneri Honda hanno confezionato tutti i componenti della trasmissione ibrida all’interno del telaio e del vano motore e hanno posizionato il serbatoio del carburante sotto i sedili anteriori. Le origini di questo approccio si trovano nel principio di sviluppo Honda “Man-Maximum, Machine-Minimum” (M / M), che si basa sulla convinzione che lo scopo della tecnologia e del design sia soddisfare le esigenze del conducente e dei passeggeri.
Ciò ha permesso di posizionare i sedili posteriori di nuova concezione di 30 mm più indietro, offrendo anche altri due gradi di reclinazione rispetto alla generazione precedente HR-V. Mentre lo spazio per la testa è paragonabile allo standard della classe, la posizione di seduta simile a una berlina nell’HR-V offre uno spazio aggiuntivo per le gambe e per le spalle di 35 mm paragonabile al SUV di una classe superiore.
Per ottimizzare ulteriormente il comfort per gli occupanti anteriori, il nuovissimo Honda HR-V introduce sedili anteriori stabilizzatori del corpo con supporto a struttura a stuoia, che sostituiscono la precedente configurazione a molla. Questo aiuta a prevenire l’affaticamento nei lunghi viaggi e ad aumentare il comfort nell’uso quotidiano.
Ti potrebbe interessare: Honda: addio ai motori a combustione interna entro il 2040