Una scossa giapponese: nuova Honda Civic, obiettivo efficienza totale. Disponibile a partire dall’autunno del 2022, l’undicesima generazione di questa vettura è l’ultimo modello della gamma nipponica a essere elettrificato. Semplice il ragionamento nipponico: prendi l suo propulsore e:HEV (Hybrid Electric Vehicle), lo sterzo e le sospensioni; le unisci con sapienza; ed ecco prestazioni esaltanti che assicurano la stabilità e il piacere di guida, più livelli di consumi ed emissioni altamente competitivi.
Nuova Honda Civic: in autunno
Disponibile a partire dall’autunno del 2022, sarà dotata dalla versione più avanzata del pluripremiato propulsore e:HEV Full Hybrid della Casa di Tokyo. Com’è fatto? Ha una batteria agli ioni di litio ad alta densità di potenza, due compatti e potenti motori elettrici e un motore benzina da 2.0 litri a ciclo Atkinson di nuova progettazione.
Il motore termico raggiunge i più elevati standard di mercato attraverso un’efficienza termica del 41%, un sistema a iniezione diretta ottimizzato per una combustione più veloce e più efficiente, e una coppia maggiore.
Inoltre, sono state introdotte diverse tecnologie come un catalizzatore attivo a bassa temperatura e un design modificato della finestra di aspirazione, che contribuiscono a fornire un consumo di carburante migliore, senza però sacrificare la potenza.
Emissioni di CO2 di soli 108 g/km, con un consumo di carburante altrettanto straordinario pari a 4,7 l/100 km. Potenza massima di 135 kW e 315 Nm di coppia massima, per fare della nuova Civic un’auto ai vertici del segmento C. Un bel cocktail.
Il “segreto” dell’efficienza Honda
Il “trucco”? L’ultima versione della IPU (Intelligent Power Unit) di Honda è più bassa di 23 mm e pesa 1 kg in meno rispetto alla versione precedente, nonostante il numero delle celle sia aumentato a 72 raggiungendo in tal modo il più elevato numero tra tutti i modelli e:HEV. La nuova IPU è posizionata sotto i sedili posteriori per massimizzare gli spazi e la fruibilità degli interni.
E fa tutto lei. L’avanzato propulsore passa in modo costante e automatico tra le modalità EV, Hybrid ed Engine drive, senza alcun intervento da parte del guidatore. Che può invece scegliere tra le modalità di guida Econ, Normale, Sport e la nuova Individual, per calibrare su misura la risposta dell’auto in termini di motore, sterzo ed estetica dei display.