Fiat lancerà quest’anno due nuovi veicoli elettrici, uno dei quali potrebbe essere un piccolo SUV. I due modelli faranno parte della grande spinta EV fatta dalla casa madre di Fiat, il gruppo Stellantis. Il suo portafoglio di veicoli elettrici europei aumenterà dagli attuali 22 a 30 quest’anno e 42 entro la fine del 2024. Tra questi due modelli secondo alcuni ci potrebbe essere la nuova Fiat Panda.
Tra le due auto elettriche di Fiat per il 2023 annunciate da Tavares ci sarà spazio anche per una nuova Fiat Panda?
Il CEO di Stellantis, Carlos Tavares, ha annunciato le due nuove Fiat in una chiamata sugli utili che descrive in dettaglio i profitti eccezionali della società nel 2022. Tavares non ha rivelato l’identità di nessuno dei due modelli, ma uno dei due dovrebbe essere costruita insieme alla nuova Jeep Avenger EV nello stabilimento Stellantis di Tychy, in Polonia, e utilizzare la stessa piattaforma eCMP. Il secondo invece sarà o la nuova Fiat Panda o la nuova Fiat Topolino. Quest’ultima tornerà come quadriciclo elettrico su base della recente Citroen Ami.
“Ci sarà un grande ritorno nel segmento B e nei crossover”, ha detto il CEO di Fiat Olivier Francois. “Stiamo tornando ai segmenti più rilevanti. Adesso abbiamo solo la Fiat 500X. Il mio obiettivo è averne tre”. Due nuovi veicoli elettrici rivitalizzerebbero il marchio in tutta Europa dopo anni di abbandono da parte dell’ex proprietario Fiat Chrysler Automobiles. Sono previsti anche altri due crossover, ha confermato François lo scorso anno, con design fortemente influenzati dal concept Centoventi del 2019. Vedremo dunque che novità arriveranno in proposito e soprattutto se arriveranno conferme che tra le due auto elettriche di Fiat che saranno lanciate nel 2023 ci sarà anche la nuova Fiat Panda.
Ti potrebbe interessare: Presentati i nuovi Fiat Doblò ed E-Doblò: un nuovo modo di intendere le attività quotidiane