Nuova funzione per le Tesla: ora si ricaricano con il sole

Tesla ha rilasciato una nuova funzionalità che permette di trasformare l’energia solare in eccesso in energia utile a ricaricare le batterie
Tesla Supercharger Tesla Supercharger

Tesla ha rilasciato una nuova funzionalità che permette di trasformare l’energia solare in eccesso in energia utile a ricaricare la batteria dei suoi modelli. Questa nuova funzionalità si chiama “Charge on Solar” ed è destinata ai proprietari di veicoli a marchio Tesla, che tuttavia dovranno mettere in pratica alcune pratiche per permettere il corretto funzionamento delle funzionalità previste da questa nuova caratteristica. Bisognerà infatti disporre di una Tesla che adoperi una versione di software pari o successiva alla 2023.26, quindi di un Tesla Powerwall con versione di software pari ad almeno a 23.12.10 o successiva e ovviamente la disponibilità dell’energia solare.

Advertisement

Advertisement

Irrinunciabile poi è anche l’app Tesla, nella versione 4.22.5, utile alla gestione delle funzionalità disponibili e alla corretta armonia di utilizzo fra queste. Per procedere con l’approccio alla nuova funzionalità bisognerà agire mediante l’app Tesla selezionando il veicolo disponibile e quindi agire su “ricarica a energia solare”. In questo modo l’applicazione dedicata permetterà di impostare un limite di addebito e un conseguente luogo di addebito. In questo modo dovrebbe essere permesso ad ogni utente di prelevare dalla rete di riferimento la quantità di carica necessaria per ricaricare la propria vettura sfruttando la sola energia solare disponibile.

Mediante l’app Tesla di potrà monitorare la ricarica in tempo reale

Appena si comincia ad utilizzare la ricarica solare, la propria Tesla permetterà di monitorare la ricarica in tempo reale regolando il livello di carica ogni dieci secondi sulla base delle necessità previste. In questo modo ogni utente potrà programmare quando utilizzare la ricarica solare e quando invece servirsi delle altre possibilità di ricarica disponibili.

Tesla Supercharger

Tra i vantaggi previsti dalla funzionalità “Charge on Solar” disponibile sull’app di Tesla c’è anche la possibilità di incrementare il valore di potenza totale che si può sfruttare mediante l’apporto di un impianto solare di proprietà, o meno. In questo modo, invece di estrarre energia già immagazzinata nel Powerwall, il sistema lo supera e alimenta il veicolo. Allo stesso tempo va detto che questa nuova funzionalità dell’app Tesla può funzionare, al momento, solo con il Tesla Powerwall. Chi invece utilizza accumulatori di altri produttori non potranno utilizzare la funzionalità.

X