Nuova Honda Civic: efficienza totale

Walter Gobbi
Nuova Honda Civic

Una scossa giapponese: nuova Honda Civic, obiettivo efficienza totale. Disponibile a partire dall’autunno del 2022, l’undicesima generazione di questa vettura è l’ultimo modello della gamma nipponica a essere elettrificato. Semplice il ragionamento nipponico: prendi l suo propulsore e:HEV (Hybrid Electric Vehicle), lo sterzo e le sospensioni; le unisci con sapienza; ed ecco prestazioni esaltanti che assicurano la stabilità e il piacere di guida, più livelli di consumi ed emissioni altamente competitivi.

Nuova Honda Civic: in autunno

Disponibile a partire dall’autunno del 2022, sarà dotata dalla versione più avanzata del pluripremiato propulsore e:HEV Full Hybrid della Casa di Tokyo. Com’è fatto? Ha una batteria agli ioni di litio ad alta densità di potenza, due compatti e potenti motori elettrici e un motore benzina da 2.0 litri a ciclo Atkinson di nuova progettazione.

Il motore termico raggiunge i più elevati standard di mercato attraverso un’efficienza termica del 41%, un sistema a iniezione diretta ottimizzato per una combustione più veloce e più efficiente, e una coppia maggiore.

Inoltre, sono state introdotte diverse tecnologie come un catalizzatore attivo a bassa temperatura e un design modificato della finestra di aspirazione, che contribuiscono a fornire un consumo di carburante migliore, senza però sacrificare la potenza.

Emissioni di CO2 di soli 108 g/km, con un consumo di carburante altrettanto straordinario pari a 4,7 l/100 km. Potenza massima di 135 kW e 315 Nm di coppia massima, per fare della nuova Civic un’auto ai vertici del segmento C. Un bel cocktail.

Nuova Honda Civic 2

Il “segreto” dell’efficienza Honda

Il “trucco”? L’ultima versione della IPU (Intelligent Power Unit) di Honda è più bassa di 23 mm e pesa 1 kg in meno rispetto alla versione precedente, nonostante il numero delle celle sia aumentato a 72 raggiungendo in tal modo il più elevato numero tra tutti i modelli e:HEV. La nuova IPU è posizionata sotto i sedili posteriori per massimizzare gli spazi e la fruibilità degli interni.

E fa tutto lei. L’avanzato propulsore passa in modo costante e automatico tra le modalità EV, Hybrid ed Engine drive, senza alcun intervento da parte del guidatore. Che può invece scegliere tra le modalità di guida Econ, Normale, Sport e la nuova Individual, per calibrare su misura la risposta dell’auto in termini di motore, sterzo ed estetica dei display.

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