Nuova Fiat Topolino è stata finalmente svelata con la prima immagine ufficiale. Si sapeva già che la Fiat stava lavorando anche alla sua versione di Citroen Ami o Opel Rocks-e all’interno del gruppo Stellantis. Ma contrariamente alle aspettative, gli italiani non si limitano a cambiare gli stemmi. Invece, hanno deciso di puntare su un design retrò. A prima vista è inconfondibile il frontale nello stile della famosa “Nuova 500” del 1955. La forma di base dell’Ami/ Rocks-e può essere riconosciuta solo a una seconda occhiata, perché la Fiat ha sostituito le portiere con i cordini e c’è anche un grande tetto pieghevole. Il modello per questo sembra essere stato ispirato dalla 500 degli anni ’50 e ’60, nota come “Jolly” o “Spiaggina”.
Nuova Fiat Topolino è stata finalmente svelata con la prima immagine ufficiale
Con il suo design retrò, la nuova Fiat Topolino si avvicina nello stile al Microlino, il nome “Topolino” risale alla prima Fiat 500 del 1936 e ai suoi fari, che ricordavano le orecchie di Topolino. Al momento non sappiamo esattamente quando arriverà la nuova vettura della principale casa italiana, se sarà limitata all’Italia e quanto costerà. Per quanto riguarda la tecnologia pensiamo possa derivare dai suoi fratelli: Ami e Rocks-e (entrambi lunghi 2,41 metri e pesanti quasi 500 kg) devono avere 6 kW di potenza per un massimo di 45 km/h. Una batteria da 5,5 kWh offre circa 75 chilometri di autonomia elettrica.

Così come dice Giat nel suo comunicato, la nuova Topolino incarna perfettamente la dolce vita e lo spirito italiano della Fiat. Come un’auto il cui scopo è far sorridere, la Topolino porta nelle strade della città un nuovo concetto di dolce vita, fatto di gioia, ottimismo e divertimento. Il nuovo veicolo a quattro ruote è un nuovo dispositivo mobile elettrico pensato per un vasto pubblico, compresi i clienti più giovani, le famiglie e gli amanti della città.
Ti potrebbe interessare: Fiat 600 2023, tutti i dettagli: esterni, interni, tecnologia, prezzi, uscita